Sbiancamento domiciliare addizionato a infiltrazione di resina nel trattamento delle fluorosi

Le fluorosi dello smalto possono condizionare negativamente la percezione estetica del sorriso da parte del paziente. In più, quando le si vuole trattare, non sempre l’approccio è da ritenersi semplice. La presente trattazione rivede i risultati di un protocollo che addiziona due procedure minimamente invasive.
DM_il-dentista-moderno_igiene-orale

Impatto di un programma scolastico di igiene orale

Per l’immediato futuro, il mondo della scuola promette profondi rinnovamenti. Pare lecito auspicare che questi vengano condotti di concerto con la politica sanitaria. L’articolo presentato permette di riflettere sul possibile impatto di un programma scolastico di igiene orale in una regione del mondo più svantaggiata della nostra.
DM_il-dentista-moderno_spazzolino-elettrico.jpg

Indicazioni evidence-based riguardo allo spazzolino elettrico

La scelta dello spazzolino da parte del paziente è legata a diversi fattori. Il compito del clinico, odontoiatra e igienista dentale, è invece di valutare obiettivamente il compenso di igiene orale del paziente e fornire indicazioni sostenute dalle evidenze scientifiche. Una recente revisione sistematica della letteratura ha valutato se e in quali ambiti lo spazzolino elettrico sia da considerare più efficace rispetto a quello manuale.
DM_il dentista moderno_Alcune indicazioni per l'igiene orale in età pediatrica

Potenziale di un’app dedicata allo spazzolamento in pazienti pediatrici

Un'app può migliorare le abitudini di igiene orale? Lo ha indagato un recente trial clinico randomizzato disegnato per valutare gli effetti dell'utilizzo di un'applicazione per smartphone sullo spazzolamento da parte di un campione di 60 bambini di 5 o 6 anni.
DM_il-dentista-moderno_spazzolino-elettrico.jpg

Aggiornamento delle evidenze sull’efficacia dello spazzolino elettrico sul lungo periodo

“Dottore, io uso lo spazzolino manuale, dovrei passare allo spazzolino elettrico”? Si tratta di una domanda che qualsiasi clinico – odontoiatra generalista, specialista parodontologo o igienista dentale – si sente rivolgere di frequente. Vediamo le più moderne evidenze dalla letteratura.
batteri del cavo orale clorexidina endodonzia

Decontaminazione di bracket ortodontici: efficacia di soluzioni a base di clorexidina

La clorexidina è un disinfettante assai favorevole, in virtù dell'azione battericida ad ampio spettro che assicura nei confronti di batteri gram-positivi e gram-negativi.
DM_il-dentista-moderno_Approccio-evidence-based-ai-dentifrici-ai-carboni-attivi.jpg

Approccio evidence-based ai dentifrici ai carboni attivi

Dentifrici ai carboni attivi: la capacità sbiancante dipende in realtà dalla capacità di rimuovere le macchie, a sua volta conseguente a una maggiore abrasività della pasta dentifricia.
DM_il dentista moderno_popolazione_malattia cariosa_condizione socio-economica

Aggiornamenti sul modello socio-correlato della malattia cariosa

La promozione della salute orale rappresenta una voce fondamentale della spesa sanitaria pubblica e privata nei paesi occidentali. Tra le principali patologie di competenza dell'odontoiatra, la malattia cariosa, in modo particolare, si caratterizza per l'alto impatto sociale, in virtù dell'elevata prevalenza già a partire dall'età pediatrica, in particolare nella fascia di popolazione svantaggiata dal punto di vista socioeconomico.

Lo sbiancamento 2.0: ottimizzare i tempi e innalzare la soddisfazione

La richiesta di trattamenti che abbiano obiettivi principalmente estetici è costantemente aumentata da quando l’estetica si è imposta come caratteristica peculiare di un completo...
DM_il-dentista-moderno_collutori.jpg

Il film batterico può essere aggredito dai collutori?

Nell'uso dei collutori si osservano alcune incongruenze tra evidenze scientifiche e attitudini cliniche. In particolare si osserva una tendenza da parte dei pazienti all'autoprescrizione, mentre l'uso di questi prodotti richiederebbe, preferibilmente, una più stretta sorveglianza da parte dei clinici.

Collutori e antisettici orali: cosa dice la letteratura

La terapia non chirurgica continua a costituire la prima linea nell’approccio alla malattia parodontale attraverso il controllo della placca. Al fine di prolungare gli effetti sul microbiota orale, può essere addizionata alla somministrazione di antisettici ad azione topica.
DM_il-dentista-moderno_antisettici-orali

Antisettici orali: aggiornamento dell’evidenza scientifica

La terapia non chirurgica continua a costituire, per efficacia, la prima linea nell'approccio alla malattia parodontale attraverso il controllo della placca. Al fine di prolungare gli effetti sul microbiota orale, a questa viene spesso addizionata la somministrazione di antisettici ad azione topica. Una meta-analisi, pubblicata sua JADA, ha stabilito che l'aggiunta di collutorio in forma di sciacquo induce un miglioramento statisticamente significativo, anche se clinicamente ridotto, di alcuni indicatori parodontali.
sensibilità dentinale terapia non chirurgica pazienti: Spazzolamento con spazzolino manuale placca, prevenzione della carie, alitosi,cavo orale spazzolino, igiene orale, lavare i denti

Raccomandazioni cliniche riguardanti le manovre di igiene orale domiciliare

Il panorama delle raccomandazioni cliniche riguardanti le manovre domiciliari di igiene orale è ampio e variegato sia in tema di prodotti che di protocolli. Il recente studio di Kotsakis e colleghi si propone di confrontare 10 diverse metodiche con un interessante modello di indagine.
Il pH orale e le possibili fonti di acidità

Il pH orale e le possibili fonti di acidità

Nell'uomo il pH del cavo orale si attesta mediamente a 7.4, non rimanendo comunque costante nell'arco della giornata. Innanzitutto va incontro a decremento immediatamente dopo i pasti, come attestato dalla curva di Stephan. Si abbassa lievemente anche durante il sonno.
dm_il-dentista-moderno_sbiancamento-dentale-agenti-sbiancanti

Effetti dello sbiancamento sui materiali dentari

La diffusione clinica e, in un certo senso, commerciale, dello sbiancamento dentale professionale costituisce una risposta alle aumentate esigenze estetiche da parte della popolazione....
sensibilità dentinale terapia non chirurgica pazienti: Spazzolamento con spazzolino manuale placca, prevenzione della carie, alitosi,cavo orale spazzolino, igiene orale, lavare i denti

Comunicare con i pazienti: Spazzolamento con spazzolino manuale

Gli spazzolini da denti sono tutti uguali? La stragrande maggioranza della popolazione utilizza ogni giorno il comune spazzolino manuale, anche se un numero crescente di...

Leggi Il Dentista Moderno

  • n.9 - Settembre 2020
  • n.8 - Agosto 2020
  • n.7 - Luglio 2020
css.php