DM_il-dentista-modrerno_andi-per-i-giovani.

ANDI Giovani: una collana editoriale dedicata agli under 35

L’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI) ha presentato, in esclusiva per i soci under 35, un volume di Gnatologia realizzato in collaborazione con Daniele Manfredini, uno dei massimi esperti della materia.
Catene odontoiatriche Low cost

Catene odontoiatriche low cost: l’intervento di Chiara Gribaudo

Si torna a parlare di catene odontoiatriche low cost in odontoiatria, questa volta grazie a un intervento alla camera di Chiara Gribaudo, Deputata e componente della XI Commissione (lavoro pubblico e privato).
DM_il dentista moderno_antibiotici in odontoiatria_cattiva informazione pillole nelle mani, aifa_andi brain_antibioticoresistenza

Antibioticoresistenza: un questionario su ANDI Brain

L’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI) ha caricato sulla piattaforma ANDI Brain un questionario del Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatriche dell’Università di Milano, che rientra in un’indagine conoscitiva sulle abitudini prescrittive riguardo terapia e profilassi antibiotica.
DM_il dentista moderno_violenza contro le donne

Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne: il contributo di ANDI Onlus

L’appuntamento è per il 24 novembre, quando «scenderanno in campo, oltre ai medici odontoiatri di ANDI, anche dei nomi del mondo dello spettacolo e dello sport

Terapia parodontale e aspetti interdisciplinari

È il titolo del corso FAD, valido ai fini ECM, erogato da Tecniche Nuove Formazione e dedicato allo studio di piani terapeutici adatti a risolvere anche situazioni complesse. «Quando un paziente ha un problema parodontale od ortodontico», spiega il professor Giulio Rasperini, responsabile scientifico del corso «per l’odontoiatra è importante anche avere una visione generale del problema, nonché saper organizzare in modo corretto la sequenza operativa, al fine di ottenere i migliori risultati possibili».
DM_Il dentista moderno_logo andi

ANDI diffida SONICDENT: uso illegittimo del logo dell’associazione

Ha fatto scalpore la pubblicità che ha iniziato a girare su Facebook negli ultimi giorni di un ablatore «fai da te» a marchio SONICDENT che, secondo quanto dichiarato, sarebbe consigliato dall’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI).
Radioprotezione

La Radioprotezione e l’appropriatezza nella prescrizione dell’indagine

L'attività di diagnostica per immagini effettuata direttamente dall'odontoiatra è attualmente molto diffusa e richiede un continuo aggiornamento su aspetti importanti come l'appropriatezza delle richieste di radiografie e il consenso informato. Il corso Radioprotezione in Odontoiatria approfondisce numerose tematiche, quali la giustificazione, l’appropriatezza e l’ottimizzazione delle dosi al paziente anche alla luce delle novità tecnologiche e dall’evoluzione delle apparecchiature.
Premiazione Citaredo e Velotti_GOCCLES

The Life Science Excellence Awards premia gli occhiali GOCCLES® di Pierrel Pharma

Pierrel è stata premiata tra i 5 finalisti del premio «The Life Science Excellence Awards» nella categoria Best Innovative Device-Technology of the Year (tecnologie approvate e/o lanciate in Europa nel 2018) grazie al brevetto degli occhiali GOCCLES® (glasses for oral cancer curing light exposed screening).
DM_il-dentista-moderno_tasse_Acconto imposte

Acconto imposte: niente proroga, ma riduzione al 90%

Acconto imposte: il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ha dato un contrordine, specificando che nel Decreto Fiscale non sono previste proroghe, bensì una riduzione al 90% degli acconti che dovranno essere pagati al 30 novembre 2019.

Corsi di aggiornamento annuale per assistenti di studio odontoiatrico ASO

Il nuovo profilo ASO, ufficialmente riconosciuto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 febbraio 2018, prevede l’obbligo di aggiornamento annuale di almeno 10 ore. Accademia Tecniche Nuove propone 5 corsi in modalità e-learning, composti da videolezioni, tutorial e dispense scaricabili, per costruire un percorso di aggiornamento personalizzato.
DM_il-dentista-moderno_mese-della-prevenzione

Mese della Prevenzione Dentale: Ghirlanda alla trasmissione Life

Il Presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI) Carlo Ghirlanda ha partecipato alla trasmissione Life, condotta da Annalisa Manduca, su Radio1 RAI. Nel corso del programma, si è parlato del 39° Mese della Prevenzione Dentale, e dell’importanza che esso ha nell’informare i cittadini e proteggere la loro salute.
DM_il-dentista-moderno_Europa_discriminazioni_Marco-Landi.jpg

Landi al Parlamento Europeo: impegniamoci per abbattere le disuguaglianze

Marco Landi, Presidente del CED, è intervenuto a Bruxelles al Parlamento Europeo in occasione del dibattito EU 2019-2024: Health Champions Wanted sulle sfide della politica sanitaria dell’Unione Europea nei prossimi anni.
video corso Luca Tacchini Intarsi Restuari indiretti conservativavideo

Gli intarsi: qualità e ottimizzazione dei tempi

Il nuovo video-corso sugli intarsi, realizzato in collaborazione con il dottor Luca Tacchini, mira a fare chiarezza in maniera didattica e allo stesso tempo visiva e pratica, su tutti quei momenti la cui precisione è fondamentale per approcciare correttamente la riabilitazione del paziente con restauri parziali.
DM_il-dentista-moderno_cellule-chemosensoriali-batteri-gengiva.

Nuovo studio individua cellule sensibili ai batteri nelle gengive

Nelle gengive sono state individuate delle cellule sentinella – chiamate cellule chemosensoriali solitarie – in grado di segnalare la presenza di batteri dannosi per l’organismo e attivare una reazione immunitaria

Up to date Medical alert in Dentistry aggiornamenti di letteratura scientifica in odontoiatria

Una grande novità nella formazione ECM de Il Dentista Moderno: un nuovo corso che rilascia 10,5 crediti ECM, fruibile attraverso un'applicazione gratuita su smartphone. Un servizio di aggiornamento costante e periodico sugli studi internazionali più rilevanti sull'Odontoiatria.
Dm_il dentista moderno_previmedical

ANDI torna a parlare del caso Previmedical

L’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI) torna a parlare del caso Previmedical – società inadempiente ormai da molti mesi agli obblighi di pagamento per i quali si è impegnata nelle convenzioni siglate con gli Associati ANDI –, che ha interessato numerosi odontoiatri.
css.php