Quanto vale la prevenzione dentale in Italia: dalla SIdP i numeri sulle cure mancate

prevenzione dentale

Al congresso nazionale 2024 della SIdP, la Società Italiana di Parodontologia e Implantologia, sono stati discussi i dati dell'ultimo rapporto realizzato dall'European Federation of Periodontology sui costi legati alle cure odontoiatriche. Il gruppo di esperti si è anche concentrato sul valore della prevenzione dentale che, se attuata correttamente, solo in Italia farebbe risparmiare oltre 9 miliardi di euro. Ma soprattutto assicurerebbe una migliore salute orale ai pazienti che oggi, per svariate ragioni, non mettono piede negli studi odontoiatrici.

I costi sanitari a livello globale

Secondo l'European Federation of Periodontology, le cure odontoiatriche rappresentano il 5% delle spese sanitarie globali. Le misure di prevenzione, invece, farebbero risparmiare 544 miliardi in tutto il mondo. Anche in Italia ci sono ampi margini di miglioramento, considerando che nel nostro Paese il costo medio pro capite nel lungo termine è di oltre 18mila euro, per la cura di carie o malattie parodontali evitabili.

L'Italia, a metà strada tra Gran Bretagna e Indonesia

Il rapporto dell’European Federation of Periodontology ha calcolato i costi a lungo termine legati direttamente alla cura delle carie e delle malattie gengivali in individui dai 6 ai 65 anni in Brasile, Francia, Italia, Germania, Indonesia e Gran Bretagna. I  costi, rapportati alla dimensione della popolazione, variano dai 9 miliardi di euro in Italia ai 35 miliardi in Brasile. Il costo più alto per persona è stato stimato nel Regno Unito, con 22mila euro per cittadino, mentre il più basso si registra in Indonesia, con 6mila euro.

Perché gli italiani disertano gli studi odontoiatrici

Gli italiani, secondo l'indagine promossa dall'European Federation of Periodontology, temono il dentista, con il 64% che prova paura. I principali timori includono il disagio per la posizione e i rumori degli strumenti. Solo il 28% si sottopone regolarmente a controlli dentali, mentre il 40% si rivolge al dentista solo quando ha sintomi evidenti. Inoltre, il 49% ha più paura di sedersi alla poltrona del dentista che di bisturi e siringhe (29%) o di togliere un neo (15%).

Le raccomandazioni della SIdP

Gli italiani dunque hanno ancora paura del dentista e se possono evitano le visite. D’altro canto c’è anche una diffusa fiducia nei professionisti. «Il 30% degli italiani ne apprezza la preparazione e il calore umano», sottolinea Francesco Cairo, presidente della SIdP, «fattori che aiutano ad affrontare con maggior serenità la seduta. È perciò fondamentale diffondere sempre di più la cultura della prevenzione e l’importanza di cure di qualità. Per far sì che sempre più persone possano mantenere il loro sorriso senza dover spendere una fortuna».

Quanto vale la prevenzione dentale in Italia: dalla SIdP i numeri sulle cure mancate - Ultima modifica: 2024-04-23T14:27:11+00:00 da Pierluigi Altea
Quanto vale la prevenzione dentale in Italia: dalla SIdP i numeri sulle cure mancate - Ultima modifica: 2024-04-23T14:27:11+00:00 da Pierluigi Altea