Odontoiatria infantile: assegnato il Premio Guido Gallusi 2021

Si è appena concluso un weekend ricco di soddisfazioni ed entusiasmo per il Dipartimento di Odontoiatria materno-infantile dell’Istituto Stomatologico Italiano. In occasione del XXI...

Overland for Smile: pronti per la sfida del 2022

Il camion arancione di Overland for Smile (Ofs), l’organizzazione no profit che cura le patologie della bocca nei bambini ospiti degli orfanotrofi dei Paesi dell’Est, dopo la pandemia è pronto per ripartire verso nuove mete, ma con lo spirito di sempre, come racconta Paola Teti, volontaria e vicepresidente della onlus che punta tutto sul lavoro di squadra per il bene dei bambini orfani.

Fiorile su antibiotico-resistenza: formiamo gli odontoiatri

L'Associazione Italiana Odontoiatri ha scritto al ministro della Salute Roberto Speranza, al sottosegretario Paolo Sileri, al ministro dell’Università Maria Cristina Messa e al premier Mario Draghi chiedendo che ci siano formazione sulle antibiotico-resistenze all’interno del Corso di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria, autonomia per gli odontoiatri nella scelta dei contenuti della formazione in materia e definizione dei suddetti contenuti al tavolo tecnico del Ministero della Salute sull’Odontoiatria.
Dm_il dentista moderno_medici in pensione

Anelli su medici e odontoiatri no vax: bisogna far sì che non esercitino la...

Filippo Anelli, Presidente FNOMCeO, è tornato a parlare dei professionisti sanitari che sono stati sospesi nelle ultime settimane per non aver voluto sottoporsi al vaccino anti Covid.

Black Friday 2021 Gruppo Tecniche Nuove

Fino al 29 novembre, in occasione del Black Friday, l’abbonamento annuale a Il Dentista Moderno è in promozione: -20% sul cartaceo e -50% sul digitale. La promozione comprende anche i corsi ECM e i corsi di aggiornamento di Accademia Tecniche Nuove con uno speciale 40% di sconto. Scopri tutte le offerte!
DM_il dentista moderno_Enpam e FNOMCeO una rubrica per smascherare le fake news

FNOMCeO: uno spot sull’importanza di credere nella scienza e non nelle fake news

FNOMCeO realizza uno spot per ribadire l’importanza di fidarsi della scienza e di dare ascolto a chi ha dedicato la propria vita allo studio e alla ricerca.

Igiene orale dei bambini in età prescolare: un sondaggio sulle abitudini dei genitori

Confrontare le abitudini e le conoscenze che i genitori spagnoli e italiani hanno sulla salute orale dei loro bambini in età prescolare (1-6 anni). Questo l'obiettivo di una ricerca promossa dal Dipartimento di Odontoiatria pediatrica dell'Università Internazionale de Catalunya (UIC) di Barcellona in collaborazione con il Reparto di Odontoiatria Materno-infantile dell'Istituto Stomatologico Italiano di Milano.

40° Congresso internazionale AIOP, la protesi fra attualità e futuro

Visibile anche in streaming, si apre oggi a Bologna l’assise dell’Accademia italiana di odontoiatria protesica, per dare risposte chiare ai bisogni di una specialità in evoluzione. Intervista al presidente AIOP Riccardo Del Lupo.
Direzione sanitaria

Aumenta il numero di medici e odontoiatri vaccinati

Cresce il numero di medici e odontoiatri che si sono vaccinati contro il Covid dopo essere stati sospesi ai sensi del DL 44: 522 su 2178 professionisti. A comunicarlo, la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
DM_allineatori trasparenti_aligner_ortodonzia_estetica in ortodonzia

Accordo ANDI-Invisalign

ANDI ha siglato un accordo con Invisalign, che consente l’accesso a percorsi formativi e commerciali con scontistiche e supporti dedicati ai soci.

Il talento del dolore

Nevralgie, cefalee, dolori muscolo scheletrici temporo-mandibolari e sindromi dolorose più o meno raramente dibattute e studiate: con il professor Domenico Viscuso parliamo di dolore oro-facciale e dalle sue numerose e differenti manifestazioni.

Le determinanti di forma e di colore per il successo del restauro estetico anteriore...

Il restauro anteriore in resina composita è una procedura che può risultare impegnativa nella pratica clinica dell’odontoiatra in considerazione del fatto che ha un’importante valenza estetica. C'è però un approccio che consente di affrontare le criticità per ottenere un risultato predicibile ed esteticamente valido.

Elementi per il successo del restauro estetico anteriore in composito

I restauri anteriori in resina composita rappresentano un’importante sfida in odontoiatria restaurativa. L’alta valenza estetica del gruppo frontale rende necessario abbracciare un metodo razionale, in grado di semplificare tale procedura e di ottenere risultati predicibili. Quali sono gli elementi da tenere in considerazione?
enpam statuto medici odontoiatri

1.614 medici e odontoiatri sospesi dagli Albi

Sono 1.614 i medici e gli odontoiatri attualmente sospesi dagli Albi, ai sensi del DL44, per non essersi vaccinati contro il Covid. È quanto reso noto dalla FNOMCeO.

ANDI inaugura il Privacy Day

L'Associazione nazionale dentisti italiani dedica una giornata alla sensibilizzazione categoria sull’importanza Regolamento 2016/679-GDPR e della gestione dei dati: un tema che continua ad essere di grande attualità e a suscitare molti interrogativi sulla sua corretta applicazione.
DM_il dentista moderno_legge_odontoiatria_ANDI_responsabilità civile_responsabilità penale_contenzioso_direttore sanitario odontoiatra_Studi odontoiatrici: basta alle Srl, da adesso solo società tra professionisti

Approvata la disciplina sanzionatoria per le disposizioni sul mercurio

Il Consiglio dei ministri ha approvato la «Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 2017/852 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 maggio 2017, sul mercurio».

Leggi Il Dentista Moderno

  • n.12 - Dicembre 2021
  • n.11 - Novembre 2021
  • n.10 - Ottobre 2021
css.php