Autotrapianto nuovi protocolli e follow-up a lungo termine

Negli ultimi anni si assiste a un rinnovato interesse per la metodica dell’autotrapianto dentale, sia dal punto di vista delle evidenze scientifiche sia per...

Rigenerazione ossea verticale

Consapevolezza e standardizzazione dei protocolli e implementazione dai materiali favoriscono sempre maggiormente l'attuazione di interventi di bone augmentation in chirurgia implantare. Questo tipo di...
chirurgia flapless rialzo di seno mascellare lembi d'accesso Sutura e terzo molare superiore: possibile applicazione del nodo a scorrimento?

Lo stato attuale della chirurgia ortognatica assistita da computer: una revisione narrativa

Un documento che fornisce informazioni sui vantaggi e sui limiti derivanti dall'uso del flusso di lavoro della chirurgia ortognatica assistita da computer. Lo scopo del presente documento è fornire informazioni sui vantaggi e sui limiti derivanti dall'uso del flusso di lavoro CAOS.
DM_il dentista Design del lembo nella chirurgia del terzo molare incluso effetti postoperatori delle incisioni a busta e triangolare

Uno studio sui fattori predittivi di difficoltà nell’estrazione del terzo molare inferiore

Uno studio di coorte prospettico analizza le variabili di difficoltà preoperatorie e intraoperatorie nella rimozione del terzo molare. La rimozione del terzo molare è una...
DM_il-dentista-moderno_terzo-molare_dente-del-giudizio_terzo molare

Effetti dell’estrazione del terzo molare inferiore sul tessuto parodontale dei secondi molari adiacenti

L’estrazione dei terzi molari inferiori può portare a difetti parodontali dei secondi molari adiacenti. Questa revisione riassume gli studi che valutano la reale correlazione e i metodi di intervento riguardo questa problematica.
DM_il-dentista-moderno_chirurgia-piezoelettrica_chirurgia guidata_PRF

L’utilizzo del PRF nell’estrazione dei terzi molari

Il platelet-rich fibrin (PRF), un concentrato piastrinico, processato senza trombina, può essere utilizzato in chirurgia orale per favorire la riepitelizzazione dopo enucleazione di cisti o, appunto, estrazioni dentali.
DM_il dentista moderno_Ipoestesia mandibolare refrattaria in chirurgia orale

La riduzione delle complicanze infiammatorie dopo la rimozione del terzo molare

La chirurgia del terzo molare è una delle basi della chirurgia orale. Conoscere le principali complicanze è una delle misure fondamentali per prevenirle
chirurgia flapless rialzo di seno mascellare lembi d'accesso Sutura e terzo molare superiore: possibile applicazione del nodo a scorrimento?

Le asimmetrie mandibolari: quanti casi ?

La revisione sistematica qui esposta considera la prevalenza, nelle tre classi, delle asimmetrie mandibolari. Questa problematica rappresenta un fattore aggiuntivo nella programmazione di trattamenti ortodontici e, ancora di più, interventi di chirurgia ortognatica.
DM_il dentista moderno_sorrisi smaglianti_sorriso_mamma_salute orale

Correzione della III classe con apparecchio di Frankel: impatto sulle vie aeree

Uno studio basato sulla valutazione tridimensionale tramite TC cone beam ha verificato l’influenza della correzione precoce della malocclusione di III classe con apparecchio di Frankel nello sviluppo delle vie aeree superiori.
Chirurgia guidata flapless

Implantologia in pazienti con diabete di tipo 2: tecnica convenzionale o flapless

In un recente studio Kalpana e coll. hanno effettuato una revisione sistematica valutando casi di terapie implantari in pazienti con diabete di tipo II compensato. In particolare sono stati analizzati i tassi di sopravvivenza degli impianti inseriti con chirurgia di tipo classico, con lembo, e con tecnica flapless. 
DM_il-dentista-moderno_chirurgia-piezoelettrica_chirurgia guidata_PRF

La corticotomia nei trattamenti ortodontici

Esistono delle tecniche che supportano e coadiuvano il trattamento ortodontico consentendo un risultato più rapido ma comunque valido. Una di queste, utilizzabile in casi ben selezionati, è la corticotomia, ovvero una procedura chirurgica che consente la rimozione di parte di osso corticale senza andare ad intaccare la componente midollare.
Kinesiografia disodontiasi terzi molari

Il taping kinesiologico nella gestione post-operatoria dell’estrazione dei terzi molari

Un interessante studio ha analizzato la reale innovazione e i vantaggi apportati dall’utilizzo di un taping kinesiologico nella gestione della fase post-operatoria nell’ambito di un intervento di estrazione di terzi molari.
chirurgia flapless rialzo di seno mascellare lembi d'accesso Sutura e terzo molare superiore: possibile applicazione del nodo a scorrimento?

Studio dei rapporti tra terzo molare e nervo alveolare inferiore attraverso deep learning

Indicazioni interessanti provengono dallo sviluppo di un modello in grado di determinare automaticamente, attraverso l’intelligenza artificiale, la relazione tra terzo molare inferiore e nervo alveolare. Non è un caso che lo studio originale arrivi dalla Cina, oggi il paese probabilmente più progredito, a livello mondiale, in questo campo.

Analisi morfometrica del canale nasopalatino

Un recente studio valuta su CBCT la variabilità anatomica e dimensionale del canale nasopalatino, la struttura anatomica che merita, probabilmente, la più accurata valutazione nella pianificazione di riabilitazioni implantari a livello della premaxilla.
DM_IL DENTISTA MODERNO_terzo molare_dente del giudizio

Abilità predittiva da parte degli specialisti dell’eruzione del terzo molare

La decisione di estrarre un ottavo, soprattutto in assenza di patologia locale, richiede un’attenta valutazione e il rispetto di precisi criteri clinici. Uno studio singolare e molto interessante ha valutato la capacità di ortodontisti e chirurghi orali di predire radiograficamente il potenziale eruttivo di un terzo molare inferiore in fase di sviluppo.

Membrane e materiali da innesto: quali novità? Free

Una rassegna in breve sui biomateriali da rigenerazione ossea guidata, un settore in rapido e costante sviluppo.

Leggi Il Dentista Moderno

  • n.6 - Giugno 2022
  • n.5 - Maggio 2022
  • n.4 - Aprile 2022
css.php