DM_il dentista moderno_rete andi

ANDI: creare una rete internazionale per combattere il virus

ANDI si è messa in contatto con le associazioni odontoiatriche degli altri paesi colpiti da Covid-19 per dare origine a una rete di scambio di informazioni e provare a fronteggiare insieme questa emergenza mondiale.
DM_il-dentista-moderno_AllertaLom.jpg

AllertaLom: l’app per monitorare la diffusione del Covid-19

Il vicepresidente della Lombardia Fabrizio Sala ha chiesto ai cittadini di scaricare l’applicazione AllertaLom, che attraverso la compilazione di un questionario anonimo permette di montorare lo stato di salute della popolazione e la diffusione del Covid-19

Coronavirus: l’odontoiatria, si organizzi in Hub per erogare le prestazioni in sicurezza

Il Gruppo Facebook "Medici  Odontoiatri  Operatori Sanitari e Socio Sanitari (M.O.O.S.) uniti contro il Covid-19" ha fatto propria la raccomandazione che giunge dalla Scuola...
enpam statuto medici odontoiatri

AIO chiede il rinvio a dicembre delle elezioni ENPAM

L'Associazione Italiana Odontoiatri ha chiesto al Governo e ai Ministeri vigilanti dell’Ente previdenziale di posticipare le elezioni dell’ENPAM a dicembre, una volta che sarà superata l’Emergenza coronavirus.

Covid-19: la sospensione delle rate dei mutui e dei leasing dei professionisti

L’articolo 56 del Decreto Legge 17 marzo 2020, n.18, dispone per le “attività imprenditoriali danneggiate” delle tutele rispetto ai rapporti in essere con le banche e gli intermediari finanziari, sia per le aperture di credito in conto corrente, i “fidi”, che per altre forme tecniche di prestito, come mutui e leasing.

Riguarda la diretta Facebook con Angelo Cardarelli: la chirurgia degli elementi dentari inclusi

Riguarda la diretta Facebook del 27 febbraio con Davide Battaglia, co-editor de "Il Dentista Moderno", e Angelo Cardarelli, specialista in Chirurgia odontostomatologica e autore dei videocorso teorico-pratici dedicati alla chirurgia degli elementi dentari inclusi attraverso le tecniche piezoelettriche.

Educazione e App contro l’abuso di zuccheri aggiunti

Per affrontare con sano realismo la lotta contro gli zuccheri aggiunti, i principali nemici della salute dei denti e non solo, serve innanzitutto un atto di consapevolezza. I suggerimenti pratici di Elisabetta Marcosini, biologo nutrizionista e diet coach.
Radioprotezione

La Radioprotezione e l’appropriatezza nella prescrizione dell’indagine

L'attività di diagnostica per immagini effettuata direttamente dall'odontoiatra è attualmente molto diffusa e richiede un continuo aggiornamento su aspetti importanti come l'appropriatezza delle richieste di radiografie e il consenso informato. Il corso Radioprotezione in Odontoiatria approfondisce numerose tematiche, quali la giustificazione, l’appropriatezza e l’ottimizzazione delle dosi al paziente anche alla luce delle novità tecnologiche e dall’evoluzione delle apparecchiature.
Raffaele Iandolo

Iandolo agli odontoiatri: limitate i contatti con i pazienti per prevenire il contagio

Raffaele Iandolo chiede ai dentisti di limitare i trattamenti alle urgenze non rimandabili per aiutare a prevenire il contagio da Coronavirus, e chiede allo Stato di indennizzare i liberi professionisti e aiutare gli studi a mantenere i propri dipendenti.
DM_bambino_osas_patologie del sonno_odontoiatria

Osas, il Coronavirus mette in ombra la Giornata mondiale del sonno

Osas e Coronavirus sono le due parole chiave di quest'oggi. Se non fossimo in piena emergenza Covid-19, infatti, da oggi 13 marzo, Giornata mondiale...

Filippo Anelli: tuteliamo i medici o diventeranno il primo veicolo d’infezione

Filippo Anelli chiede in una lettera rivolta ai vertici della politica italiana di tutelare i medici che stanno lottando contro il Coronavirus, e che altrimenti si trasformeranno nei primi veicoli di infezione del paese.

Coronavirus: morto Roberto Stella, presidente dell’Ordine dei medici di Varese

È morto Roberto Stella, presidente dell’Ordine dei medici di Varese. Era ricoverato da giorni in rianimazione dopo aver contratto il Coronavirus.
coronavirus e studio odontoiatrico

Coronavirus e studio odontoiatrico, come comportarsi

L'emergenza Covid-19 impone a tutti regole stringenti. In ambito odontoiatrico la raccomandazione è di limitare l’esecuzione delle prestazioni ai pazienti che necessitano di terapie urgenti e non demandabili. In ogni caso, è opportuno seguire le indicazioni basate sulle linee guida rilasciate dalla National Health Commission of the People’s Republic of China e recentemente pubblicate su Nature. Sono le misure messe in atto in Cina, dove il contagio è iniziato e dove oggi la vita sta gradualmente tornando alla normalità.
carenza farmaci da Covid-19

Impatto dell’epidemia Covid-19 sulla fornitura di medicinali, le misure dell’Ema

L'Agenzia europea del farmaco e le agenzie regolatorie nazionali si sono attivate per monitorare il potenziale impatto del focolaio sulle catene di approvvigionamento dei farmaci in Ue

Cementazione: non è solo questione di chimica

La presenza sul mercato dentale di innumerevoli prodotti per la cementazione rende a volta difficile la scelta del cemento ottimale, soprattutto se non si sanno interpretare correttamente errori e fallimenti. Ecco tutto quel che c’è da sapere (o quasi) su questo tema di grande interesse.

Urgenze ed emergenze mediche in odontoiatria

È il titolo del volume, edito da Tecniche Nuove, scritto da Giovanni Damia, medico anestesista e specialista in odontostomatologia, precursore in Italia dell’Analgesia Relativa secondo Langa, metodica che consente di prevenire le emergenze: proprio la filosofia contenuta nel libro, frutto di 40 anni di esperienza.

Leggi Il Dentista Moderno

  • n.4 - Aprile 2020
  • n.3 - Marzo 2020
  • n.2 - Febbraio 2020
css.php