Richiesta di pubblicazione
Ogni lavoro deve essere accompagnato da una lettera che richiede la pubblicazione dell’articolo, dichiara che l’articolo è originale e che non è contemporaneamente sottoposto ad altre riviste, ne cede la proprietà letteraria alla Casa editrice, che ne potrà disporre in tutto o in parte, in Italia e all’estero, senza previa comunicazione agli autori. Se nell’articolo compare l’intestazione di un Istituto, la lettera deve contenere l’approvazione del direttore o di altro eventuale responsabile.
Tutti gli articoli originali – cioè mai pubblicati su altre riviste nazionali e internazionali né proposti per la pubblicazione – sottoposti alla redazione saranno presi in esame dal comitato scientifico e opportunamente considerati. All’autore potrà essere chiesta una revisione.
Gli articoli e la relativa iconografia impegnano esclusivamente la responsabilità degli autori. I materiali inviati non verranno restituiti.
Gli articoli dovranno pervenire in formato digitale nella loro stesura definitiva.
Per i testi sono accettati i più comuni formati di word processing sia per Macintosh sia per Windows; si consiglia di allegare anche un file in formato RTF (Rich Text Format). Tabelle e didascalie sono considerate testo. Le illustrazioni (fotografie e disegni) devono essere in formato JPG, un file per ogni immagine di dimensioni minime 1.600×1.200 pixel. Devono essere numerate progressivamente, con riferimenti nel testo, e corredate da didascalie.
È possibile la spedizione dei lavori all’indirizzo della redazione:
paola.brambilla@tecnichenuove.com
oppure cliccando su INVIO ARTICOLO
Schema del manoscritto
Il manoscritto dovrà uniformarsi allo schema di seguito riportato.
■ Titolo ed eventuale sottotitolo
Su pagina a parte, con nomi e cognomi degli autori per esteso e i vari recapiti: telefono, fax ed eventuale indirizzo e-mail. Il titolo potrà subire, per esigenze di spazio, piccole variazioni redazionali.
■ Riassunto (in italiano e in inglese)
Dovrà essere di 250 parole e comprendere, in forma discorsiva, i seguenti sottocapitoli: scopo del lavoro; materiali e metodi; risultati; conclusioni.
■ Parole chiave (in italiano e in inglese)
Nella pagina del titolo dovranno essere inserite anche le parole chiave, fino a un massimo di dieci.
■ Introduzione
Riporterà in modo conciso le problematiche in questione attraverso una succinta revisione della bibliografia recente e rilevante, lo stato attuale delle conoscenze e gli scopi e gli obiettivi della ricerca proposta.
■ Materiali e metodi
Riporterà una descrizione dettagliata dei materiali e delle metodologie usate. Se le metodiche sono già utilizzate da altri autori è necessario citare il lavoro da cui sono estratte.
■ Risultati
Riporteranno in maniera chiara e concisa i risultati del lavoro, qualora fosse possibile con un’analisi statistica dettagliata e con l’aiuto di opportune tabelle e grafici.
■ Discussione
Riporterà i commenti ai risultati ottenuti e li confronterà con altri presenti in letteratura. Nella discussione dovranno essere presenti i pregi e i limiti della metodologia utilizzata, l’importanza dei risultati e i loro riscontri clinici, le ipotesi e le implicazioni future.
■ Conclusioni
Riporteranno significatività dei risultati e loro applicabilità clinica.
■ Ringraziamenti
■ Bibliografia
Nel testo gli articoli sono da numerare in ordine di apparizione. Nella bibliografia sono da riportare i richiami al testo e le citazioni, applicando le norme pubblicate su BMJ, vol. 302, feb. 1991, e cioè: • Rivista 1. Gottlow J, Nyman S, Lindhe J, et al. Maintenance of new attachment gained through guided tissue regeneration. J Clin Periodontol 1992; 19:315-7. • Libro 2. Vescovi P. Osteonecrosi dei mascellari e bisfosfonati: terapia odontoiatrica e prevenzione, Milano, Tecniche Nuove, 2009. Sono consigliati non più di 20 riferimenti bibliografici per gli articoli, non più di 10 per i case report, non più di 50 per le revisioni della letteratura.
■ Video
Si accettano filmati con i seguenti requisiti: formato: Mp4; codec video: H.264; risoluzione: 1280 x 720 pixel (16:9); frame rate: 24/ 25 o 30 frame/secondo; bitrate video: 5,000 – 10,000 kbit/s; codec audio: AAC-LC; data rate: 320 kbit/s. Durata massima 5 minuti. I video saranno inseriti sul sito www.ildentistamoderno.com.
La redazione si riserva la possibilità di pubblicare gli articoli on line.
Compilando il modulo con i tuoi dati acconsenti al trattamento degli stessi secondo le modalità indicate al link: http://www.tecnichenuove.com/privacy.html