DM_.ALLUNGAMENTO-DI-CORONA

Resistenza meccanica di protesi provvisorie realizzate in diversi materiali

Lo studio qui presentato valuta diversi materiali e diverse tecniche impiegabili nella realizzazione di protesi parziali fisse provvisorie. I risultati sono interessanti sia per chi utilizza tecniche di laboratorio classiche che per chi si è convertito alla tecnologia CAD/CAM.

Metodi mininvasivi per rigenerare i volumi ossei

La rigenerazione ossea guidata è oggi una tecnica consolidata e prevede l’esecuzione di step e l’utilizzo materiali ben precisi. Fattore cruciale è impedire o ridurre la perdita che si verifica dopo un’estrazione. 
dm_il-dentista-moderno_odontoiatria-pediatrica.jpg

Trattamento restaurativo atraumatico e tecnica di Hall in odontoiatria pediatrica

Lo studio qui presentato valuta e confronta su più variabili due tecniche restaurative in ambito pediatrico, entrambe accomunate dall’applicabilità in caso di paziente a ridotta collaborazione e in contesti clinici anche estremamente carenti.
Dm_IL-DENTISTA-MODERNO_MEMBRANA

Nuove membrane biocompatibili nella GBR

Allo stato attuale dell’arte, nel campo della rigenerazione ossea guidata non esiste un prodotto che soddisfi tutte le caratteristiche ideali di una membrana. Questa breve revisione considera alcune di queste caratteristiche e le modalità con cui i nuovi prodotti nanoingegnerizzati e bioattivi le soddisfano.
DM_il dentista moderno_traumatologia dentale_cone beam

Cone Beam: nel 3D trovi ciò cerchi e anche alcune cose in più

La Cone beam è sempre più utilizzata in odontoiatria ed è sempre più presente all’interno degli studi, sia per il continuo sviluppo tecnologico che...
DM_il dentista moderno_aerosol

Misure di riduzione dell’aerosol durante le procedure odontoiatriche: indicazioni evidence-based

La prevenzione dell’infezione da Covid-19 nell’ambulatorio odontoiatrico verte essenzialmente su due fronti: il potenziamento delle barriere (in particolare i dispositivi di protezione individuale) e la riduzione della liberazione di aerosol. Una recente revisione sistematica ha affrontato questo secondo tema, mettendo in evidenza l’importanza dell’aspirazione ad alti flussi.
DM_il-dentista-iperplasia-gengivale

Management dell’iperplasia gengivale: aggiornamento dell’evidenza

L’iperplasia gengivale è un fenomeno relativamente raro ma potenzialmente molto impegnativo sul piano della gestione clinica. Una recente revisione sistematica aggiorna le evidenze sulla doppia linea terapeutica, il primo livello non chirurgico e il secondo chirurgico.
DM_Il-dentista-moderno_impianti-post-estrattivi

Risposta dei tessuti molli a impianto immediato e ridge preservation

Lo studio italiano qui presentato considera le tecniche di implantologie postestrattiva e di ridge preservation con un occhio al comportamento dei tessuti molli. Questi mostrano sempre più un pattern di guarigione indipendente a quello dell’osso al trauma dell’estrazione.
DM_il-dentista-moderno_espansione-palatale

Dispositivi di sostegno all’espansione palatale nell’adulto

Lo studio presentato ha messo a confronto dispositivi a sostegno dentale, osseo e su minimpianti, accoppiati a osteotomia palatina, nell’espansione palatale nel soggetto a fine crescita. Gli outcome considerati sono stati l’espansione stessa, il relapse a un anno e il tasso di complicanze.
Scanner intraorale_carestream dental_

Scanner intraorale e ortodonzia: piccoli e grandi cambiamenti

Lo scanner intraorale è sempre più presente nella pratica clinica. Oggi sono sempre di più gli odontoiatri che lo scelgono, in particolare gli ortodonzisti. Vediamo il perché.
DM_il dentista moderno_fallimento implantare

Fattori di rischio di fallimento implantare

L’implantologia, se condotta secondo i criteri ormai codificati, rappresenta una fra le terapie riabilitative maggiormente predicibili, non solo in campo odontoiatrico. Come qualunque trattamento medico, d’altra parte, essa non è del tutto esente da complicanze le quali, intervenendo con diversa modalità in momenti diversi...
DM_il-dentista-moderno_sanguinamento-emorragico.jpg

Rischio emorragico in chirurgia orale nel paziente cirrotico

Negli ultimi anni sono state approfondite le conoscenze riguardanti l’equilibrio emostatico nel paziente cirrotico. Dal punto di vista del chirurgo orale, questi rappresenta ancora un soggetto a rischio emoragico e in che termini?
DM_IL-DENTISTA-MODERNO_DIFETTI-DELLO-SMALTO.jpg

Alterazioni di sviluppo dello smalto nel nato pretermine

Il nato pretermine è potenzialmente esposto a patologie in grado di manifestarsi anche a distanza di anni: le alterazioni dello smalto, ad esempio, verranno riconosciute al momento dell’eruzione degli elementi decidui. Questa breve trattazione riporta le indicazioni di una revisione sistematica recentemente condotta in Italia.
DM_IL-DENTISTA-MODERNO_Salute-parodontale.jpg

Addiction e salute parodontale

L’odontoiatra e l’igienista dentale si trovano in una posizione privilegiata nel riconoscere i quadri di addiction, che peraltro possono influenzare negativamente in maniera diretta la salute parodontale. Non solo nell’interesse della terapia parodontale, questi professionisti sono in grado di partecipare al supporto comportamentale e medico volto alla cessazione.
DM_IL-DENTISTA-MODERNO_IMPIANTI-CORTI.

Impianti corti e ultra-corti: risposta nel medio termine di tessuti duri e molli

Vengono presentati i risultati di due studi retrospettivi, entrambi a follow-up triennale, che confrontano impianti regolari e corti e introducono anche l’opzione rappresentata dagli impianti extra-corti. I parametri valutati riguardano l’osso e anche i tessuti molli perimplantari.
DM_il dentista moderno_apnee ostruttive

Correzione della terza classe nel soggetto in crescita e possibile prevenzione delle apnee del...

Nel paziente in crescita, la malocclusione di terzo gravo viene comunemente trattata con protrusione mascellare e, eventualmente, espansione palatina. Lo studio qui presentato si chiede se tipo di intervento, al di là della correzione dento-mascellare, possa impattare positivamente sulle vie aeree superiori.

Leggi Il Dentista Moderno

  • n.1 - Gennaio 2021
  • n.12 - Dicembre 2020
  • n.11 - Novembre 2020
css.php