I coefficienti ISA come strumento di valutazione economica

Come sapere se il reddito della propria attività libero-professionale è congruo rispetto all’investimento e al tempo dedicato? Come possono essere utili le informazioni dell’ISA per avere una valutazione dei risultati economici?

Autodiagnosi fiscale: un caso pratico

Un metodo pratico per eseguire in proprio l’analisi dell’incidenza percentuale reale dell’Irpef, basandosi sui dati della dichiarazione dei redditi e della contabilità personale.

Beni strumentali: decidere come acquistare

In sintesi i principali aspetti collegati all'acquisizione dei bei strumentali. Quando scegliere l'acquisto diretto, il leasing o il noleggio? Come stimare in anticipo i tempi nei quali si potranno ridurre le imposte?

Dati contabili: quali sono e come misurarli?

Una sintesi delle tipologie di informazioni economiche, e non solo, utili al titolare dello studio odontoiatrico. I concetti e i requisiti utili per ottenerle e per meglio comprenderle.

Marca da bollo: un adempimento semplice solo in apparenza

Le incertezze sul corretto trattamento dell'imposta di bollo sono ancora assai diffuse e spesso conducono a modalità applicative ridondanti o errate, anche quando l'imposta fosse stata regolarmente versata tramite la "marca da bollo".

La deduzione delle spese per il conto corrente

Quali sono le spese bancarie che possono essere considerate deducibili in quanto sostenute per l'attività professionale? È sufficiente avere il conto corrente intestato allo studio?

Uso promiscuo dell’abitazione: la deduzione delle spese

Quando il domicilio fiscale del dentista libero professionista coincide con l'abitazione di famiglia è possibile dedurre le spese collegate a tale immobile? In quali condizioni? E quali spese possono essere considerate deducibili?
video

La pianificazione strategica in pillole: fare marketing

Fare marketing in chiave odontoiatrica, al pari di una qualsiasi impresa, significa rispondere alle esigenze e soddisfare i desideri dei clienti/pazienti in modo originale...
video

La pianificazione strategica in pillole: proposta di valore

La competitività nel mercato odontoiatrico si gioca sulla differenziazione, non solo per la qualità delle prestazioni offerte, ma anche in base alla percezione dei...
video

La pianificazione strategica in pillole: orizzonte temporale

L’odontoiatria è caratterizzata da forti dinamiche di trasformazione: il mercato presenta uno scenario iper-competitivo con soggetti organizzati secondo logiche di scalabilità e profitto e...
video

La pianificazione strategica in pillole: il business odontoiatrico e il business del singolo studio

I dati di mercato ci dicono che il numero delle prestazioni e il numero totale di pazienti che vanno dal dentista sono aumentati.  Parallelamente,...
Gestione_studio_odontoiatrico_videovideo

La pianificazione strategica in pillole: l’evoluzione del settore dentale

Il settore dentale sta vivendo una profonda evoluzione: l’attuale scenario è caratterizzato da ipercompetizione - con concorrenti sempre più strutturati e l’ingresso di fondi...

Contrazione dei ricavi e catene organizzate: le nuove sfide dell’odontoiatra-imprenditore

Sono queste due delle attuali dinamiche di cambiamento che, se interpretate in chiave di pianificazione strategica, possono offrire grandi opportunità per la crescita dello studio odontoiatrico. Mettere a disposizione dell’odontoiatra-imprenditore gli strumenti per sfruttare queste dinamiche è l’obiettivo del nuovo percorso formativo “La pianificazione strategica dello studio dentistico”, realizzato in collaborazione con il prof. Roberto Rosso di Key-Stone.
Gestione_studio_odontoiatrico_Roberto_Rosso_Corso_ECM

Pianificazione strategica dello studio dentistico: come affrontare il cambiamento

Lo studio odontoiatrico di successo non si fonda solo sulle capacità del professionista, ma sono importanti anche altre competenze, come saper gestire il rapporto con il paziente e organizzare in senso imprenditoriale il proprio studio. È questo il tema di un nuovo percorso formativo studiato per aiutare l'odontoiatra ad affrontare le nuove competitività del mercato e le nuove necessità dei pazienti.
DM_il-dentista-moderno_Fattori-rischio-nel-mantenimento-di-mini-impianti-ortodontici.jpg

Affrontare con metodo il rischio

Perché occuparsi di rischio? Per individuare le minacce che può offrire un incerto contesto economico, sociale o di mercato, ma anche opportunità, punti di forza e di debolezza e definire strategie semplificate di sviluppo dello studio e della professione.
corso_la fatturazione_elettronica_studio_dentistico

La Fatturazione Elettronica dello Studio Monoprofessionale

La fattura elettronica è, in ordine di tempo, l’ultima “semplificazione” che da gennaio 2019 sarà obbligatoria anche nel rapporto dentista-paziente. Il corso organizzato da Accademia Tecniche Nuove in collaborazione con Il Dentista Moderno, il 30 novembre 2018 a Milano, insegna ad utilizzare i canali ufficiali messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate per una corretta gestione in proprio e a costo zero della fatturazione elettronica.

Leggi Il Dentista Moderno

  • n.6 -Giugno 2020
  • n.5 - Maggio 2020
  • n.4 - Aprile 2020
css.php