Fluoroprofilassi: la prevenzione inizia nello studio odontoiatrico

Il fluoro gioca un ruolo centrale nella prevenzione della carie. Tale elemento è un alogeno molto reattivo che non si trova in natura allo...

Spazzolino elettrico, efficace anche nei bambini di 2 anni

Lo spazzolino elettrico, negli ultimi anni divenuto oggetto di diversi studi randomizzati controllati, è molto efficace nel rimuovere biofilm e placca, più dello spazzolino...

Mucosite, il bicarbonato di sodio è meno efficace di quanto si pensi

La mucosite orale (OM) è un disturbo che sovente si presenta in concomitanza con le terapie antitumorali. L'infiammazione, che inizialmente interessa le mucose del...

Efficacia dello sbiancamento dentale post-trattamento endodontico rigenerativo 

Le procedure endodontiche rigenerative sono un campo in continua espansione in ambito odontoiatrico. Il loro obiettivo è quello di rigenerare le strutture radicolari danneggiate,...
DM_il dentista moderno_collutorio

Il film batterico e l’efficacia dei collutori

La ricerca in microbiologia ha stabilito il ruolo decisivo, nell'insorgenza di diverse patologie in più sedi anatomiche, determinato dalla capacità di certe specie batteriche...

Revisione dei concetti moderni per lo sbiancamento dei denti

Questo articolo realizza una panoramica in merito ai comuni agenti sbiancanti: efficienza e potenziali rischi.
Complicanze ortodontiche e teleortodonzia durante la pandemia Covid-19

Decalcificazione dello smalto in pazienti ortodontici: prevenzione, trattamento e fattori di rischio

La decalcificazione dello smalto attorno agli apparecchi ortodontici fissi è una complicanza comune sia durante che dopo il trattamento ortodontico.
dm_il-dentista-moderno_sbiancamento-dentale-agenti-sbiancanti

Sbiancamento dentale: gli effetti psico-sociali e sulla qualità di vita

I risultati di un recente studio indicano come un “banale” trattamento sbiancante possa rendere il paziente più confidente nel proprio sorriso e ridurre la percezione e l’impatto di alterazioni dentali. È quindi un trattamento che mira principalmente al miglioramento della percezione di sé del paziente.
DM_il-dentista-moderno_Gengivite-modello-predittivo-anamnestico

Gengivite: modello predittivo anamnestico

In fase anamnestica, la gengivite viene indagata chiedendo se le gengive sanguinano durante lo spazzolamento o se il paziente percepisce alitosi o disturbi similari. Lo studio qui presentato ha definito il peso del dato self-reported e valutato la possibilità di definire un modello predittivo di malattia basato sulle rilevazioni anamnestiche.

Sbiancamento domiciliare addizionato a infiltrazione di resina nel trattamento delle fluorosi

Le fluorosi dello smalto possono condizionare negativamente la percezione estetica del sorriso da parte del paziente. In più, quando le si vuole trattare, non sempre l’approccio è da ritenersi semplice. La presente trattazione rivede i risultati di un protocollo che addiziona due procedure minimamente invasive.
DM_il-dentista-moderno_igiene-orale

Impatto di un programma scolastico di igiene orale

Per l’immediato futuro, il mondo della scuola promette profondi rinnovamenti. Pare lecito auspicare che questi vengano condotti di concerto con la politica sanitaria. L’articolo presentato permette di riflettere sul possibile impatto di un programma scolastico di igiene orale in una regione del mondo più svantaggiata della nostra.
DM_il-dentista-moderno_spazzolino-elettrico.jpg

Indicazioni evidence-based riguardo allo spazzolino elettrico

La scelta dello spazzolino da parte del paziente è legata a diversi fattori. Il compito del clinico, odontoiatra e igienista dentale, è invece di valutare obiettivamente il compenso di igiene orale del paziente e fornire indicazioni sostenute dalle evidenze scientifiche. Una recente revisione sistematica della letteratura ha valutato se e in quali ambiti lo spazzolino elettrico sia da considerare più efficace rispetto a quello manuale.
DM_il dentista moderno_Alcune indicazioni per l'igiene orale in età pediatrica

Potenziale di un’app dedicata allo spazzolamento in pazienti pediatrici

Un'app può migliorare le abitudini di igiene orale? Lo ha indagato un recente trial clinico randomizzato disegnato per valutare gli effetti dell'utilizzo di un'applicazione per smartphone sullo spazzolamento da parte di un campione di 60 bambini di 5 o 6 anni.
DM_il-dentista-moderno_spazzolino-elettrico.jpg

Aggiornamento delle evidenze sull’efficacia dello spazzolino elettrico sul lungo periodo

“Dottore, io uso lo spazzolino manuale, dovrei passare allo spazzolino elettrico”? Si tratta di una domanda che qualsiasi clinico – odontoiatra generalista, specialista parodontologo o igienista dentale – si sente rivolgere di frequente. Vediamo le più moderne evidenze dalla letteratura.
batteri del cavo orale clorexidina endodonzia

Decontaminazione di bracket ortodontici: efficacia di soluzioni a base di clorexidina

La clorexidina è un disinfettante assai favorevole, in virtù dell'azione battericida ad ampio spettro che assicura nei confronti di batteri gram-positivi e gram-negativi.
DM_il-dentista-moderno_Approccio-evidence-based-ai-dentifrici-ai-carboni-attivi.jpg

Approccio evidence-based ai dentifrici ai carboni attivi

Dentifrici ai carboni attivi: la capacità sbiancante dipende in realtà dalla capacità di rimuovere le macchie, a sua volta conseguente a una maggiore abrasività della pasta dentifricia.

Leggi Il Dentista Moderno

css.php