DM_il dentista moderno_covid odontoiatria

Linfonodi cervicali e tributari del cavo orale

Le strutture linfonodali si caratterizzano per una certa regolarità anatomica ed è importante che il clinico abbia ben chiara la disposizione delle diverse catene...
DM_il dentista moderno_acido ialuronico_guarigione_parodonto_palato

L’acido ialuronico nel trattamento della superficie implantare 

Nella recente letteratura si trovano sempre più frequentemente ricerche che riguardano lo studio della superficie dell’impianto dentale, in particolare pongono l’attenzione sulla sua osteointegrazione, ossia il legame che si crea tra la fixture e il tessuto osseo circostante.
DM_il dentista moderno_emergenze in odontoiatria farmaci e dispositivi_profilassi

Differenza tra urgenze ed emergenze in odontoiatria

Nella pratica quotidiana, l'odontoiatra esegue normalmente interventi brevi, in regime di anestesia locale e a basso rischio. Ciò detto, qualunque atto medico, in quanto...

Valutazione dei fattori associati alla paura e all’ansia del trattamento odontoiatrico

Il termine “ansia dentale” (DFA) è riferito all'ansia correlata al pensiero di vedere un dentista per procedure preventive o terapeutiche. Dal punto di vista psichiatrico...
odontoiatria tecnologia digitale

Il ruolo della medicina e della tecnologia nel plasmare il futuro della salute orale

La storia dell'odontoiatria è antica quanto la storia dell'umanità e della civiltà: dalle prime prove conosciute nel 7000 a.C. , l’evoluzione in termini di...
dm_il-dentista-moderno_ricerca-in-odontoiatria-universita-san-raffaele

Innovazioni recenti e direzione futura della ricerca odontoiatrica nell’era digitale

I continui progressi della tecnologia hanno permesso di superare limiti e ostacoli che, solo pochi anni fa, risultavano veri e propri impedimenti nei flussi...
Questo studio aveva l’obiettivo di misurare la consapevolezza e la conoscenza dell'erosione dentale in un campione di studenti universitari in Australia, stabilendo anche relazioni tra fattori sociodemografici e comportamenti legati al consumo di bevande acide.

Di cosa tengono conto i pazienti quando scelgono il proprio dentista?

I pazienti scelgono il proprio dentista in base a una vasta gamma di fattori. Questi, possono essere suddivisi in: fattori relativi ai soli dentisti...
Comunicazione con il paziente

Assistenza centrata sul paziente: come possiamo applicarla davvero?

Un documento che esplora la comprensione e la pratica dell'assistenza centrata sul paziente all'interno dell'odontoiatria.
Impianti dentali

Soddisfazione del paziente e punto di vista del dentista

Valutare la percezione dell'esperienza odontoiatrica del paziente è importante per garantire che le sue aspettative siano coerenti con i trattamenti da eseguire:  tale concetto...
Questo studio aveva l’obiettivo di misurare la consapevolezza e la conoscenza dell'erosione dentale in un campione di studenti universitari in Australia, stabilendo anche relazioni tra fattori sociodemografici e comportamenti legati al consumo di bevande acide.

Consapevolezza e conoscenza dell’erosione dentale in associazione al consumo di bevande

Questo studio aveva l’obiettivo di misurare la consapevolezza e la conoscenza dell'erosione dentale in un campione di studenti universitari in Australia, stabilendo anche relazioni tra fattori sociodemografici e comportamenti legati al consumo di bevande acide.

La compliance è influenzata dalle caratteristiche psicologiche dei pazienti

L’interessante articolo qui considerato è incentrato sulla relazione tra le peculiarità psicologiche dei pazienti odontoiatrici e la loro aderenza al trattamento. Descrive le specificità cliniche e della personalità di pazienti con dinamiche positive e negative riguardo l’aderenza alla terapia.

Microbioma orale ed effetti della disbiosi

L'importanza del microbioma orale nella patogenesi di alcune malattie si sta facendo sempre più evidente e sta portando a una differente concezione della patologia provocata da microrganismi che si tende a considerare sempre più come l’effetto di una disbiosi invece che un’aggressione da parte di una singola specie. Non è fantasia intravvedere un futuro trasferimento alla clinica nel trattamento delle parodontopatie o nella prevenzione della carie nei soggetti più a rischio.
DM_il-dentista-moderno_profilassi-antibiotica.jpg

Profilassi antibiotica nella prevenzione delle complicazioni post-estrattive

Esaminiamo i risultati di una recente revisione sistematica che ha valutato l’effettivo beneficio della prescrizione di antibiotici per via sistemica nella prevenzione di complicanze in occasione di estrazione dentali, in particolare per i terzi molari.
DM_il dentista moderno_Dagli squali all'odontoiatria la ricerca per la ricrescita dei denti

MicroRNA nel carcinoma del cavo orale: diagnosi e terapia?

Quale è il possibile ruolo dei microRNA nei confronti del carcinoma orale? Analizziamo, in particolare, i meccanismi molecolari che vi sono dietro al loro funzionamento e il loro utilizzo come strumenti diagnostici e come potenziali bersagli terapeutici.

Test salivare per la diagnosi di COVID-19

Attualmente vi è una sempre più elevata richiesta di tecniche di diagnosi del Covid-19 sempre meno invasive e sempre più sicure. Il test salivare sembra essere una metodica interessante proprio per la sua rapidità d’esecuzione e per il discomfort minimo per il paziente.
DM_il dentista moderno_ anatomia_nuovi studi_seno mascellare

Nuovi studi anatomici sul seno mascellare

Vengono qui riassunti due diversi studi, uno radiografico e uno su cadavere, che forniscono una serie di dati anatomici e istomorfometrici relativi al seno mascellare e confermano l’importanza della valutazione preimplantare, tramite CBCT, dell'anatomia antrale.

Leggi Il Dentista Moderno

  • n.9 - Ottobre 2022
  • n.8 - Settembre 2022
  • n.7 - Luglio 2022
css.php