Comparazione tra trattamento ortodontico edgewise e terapia con allineatori trasparenti 

Il riassorbimento radicolare è una conseguenza indesiderata e inevitabile del movimento dentale ortodontico. Molti sono i fattori che possono determinare effetti indesiderati sulla radice...
DM_il dentista moderno_ortodonzia_apparecchio_sorriso perfetto_placca di Hawley_incisivi centrali_torque

Ortodonzia linguale: pratica, opinione ed esperienza dei professionisti Statunitensi

L'aumento del numero di pazienti adulti che cercano un trattamento ortodontico ha portato ad un incremento di opzioni in merito agli apparecchi ortodontici estetici:...
Stabilità occlusale di apparecchio twin-block seguito da bracket preinformati

Bracket linguali e labiali a confronto

Il trattamento ortodontico, un tempo prerogativa dei bambini, è attualmente una cura sempre più utilizzata anche per gli adulti. Ciò è dovuto all’avvento degli apparecchi...

Tecniche salvatempo in ortodonzia

Questo numero della rassegna della letteratura è dedicato all’ortodonzia e, in particolare, a tecniche e materiali che mirano ad accorciare i tempi sia operativi...

Stabilità di correzione del morso aperto con combinazione di interventi ortodontici e chirurgici

Uno studio retrospettivo esamina la stabilità della correzione del morso aperto trattata combinando interventi di tipo ortodontico e chirurgico.
DM_il dentista moderno_corticomia_Dall'India una singolare tecnica per ottenere vantaggi ergonomici in chirurgia estrattiva

Chirurgia ortognatica computer assistita

Questa revisione sistematica è un documento che fornisce informazioni sui vantaggi e sui limiti derivanti dall'uso del flusso di lavoro CAOS.
DM_il dentista moderno_ortodonzia invisibile

Scanner intraorale in ambito ortodontico

L’ortodonzia digitale è una realtà che sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni. Questo è dato dal fatto che il processo tecnologico ha improntato tutto il settore odontoiatrico portando strumenti innovativi che hanno cambiato il modo di approcciarsi ai trattamenti.
DM_il-dentista-moderno_ortodonzia_seconda-classe_ASIO

Prevalenza dell’agenesia congenita dell’incisivo laterale superiore tra adolescenti: uno studio di interesse ortodontico

Lo studio presentato ha l’obiettivo di determinare la frequenza della mancanza congenita di incisivi laterali mascellari e scoprirne la variabilità in relazione al genere.
DM_il dentista moderno_vite ortodontica_mini vite_ramo mandibolare_trattamento ortodontico

Rendere più veloce il trattamento ortodontico

La ricerca si sta sforzando di comprendere se alcuni meccanismi, oggi riconosciuti come in grado di accelerare il movimento ortodontico, possano trovare un impiego clinico effettivo, con effetto duraturo e senza il rischio di compromettere la stabilità stessa del parodonto.
DM_allineatori trasparenti_aligner_ortodonzia_estetica in ortodonzia

Modeling virtuale in ortodonzia 

Viene qui illustrato un promettente lavoro che sperimenta l’impiego clinico di un nuovo protocollo di simulazione di spostamento ortodontico, con risultati validi a medio-lungo termine.
DM_il dentista moderno_Estrusione ortodontica: tecnica ortodontica vs. chirurgica

Estrusione ortodontica: tecnica ortodontica vs chirurgica

La revisione presentata, della quale si consiglia la lettura integrale, mette a confronto due tecniche di estrusione dentale, quella ortodontica e una ancora poco nota tecnica chirurgica.
DM_il dentista moderno_terza classe scheletrica

Predittori di stabilità nel trattamento della terza classe scheletrica

Questo interessante studio, condotto da un gruppo di lavoro italiano, individua fattori in grado di predire stabilità e, al contrario, rischio di recidiva nel trattamento precoce delle malocclusioni di terza classe.
DM_il dentista moderno_parodonto_bracket_ortodonzia_legamento parodontale_Short term orthodontics_ortodonzia_incisivo centrale

Adesione in ortodonzia: indicazioni di uno studio in vitro

Interessante studio italiano, pubblicato su BMC Oral Health, che valuta diversi sistemi di adesione per bracket ortodontici, sotto diversi punti di vista.

Efficacia dell’espansore mini Hyrax

Lo studio qui considerato mette a confronto gli espansori palatini rapidi Hyrax e mini Hyrax per quanto riguarda parametri oggettivi e soggettivi del trattamento.
DM_il-dentista-moderno_mini-impianti-ortodonzia_miniviti ortodontiche.jpg

Miniviti ortodontiche nella retrazione canina post-estrazione del primo premolare

Su queste stesse pagine si è già avuto modo di indagare diffusamente l’impiego dei dispositivi di ancoraggio temporaneo in ortodonzia. Lo studio presentato considera l’impiego delle miniviti nella retrazione del canino dopo estrazione del primo premolare, valutandone digitalmente l’efficacia.
DM_il dentista moderno_parodonto_bracket_ortodonzia_legamento parodontale_Short term orthodontics_ortodonzia_incisivo centrale

Posizione incisale e spessore dell’osso alveolare

Questo recente studio valuta, in pazienti non trattati ortodonticamente, la posizione radicolare dell’incisivo centrale in relazione alla corticale ossea. Confronta altresì i risultati nel paziente normoccluso con quelli del soggetto con malocclusione di II classe.

Leggi Il Dentista Moderno

  • n.9 - Ottobre 2022
  • n.8 - Settembre 2022
  • n.7 - Luglio 2022
css.php