Appuntamento a Milano per il 20° Congresso nazionale SIOI

Il 29 e 30 novembre 2019, al Milan Marriott Hotel di Milano, si terrà il 20° Congresso nazionale della SIOI "Odontoiatria pediatrica oggi. E domani?"
Numerosi e riconosciuti relatori offriranno al professionista le più aggiornate linee guida in termini di prevenzione e di terapia, fornendo gli attuali orientamenti terapeutici in campo orto-pedodontico e implementando la comunicazione fra pediatra e odontoiatra infantile attraverso la promozione dei corretti stili di vita.

La Società italiana di odontoiatria infantile ha promosso nel 2019 una importante ricerca sulla carie precoce della prima infanzia o ECC (Early Childhood Caries) i cui risultati saranno illustrati e discussi nel corso dellʼevento. Questa patologia si manifesta in bambini di età inferiore ai 6 anni ed è presente nel 3% dei bambini sotto i 2 anni di età, con percentuali del 6% a 3 anni, del 15% a 4-5 anni e del 44% a 12 anni. Proprio per il considerevole impatto che la carie ha sulla qualità di vita dei piccoli pazienti, la prevenzione è fondamentale. Oltre a seguire corrette abitudini alimentari, evitando lʼassunzione frequente di cibi e bevande zuccherate, il bambino deve essere abituato a lavare i denti fin dalla loro comparsa con dentifrici fluorati. È importante anche proteggere i primi molari permanenti con la sigillatura dei solchi, come approvato e riportato dalle Linee guida nazionali per la Promozione della salute orale in età evolutiva.

Focus atteso del 20° Congresso SIOI è anche quello relativo allʼortodonzia intercettiva mediante la quale è possibile eseguire una terapia precoce della malocclusione, la cui prevalenza in età pediatrica nel nostro Paese è dellʼ84%. Una parte importante del programma scientifico sarà dedicata alla ricerca e alle nuove tendenze in campo di sedazione cosciente e laserterapia in odontoiatria infantile. Quasi un individuo su 7 soffre di un elevato livello di “ansia dentale” ed è compito dell'odontoiatra infantile usare tutte le armi a disposizione, sedazione cosciente o Analgesia Relativa in primis, per controllarla e permettere al piccolo paziente di affrontare le cure, limitando le esperienze negative che possono comprometterne lʼattuale e futura collaborazione.

Il presidente SIOI, Luigi Paglia, per questa 20esima edizione del Congresso ha voluto rinnovare la formula della comunicazione e la platea, nell’intento di fare vera prevenzione e coinvolgere tutte le figure che ruotano intorno al mondo dell’odontoiatria infantile: dai pediatri ai farmacisti, dagli assistenti di studio odontoiatrico agli igienisti e, non ultimo, ai genitori. Sessioni specifiche saranno quindi dedicate alle ASO e agli igienisti dentali con l’obiettivo di individuare e promuovere strategie di co-working; una sessione si occuperà di come favorire la comunicazione tra odontoiatra, farmacista e pediatra, mentre un incontro gratuito coinvolgerà a mamme e papà nella promozione dei più sani principi dell’igiene orale e della prevenzione in odontoiatria infantile.

Il 20° Congresso SIOI sarà occasione per condividere anche momenti conviviali, come la Cena Sociale che si terrà la sera di venerdì 29 novembre al Replay The Stage di Milano.

Clicca qui per iscriverti e scaricare il programma 

 

Segreteria Organizzativa: congressosioi@lartevento.it
Tel. 02.84170682

 

Appuntamento a Milano per il 20° Congresso nazionale SIOI - Ultima modifica: 2019-11-12T10:02:53+00:00 da redazione
Appuntamento a Milano per il 20° Congresso nazionale SIOI - Ultima modifica: 2019-11-12T10:02:53+00:00 da redazione
Appuntamento a Milano per il 20° Congresso nazionale SIOI - Ultima modifica: 2019-11-12T10:02:53+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome