video

Traumi in dentizione decidua, da trattare con tempestività e competenza

I traumi in dentizione decidua sono un'evenienza tutt'altro che rara nei bambini. Richiedono un'accurata diagnosi, una terapia d'urgenza, un piano di trattamento congruo e minuziosi controlli a distanza. Intervista a Claudia Caprioglio, specialista in Ortognatodonzia e tra i soci fondatori della Società Italiana di Traumatologia Dentale e della Società Italiana di Traumatologia dello Sport.
video

Un corso FAD, di utilità pratica, sull’odontoiatria infantile

Il corso ECM "Aggiornamenti in odontoiatria infantile" offre non solo una panoramica sui moderni concetti di odontoiatria infantile, attraverso l’esperienza di chi quotidianamente se ne occupa, ma rappresenta una guida per adottare particolari strategie che diminuiscono lo stress, a favore di un buon rapporto di fiducia medico-paziente. Guarda l'anteprima del corso, offerto a condizioni speciali.
video

Riabilitazione protesica con impianti nel settore estetico e nei casi complessi

È questo il titolo del corso di formazione a distanza promosso da Tecniche Nuove Formazione. In questa videointervista il responsabile scientifico, prof. Matteo Chiapasco, direttore dell'Unità Clinica di Chirurgia Orale presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatriche dell'Università degli Studi di Milano, spiega com'è strutturato il percorso di formazione e a chi è destinato.
video

Le lesioni ossee benigne dei mascellari

Sono le lesioni più frequenti dopo quelle di origine infiammatoria e possono rappresentare un problema per il clinico, innanzitutto sotto il profilo diagnostico. In questa videointervista Rolando Crippa, direttore del Reparto di Patologia orale e laserterapia dell'Istituto Stomatologico Italiano di Milano, presenta l'aggiornamento monografico del mese di novembre dedicato a questo tema.
video

Appuntamento a Milano per il 20° Congresso nazionale SIOI

Il 29 e 30 novembre 2019, al Milan Marriott Hotel di Milano, si terrà il 20° Congresso nazionale della SIOI "Odontoiatria pediatrica oggi. E domani?" Numerosi e riconosciuti relatori offriranno al professionista le più aggiornate linee guida in termini di prevenzione e di terapia in campo orto-pedodontico e di accompagnamento alla crescita.
video

Implantologia a carico immediato: intervista a Massimo Cianci

Nell'implantologia a carico immediato è molto importante la programmazione e che tutte le procedure siano standardizzate e vengano eseguite in maniera corretta e rapida. Massimo Cianci illustra i vantaggi di una procedura che permette l'ottimizzazione dei tempi, con risparmi biologici ed economici. 
video

La riabilitazione del mascellare completamente edentulo

Tra le varie opzioni terapeutiche per l'edentulismo totale, la migliore scelta non è necessariamente sempre la stessa per tutti i pazienti e perciò è importante avere una chiara panoramica dei più recenti sviluppi a carico dei vari tipi di riabilitazione implanto-supportate. Paolo Bozzoli e Luca Ferrantino presentano l'aggiornamento monografico di questo mese.
video

La consapevolezza del paziente in implantologia: intervista Dr Del Prete

La consapevolezza del paziente riguardo ai trattamenti odontoiatrici e tra questi quelli implantari è notevolmente cresciuta. Entrano nello studio persone sempre più informate e con esigenze manifeste e nascoste che devono essere tutte valutate al momento della costruzione di un piano di trattamento.
video

La diga di gomma in un aggiornamento monografico

"La diga di gomma: "tips and tricks" di un imperativo clinico" è il titolo dell'aggiornamento monografico pubblicato sul numero di settembre 2019 de "Il Dentista Moderno". Riccardo Aiuto, in questa videointervista, spiega perché consiglia la lettura di questo testo ai colleghi che ancora non avessero abbracciato l'uso di questo dispositivo, che rappresenta un "investimento" sulla buona riuscita di una terapia conservativa ed endodontica.
video

I disturbi respiratori del sonno pediatrici

La diagnosi e il trattamento dei disturbi respiratori del sonno nei bambini costituiscono per il dentista una opportunità di collaborazione clinica con il pediatra e l’otorinolaringoiatra e rappresentano quindi "un ponte fra l’odontoiatria e la medicina". In questa videointervista, Domenico Viscuso, presenta l'aggiornamento monografico del mese di aprile, evidenziando le correlazioni tra tali disturbi e le altre patologie di interesse sistemico nonché comportamentale e cognitivo.
video

Lesioni pigmentate del cavo orale, come diagnosticarle

Nell'aggiornamento monografico, appena pubblicato su "Il Dentista Moderno", gli autori si sono concentrati sulle lesioni pigmentate della mucosa orale con l'intento di fornire agli odontoiatri uno strumento pratico, utile per compiere una corretta diagnosi. In questa videointervista, Rolando Crippa racconta com'è nata l'idea di scrivere questo lavoro, com'è strutturato e perché ne consiglia la lettura.
video

I laser in odontoiatria pediatrica, quel che c’è da sapere

Tutto quel che c'è da sapere sui laser impiegati in odontoiatria pediatrica. In questa videointervista Claudia Caprioglio spiega i temi salienti e offre anche una chiave di lettura dell'aggiornamento monografico pubblicato sul numero di febbraio 2019 de "Il Dentista Moderno".
video

La CBCT in endodonzia

Quali sono i confini "pratici" per un utilizzo razionale della Cone Beam Computed Tomography in endodonzia? Roberto Fornara presenta l'aggiornamento monografico, appena pubblicato su Il Dentista Moderno, su una tecnica di indagine la cui diffusione ha permesso di introdurre nuovi standard di valutazione diagnostica e nuovi protocolli terapeutici.
video

Il contratto di lavoro negli studi odontoiatrici: a chi versare i contributi?

L’occasione per fare il punto sul contratto di lavoro negli studi odontoiatrici e sulle prospettive future è stata quella dell’8° Congresso politico dell'Associazione Italiana Odontoiatri che si è tenuto presso la sede ex ENPAM a Roma. Intervista a Fausto Fiorile, presidente nazionale AIO.
video

L’ISI festeggia a Palazzo Cusani i suoi primi 110 anni

L'lstituto Stomatologico Italiano compie 110 anni. Un traguardo importante che gli attuali vertici di questa istituzione storica della città di Milano, hanno voluto celebrare con una festa a Palazzo Cusani e con una serie di iniziative volte a ribadire il ruolo sociale che l'ISI continua ad avere ancora oggi per i cittadini lombardi.
video

Anestetici locali, le alternative possibili in odontoiatria

Agli anestetici locali e alle alternative possibili è dedicato l'aggiornamento monografico appena pubblicato su Il Dentista Moderno. Il lavoro, come spiega Andrea Carlo Butti, uno degli autori, mira a chiarire il problema delle reazioni avverse agli anestetici e passa in rassegna le possibili alternative che possono essere impiegate nei pazienti ipersensibilizzati.

Leggi Il Dentista Moderno

  • n.7 - Luglio 2020
  • n.6 -Giugno 2020
  • n.5 - Maggio 2020
css.php