Scadenze fiscali

Adempimenti e scadenze del mese di febbraio

È mese più corto dell’anno, ma non per questo più “leggero” in termini di adempimenti. Debutta, salvo auspicati contrordini, l’invio mensile a Tessera sanitaria dei dati delle fatture emesse ai pazienti. E c'è una scadenza che interessa potenzialmente un grande numero di dentisti...

Lo standard di qualità atteso Free

In un delicato dedalo normativo quale è il nostro, intriso anche di diritto internazionale recepito nel nome di un comune pensiero europeo, l’attenzione del Ministero vigilante non deve essere vista come puntiglio burocratico bensì come garanzia di professionalità e di competenza, ad uso e beneficio della collettività.
Scadenze fiscali

Adempimenti e scadenze del mese di gennaio

Le scadenze fiscali e previdenziali del primo mese dell’anno iniziano con quelle ricorrenti mensilmente, riguardanti i versamenti di contribuzioni e ritenute fiscali, per chiudersi “con il botto”: vanno infatti in scadenza, a fine mese, ben tre comunicazioni di forte rilevanza per l'attività odontoiatrica.

Bilancio di fine anno Free

A fine anno si “tirano le somme”. Chi ha lavorato cerca di capire se l’anno che sta finendo sia stato migliore o peggiore del precedente. Si cercano anche indicazioni per l’anno che sta arrivando, per capire se si dovranno mantenere o modificare i comportamenti finora tenuti.

Il renitente Free

Le piccole sfide quotidiane possono diventare grandi battaglie da combattere, al di là delle ideologie, nel rispetto delle normative emergenziali vigenti. Il vero problema è quando le vittorie si trasformano in ulteriori complicazioni.
Scadenze fiscali

Adempimenti e scadenze del mese di dicembre

Mese cardine per la fiscalità del dentista e dello studio associato, in quanto il loro reddito imponibile è determinato in base al “principio di cassa”. Da segnalare anche il saldo dell’Imu dovuta per il 2021, che da quest’anno accorpa anche la Tasi, e l'ultima possibilità di rientrare nella definizione agevolata dei carichi esattoriali non pagati.
agenzia delle entrate

In arrivo nuovo contributo a fondo perduto

Firmato dal Ministro dell’Economia e delle Finanze il decreto di attuazione del contributo “perequativo" previsto nel Decreto legge 25 maggio 2021 n. 73 e collegato alla presenza di una diminuzione del risultato economico nel 2020 rispetto al 2019.

La dichiarazione del reddito professionale

Attraverso la compilazione del Quadro RE il professionista arriva alla determinazione del proprio reddito imponibile che concorre alla determinazione dell’imponibile IRPEF. Proponiamo in sintesi le informazioni di base per verificare se il commercialista ha interpretato correttamente i nostri dati contabili.

Se mancano le basi… Free

L’apertura di uno studio odontoiatrico è una delle pratiche più complesse che un professionista possa affrontare agli inizi della sua carriera. L’intoppo burocratico è spesso dietro l’angolo e, quando accade, appare, insormontabile...
Scadenze fiscali

Adempimenti e scadenze del mese di novembre

Impegnativo questo mese di novembre, caratterizzato dal versamento del secondo acconto delle imposte dirette entro il giorno 30, nonché dalla scadenza del termine per l’invio della dichiarazione dei sostituti d’imposta. Ma anche da due comunicazioni Iva, per le quali accertarsi di aver trasmesso tutti i necessari dati al proprio commercialista.

Poter contare su entrate sicure

La regolarità degli incassi è certamente tra i più importanti presidi della tranquillità del titolare, ma anche di quella dei suoi dipendenti e dei fornitori. Raggiungere tale obiettivo dipende da aspetti di comunicazione e segretariali. Senza trascurare le azioni di sollecito e recupero da far “scattare” in presenza di segnali di anomalia.
Forensic,Medicine,,Science,Or,Criminalistics,Legal,Investigation,Or,Medical,Practice_direttore sanitario

Oneri e onori Free

Torna sul tema del nesso di causalità una sentenza della Corte di Cassazione, per ribadire che solo dando prova della connessione tra la lesione della salute e la condotta del medico, chi reputi essere stato danneggiato dal suo operato potrà vedere accolta una eventuale domanda risarcitoria: oneri contro onori.
Scadenze fiscali

Adempimenti e scadenze del mese di ottobre

Anteprima delle date rilevanti per scadenze e adempimenti fiscali di questo mese. In primo piano l’apertura dei termini per l’inoltro della necessaria comunicazione per poter fruire del credito d’imposta “sanificazione” 2021.

La toppa e il buco Free

Aiutare e rimediare non sempre portano a gratificazioni e riconoscimenti. Spesso il rischio di restare coinvolti in richieste risarcitorie per situazioni che ci vedono intervenuti è concreto e reale.

Tassonomia del preventivo Free

Ammontare del prezzo richiesto per le cure in programma e dinamica della sua riscossione vengono frequentemente concretizzati per iscritto, in modo più o meno esteso, nel “preventivo”. Come organizzare la creazione di questo documento, anche tenendo conto delle richieste di legge?

Odontoiatria, una professione sempre più femminile?

L’odontoiatria e la medicina sono state a lungo ambiti professionali prettamente maschili, ma sembra che il trend stia cambiando sia a livello italiano sia a livello internazionale.

Leggi Il Dentista Moderno

  • n.1 - Gennaio 2022
  • n.12 - Dicembre 2021
  • n.11 - Novembre 2021
css.php