DM_il-dentista-moderno_chirurgia-guidata

Accuratezza della chirurgia guidata in regione estetica

Il trial clinico randomizzato qui presentato fornisce interessanti indicazioni riguardo ai vantaggi della chirurgia implantare guidata. In particolare, rispetto alla letteratura preesistente, esso riflette sul potenziale estetico della procedura, utilizzata in regione frontale.

Il workflow digitale nel carico immediato Premium

Viene documentato un case report, progettato e finalizzato attraverso un workflow digitale, per la realizzazione di una protesi superiore a supporto implantare e a carico immediato entro le 48 ore successive alla chirurgia

Protesi avvitata con unità transepiteliale uso di diverse interfacce protesiche Premium

L’uso di abutment transepiteliali nella preparazione di protesi avvitate assicura la corretta connessione a livello dell’interfaccia impianto-abutment. In questo case report sono descritti due casi che illustrano i diversi tipi di interfaccia con le rispettive applicazioni cliniche.

Una nuova tecnica per utilizzare i biosealers in modo tridimensionale Premium

Viene descritta la Hot Modified Technique, una tecnica di otturazione sviluppata per utilizzare i moderni cementi endodontici bioattivi, che ne consente la diffusione nelle anatomie laterali in modo semplice e veloce.

Come rendere la fotografia parte più attiva dello studio Free

Standardizzare le fotografie è un mezzo fondamentale per ottenere immagini di buona qualità. Analizziamo in breve quali siano i dispositivi che possono semplificare la fotografia e renderla parte più attiva dello studio, al fine di scattare immagini che riproducano quanto più possibile fedelmente la situazione clinica.

Il controllo della verticalità nel paziente ortodontico Premium

L’approccio ortopedico-funzionale alle malocclusioni caratterizzate da significative discrepanze scheletriche, rappresenta, da circa un secolo, una parte consistente dei trattamenti in età evolutiva. Tuttavia, la riuscita di una buona percentuale di questi trattamenti, si fonda su elementi che nulla hanno a che vedere con la reale capacità dell’operatore di modificare, in maniera statisticamente significativa, la lunghezza della mandibola del paziente. In questo aggiornamento monografico viene proposto un approccio al trattamento delle alterazioni della lunghezza mandibolare attraverso le variazioni della dimensione verticale.

Gestione di pazienti in terapia con farmaci antiriassorbitivi Premium

Viene presentato un resoconto epidemiologico della casistica clinica del “Progetto Bifosfonati”, un servizio di assistenza erogato dall’UOC di Chirurgia Maxillo-Facciale e Odontostomatologia del Policlinico di Milano, al quale afferiscono pazienti in procinto di iniziare la terapia con farmaci antiriassorbitivi e pazienti in terapia.

Riabilitazione implantare guidata di tipo All-on-Four®: caso clinico con proposta di protocollo EMG Free

Viene proposto un protocollo per la pianificazione EMG guidata di una riabilitazione tipo All-on-Four®, per garantire la consegna al paziente di una protesi provvisoria e definitiva corretta non solo sulla base dei parametri protesici ma anche di quelli funzionali.

Cementazione adesiva su denti naturali Premium

I protocolli clinici delle moderne tecniche di cementazione adesiva sono basati su tre elementi fondamentali: la conoscenza dei substrati naturali e artificiali, il trattamento delle superfici e i cementi utilizzati. Conoscere i materiali dentali, i nuovi strumenti disponibili e le loro qualità permette al clinico di ottenere un risultato stabile nel tempo.

Il sistema ortodontico ”Made in Italy” che sfrutta la forza dei magneti Free

Un dispositivo ideato da Claudio Bellu, quando era ancora studente di Odontoiatria all’Università degli Studi di Cagliari e che per validarne l’efficacia l’ha testato su se stesso, sotto la supervisione del suo relatore, Domenico Viscuso, che qui risponde ai dubbi del giovane ricercatore, oggi alla guida di una startup pluripremiata.

Tmd-relief: studio clinico di efficacia nei pazienti con dolore miofasciale Premium

In questo studio clinico sono stati testati gli effetti di un nuovo dispositivo medico di classe I individuale, ma preformato per il massaggio muscolare della mandibola. Finalità del device è quella di generare uno stato di rilassamento che, a sua volta, ha la funzione di alleviare i sintomi legati ai disordini delle articolazioni temporo-mandibolari.
DM_il-dentista-moderno_igiene-orale_app.jpg

Ipersensibilità dentinale: igiene orale come approccio risolutivo Premium

Scopo di questo studio pilota è dare prova di come come protocolli di igiene orale professionale e domiciliare possano dare beneficio duraturo nei casi di ipersensibilità dentinale e soprattutto fornire al clinico gli strumenti per escludere un eventuale danno irreversibile all’elemento dentario che necessiterebbe di soluzioni diverse.

Riabilitazione mandibolare a carico immediato con sistema Trefoil. Caso clinico con follow up a... Premium

Attraverso la descrizione di un caso clinico, viene presentata una tecnica che consente di realizzare una riabilitazione fissa mandibolare su tre impianti mediante l’uso di guide chirurgiche prefabbricate e una barra prefresata in titanio.

Approccio mininvasivo per il trattamento delle lesioni bianche dello smalto tecnica di erosione-infiltrazione Premium

In questo case report viene descritta step by step una procedura mininvasiva, facilmente maneggevole e che non comporta una significativa perdita di tessuto dentale, applicata per migliorare l’aspetto estetico di incisivi centrali superiori interessati da fluorosi di grado medio.

Le quattro competenze dell’ASO come catalizzatore della crescita dello studio odontoiatrico Premium

In questo aggiornamento monografico si vuole dimostrare come le competenze dell’assistente di studio odontoiatrico, operatore di interesse sanitario per il quale è previsto un percorso formativo abilitante, non solo catalizzano la crescita professionale del personale, ma rappresentano un’autentica occasione di incremento economico per lo studio odontoiatrico.

Utilizzo di teriparatide nel trattamento dell’osteonecrosi mascellare Premium

Viene presentata una revisione della letteratura sul possibile utilizzo di teriparatide nella prevenzione e trattamento dell’osteonecrosi mascellare indotta da farmaci antiriassorbitivi.

Leggi Il Dentista Moderno

  • n.3 - Marzo 2021
  • n.2 - Febbraio 2021
  • n.1 - Gennaio 2021
css.php