L'infiammazione del cavo orale è una condizione clinica da non sottovalutare. Il carico infiammatorio presente nella cavità orale, infatti, può creare ripercussioni sulla salute sistemica, come indicato da uno studio pilota condotto in Canada su una popolazione sana. I ricercatori, però, questa volta, anziché analizzare le conseguenze della parodontite, si sono concentrati sulle alterazioni di lieve entità. Al fine di studiarne le correlazioni esistenti con le funzioni cardiovascolari. Lo studio così realizzato è stato poi pubblicato su Frontiers in Oral Health e offre nuovi spunti in tema di prevenzione.
Lo scopo di questo studio
I ricercatori hanno esaminato gli effetti del carico infiammatorio orale (OIL), misurato in modo obiettivo, sulla funzione vascolare in individui apparentemente sani. Utilizzando il conteggio dei neutrofili orali come indicatore valido di OIL, hanno reclutato 28 soggetti, giovani e in buona salute. Quindi hanno raccolto campioni di sciacquo della bocca e valutato le concentrazioni di neutrofili orali. Infine, hanno misurato la pressione sanguigna, la rigidità arteriosa e la funzione endoteliale dei soggetti coinvolti nello studio.
Infiammazione del cavo orale ed effetti sulla salute
I risultati hanno evidenziato che solo il conteggio dei neutrofili orali mostrava una correlazione significativa con la dilatazione mediata dal flusso, un parametro della funzione endoteliale. In particolare, i soggetti con livelli di OIL elevati hanno manifestato una ridotta dilatazione mediata dal flusso, rispetto a quelli con livelli normali, il che suggerisce come l'infiammazione orale possa avere un potenziale impatto negativo sulla salute vascolare.
Il significato clinico della ricerca
Questo studio sottolinea ancora una volta l'importanza della salute orale nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Evidenziando il ruolo dell'infiammazione del cavo orale anche in individui che altrimenti sarebbero considerati sani. Tali risultati supportano l'idea che il monitoraggio e il controllo dell'infiammazione orale siano cruciali per preservare la salute cardiovascolare. Offrendo nuovi spunti per ulteriori ricerche e interventi preventivi mirati.