Valutazione dei fattori associati alla paura e all’ansia del trattamento odontoiatrico

Il termine “ansia dentale” (DFA) è riferito all'ansia correlata al pensiero di vedere un dentista per procedure preventive o terapeutiche. Dal punto di vista psichiatrico...
odontoiatria tecnologia digitale

Il ruolo della medicina e della tecnologia nel plasmare il futuro della salute orale

La storia dell'odontoiatria è antica quanto la storia dell'umanità e della civiltà: dalle prime prove conosciute nel 7000 a.C. , l’evoluzione in termini di...
dm_il-dentista-moderno_ricerca-in-odontoiatria-universita-san-raffaele

Innovazioni recenti e direzione futura della ricerca odontoiatrica nell’era digitale

I continui progressi della tecnologia hanno permesso di superare limiti e ostacoli che, solo pochi anni fa, risultavano veri e propri impedimenti nei flussi...
Questo studio aveva l’obiettivo di misurare la consapevolezza e la conoscenza dell'erosione dentale in un campione di studenti universitari in Australia, stabilendo anche relazioni tra fattori sociodemografici e comportamenti legati al consumo di bevande acide.

Di cosa tengono conto i pazienti quando scelgono il proprio dentista?

I pazienti scelgono il proprio dentista in base a una vasta gamma di fattori. Questi, possono essere suddivisi in: fattori relativi ai soli dentisti...
Comunicazione con il paziente

Assistenza centrata sul paziente: come possiamo applicarla davvero?

Un documento che esplora la comprensione e la pratica dell'assistenza centrata sul paziente all'interno dell'odontoiatria.
Impianti dentali

Soddisfazione del paziente e punto di vista del dentista

Valutare la percezione dell'esperienza odontoiatrica del paziente è importante per garantire che le sue aspettative siano coerenti con i trattamenti da eseguire:  tale concetto...
Questo studio aveva l’obiettivo di misurare la consapevolezza e la conoscenza dell'erosione dentale in un campione di studenti universitari in Australia, stabilendo anche relazioni tra fattori sociodemografici e comportamenti legati al consumo di bevande acide.

Consapevolezza e conoscenza dell’erosione dentale in associazione al consumo di bevande

Questo studio aveva l’obiettivo di misurare la consapevolezza e la conoscenza dell'erosione dentale in un campione di studenti universitari in Australia, stabilendo anche relazioni tra fattori sociodemografici e comportamenti legati al consumo di bevande acide.

La compliance è influenzata dalle caratteristiche psicologiche dei pazienti

L’interessante articolo qui considerato è incentrato sulla relazione tra le peculiarità psicologiche dei pazienti odontoiatrici e la loro aderenza al trattamento. Descrive le specificità cliniche e della personalità di pazienti con dinamiche positive e negative riguardo l’aderenza alla terapia.

Microbioma orale ed effetti della disbiosi

L'importanza del microbioma orale nella patogenesi di alcune malattie si sta facendo sempre più evidente e sta portando a una differente concezione della patologia provocata da microrganismi che si tende a considerare sempre più come l’effetto di una disbiosi invece che un’aggressione da parte di una singola specie. Non è fantasia intravvedere un futuro trasferimento alla clinica nel trattamento delle parodontopatie o nella prevenzione della carie nei soggetti più a rischio.
DM_il-dentista-moderno_profilassi-antibiotica.jpg

Profilassi antibiotica nella prevenzione delle complicazioni post-estrattive

Esaminiamo i risultati di una recente revisione sistematica che ha valutato l’effettivo beneficio della prescrizione di antibiotici per via sistemica nella prevenzione di complicanze in occasione di estrazione dentali, in particolare per i terzi molari.
DM_il dentista moderno_Dagli squali all'odontoiatria la ricerca per la ricrescita dei denti

MicroRNA nel carcinoma del cavo orale: diagnosi e terapia?

Quale è il possibile ruolo dei microRNA nei confronti del carcinoma orale? Analizziamo, in particolare, i meccanismi molecolari che vi sono dietro al loro funzionamento e il loro utilizzo come strumenti diagnostici e come potenziali bersagli terapeutici.

Test salivare per la diagnosi di COVID-19

Attualmente vi è una sempre più elevata richiesta di tecniche di diagnosi del Covid-19 sempre meno invasive e sempre più sicure. Il test salivare sembra essere una metodica interessante proprio per la sua rapidità d’esecuzione e per il discomfort minimo per il paziente.
DM_il dentista moderno_ anatomia_nuovi studi_seno mascellare

Nuovi studi anatomici sul seno mascellare

Vengono qui riassunti due diversi studi, uno radiografico e uno su cadavere, che forniscono una serie di dati anatomici e istomorfometrici relativi al seno mascellare e confermano l’importanza della valutazione preimplantare, tramite CBCT, dell'anatomia antrale.

Medicina di genere in odontoiatria

Negli ultimi decenni la medicina di genere ha acquisito sempre più importanza: alle conoscenze di base sulle differenze biochimiche e fisiologiche si sono aggiunte quelle di altre discipline che dimostrano la maggiore prevalenza nel sesso femminile di alcune patologie (tra cui quelle autoimmunitarie e i disturbi temporomandibolari) e la diversa risposta a farmaci e terapie.
DM_il dentista moderno_anatomia condilare_guida incisiva

Guida incisiva e morfologia condilare

L’interessante lavoro scientifico qui considerato ha valutato il potenziale influsso della guida incisiva sullo sviluppo morfologico di condilo ed eminenza articolare.
DM_il dentista moderno_emergenze in odontoiatria farmaci e dispositivi_profilassi

Profilassi antinfiammatoria postestrattiva: metilprednisolone vs desametasone

La somministrazione intramasseterina di cortisonici costituisce una metodica comune di profilassi nelle complicanze infiammatorie della chirurgia del terzo molare. Lo studio qui presentato mette a confronto due molecole diverse.

Leggi Il Dentista Moderno

  • n.6 - Giugno 2022
  • n.5 - Maggio 2022
  • n.4 - Aprile 2022
css.php