La presenza femminile nelle professioni sanitarie sta aumentando. Lo confermano i dati diffusi quest'anno da FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri):il 54% dei medici con meno di 65 anni e il 64% tra i 40-44 anni sono donne.

L'odontoiatria non fa eccezione: il numero delle odontoiatre cresce con un punto percentuale l'anno. Dal 26% nel 2019 al 27% nel 2020, oggi le dentiste sono oltre 13.500 contro i 23.890 colleghi uomini. Una differenza che che si assottiglia nelle fasce di età più giovani nelle quali si registra una sostanziale parità.

La survey promossa nel maggio 2021 da Il Dentista Moderno traccia un quadro della professione al femminile riportando i punti di vista delle odontoiatre su carriera professionale, orientamento nella formazione, conciliazione lavoro e vita privata, gratificazioni economiche.

Pubblicità

Analizzeremo questo trend e commenteremo i dati con le ospiti della Tavola Rotonda

LE ODONTOIATRE SI RACCONTANO
La professione #alfemminile

Lunedì 11 ottobre 2021

Diretta streaming dalle 16.00

Dott.ssa Sara Colombo, Odontoiatra, Istituto Stomatologico Italiano di Milano

Dott.ssa Francesca Manfrini, Medico Chirurgo, specialista in Odontostomatologia

Dott.ssa Sabrina Santaniello, Presidente ANDI Roma, Segretario ANDI Nazionale

Dott.ssa Grazia Tommasato, Presidente Commissione Comunicazione IAO, Segretario Culturale ANDI (sez. Milano, Lodi, Monza e Brianza)

Prof.ssa Nicoletta Zerman, Presidente Società Italiana di Traumatologia Dentale, Delegata del Rettore per la Comunicazione e i Rapporti istituzionali - Università degli Studi di Verona

 

PARTECIPA ALLA DIRETTA

 

Per approfondimenti scarica l’articolo

 

 

Le odontoiatre si raccontano: la professione #alfemminile - Ultima modifica: 2021-10-05T10:02:56+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome