video

Lesioni pigmentate del cavo orale, come diagnosticarle

Nell'aggiornamento monografico, appena pubblicato su "Il Dentista Moderno", gli autori si sono concentrati sulle lesioni pigmentate della mucosa orale con l'intento di fornire agli odontoiatri uno strumento pratico, utile per compiere una corretta diagnosi. In questa videointervista, Rolando Crippa racconta com'è nata l'idea di scrivere questo lavoro, com'è strutturato e perché ne consiglia la lettura.
video_faccette_in_ceramica_in_area_esteticavideo

Riabilitazione estetica con faccette: dalla progettazione alla realizzazione

L’importanza dell’estetica al giorno d’oggi è preponderante in odontoiatria e va pesantemente considerata nella progettazione e realizzazione di un piano di trattamento. Questa considerazione è tanto...
corso_per_Dentisti_Coachmanvideo

Coachman e il Digital Smile Design

Christian Coachman e Digital Smile Design, un binomio inscindibile per gli Odontoiatri che mirano a fare della tecnologia un ausilio fondamentale nella pratica di tutti i...
video

I laser in odontoiatria pediatrica, quel che c’è da sapere

Tutto quel che c'è da sapere sui laser impiegati in odontoiatria pediatrica. In questa videointervista Claudia Caprioglio spiega i temi salienti e offre anche una chiave di lettura dell'aggiornamento monografico pubblicato sul numero di febbraio 2019 de "Il Dentista Moderno".
video

La CBCT in endodonzia

Quali sono i confini "pratici" per un utilizzo razionale della Cone Beam Computed Tomography in endodonzia? Roberto Fornara presenta l'aggiornamento monografico, appena pubblicato su Il Dentista Moderno, su una tecnica di indagine la cui diffusione ha permesso di introdurre nuovi standard di valutazione diagnostica e nuovi protocolli terapeutici.
video

Il contratto di lavoro negli studi odontoiatrici: a chi versare i contributi?

L’occasione per fare il punto sul contratto di lavoro negli studi odontoiatrici e sulle prospettive future è stata quella dell’8° Congresso politico dell'Associazione Italiana Odontoiatri che si è tenuto presso la sede ex ENPAM a Roma. Intervista a Fausto Fiorile, presidente nazionale AIO.
video

L’ISI festeggia a Palazzo Cusani i suoi primi 110 anni

L'lstituto Stomatologico Italiano compie 110 anni. Un traguardo importante che gli attuali vertici di questa istituzione storica della città di Milano, hanno voluto celebrare con una festa a Palazzo Cusani e con una serie di iniziative volte a ribadire il ruolo sociale che l'ISI continua ad avere ancora oggi per i cittadini lombardi.
video

Anestetici locali, le alternative possibili in odontoiatria

Agli anestetici locali e alle alternative possibili è dedicato l'aggiornamento monografico appena pubblicato su Il Dentista Moderno. Il lavoro, come spiega Andrea Carlo Butti, uno degli autori, mira a chiarire il problema delle reazioni avverse agli anestetici e passa in rassegna le possibili alternative che possono essere impiegate nei pazienti ipersensibilizzati.
video

Tecnica di allestimento del lembo di bolla di Bichat

Il lembo di bolla di Bichat, riccamente vascolarizzato e con naturale tendenza a obliterare gli spazi, è un’arma valida ed affidabile in chirurgia orale...
video

IAO, tutto pronto per il primo Congresso nazionale

Appuntamento a Milano, dal 18 al 20 ottobre 2018, presso "Superstudio Più" per il 1° Congresso nazionale dell'Italian Academy of Osseointegration. In questa videointervista, Tiziano Testori, presidente IAO, spiega il valore di questo evento e  porge un invito a tutti gli esperti del settore, in modo particolare ai giovani.
video

La cavità d’accesso in endodonzia spiegata da Gianluca Fumei

La "cavità d'accesso" è una delle fasi più delicate della terapia canalare, ma spesso sottovalutata. In questa video-intervista, Gianluca Fumei, responsabile scientifico del Corso ECM Fad dedicato a questo tema - promosso da Tecniche Nuove Formazione - spiega come affrontarla con successo.
video

Le Olimpiadi dell’odontoiatria approdano a Milano

Le prime Olimpiadi dell’Odontoiatria hanno coinvolto gli studenti del IV anno del Corso di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria dell’Università di Milano, che hanno gareggiato con entusiasmo sfidandosi in tre difficili prove a cronometro, sotto lo sguardo attento dei loro docenti.
video

Il destino dello specialista nella professione odontoiatrica

La specializzazione nel mondo delle professioni sanitarie è un fenomeno inarrestabile che tuttavia deve essere governato, affinché lo specialista realizzi a pieno la propria funzione: un professionista in grado di dialogare con gli altri specialisti e ricomporre l’unità del paziente. In questa videointervista Massimo Cacciari, filosofo, professore emerito della Facoltà di Filosofia, Università Vita-Salute San Raffaele, spiega come stanno evolvendo nel mondo contemporaneo le professioni.
video

Il valore della formazione sul campo

Per essere proficua, la formazione degli odontoiatri deve avere certe caratteristiche. A ricordarle è Giuditta Alessandrini, professore ordinario di Pedagogia sociale e del lavoro presso l'Università Roma TRE, intervenuta a Cernobbio al VII Workshop di Economia in Odontoiatria (WEO) promosso da ANDI. In questa videointervista spiega il valore della formazione sul lavoro e quali altre peculiarità deve possedere affinché risponda ai bisogni del settore odontoiatrico.

Regolamento europeo sulla privacy: videocorso su obiettivi e soluzioni per lo studio odontoiatrico

Il Regolamento UE 679/2016, in vigore dal 25 maggio 2018, rivoluziona la materia della privacy. Questo videocorso si propone di informare con un approccio costruttivo sulle novità sostanziali; offrire soluzioni che agevolino i processi di acquisizione e gestione dei dati dei pazienti; semplificare ove possibile e facilitando il recepimento della normativa nello studio odontoiatrico.
video

Ricerca Censis: anziani e millennials gli obiettivi su cui puntare

Francesco Maietta, Responsabile Area Politiche Sociali del Censis, intervenuto al VII Workshop di Economia in Odontoiatria, a  Cernobbio, l'evento promosso dall'ANDI, suggerisce agli odontoiatri italiani gli obiettivi su cui puntare (anziani, millennials e servizi), valorizzando le specificità dell'odontoiatria rispetto alle altre branche della medicina.
css.php