Home Letteratura Radioprotezione

Radioprotezione

Gli ultimi articoli più aggiornati sul tema della radioprotezione in odontoiatria: studi, articoli scientifici, pubblicazioni per restare al passo con le ultime novità delle indagini radiologiche così importanti per scegliere interventi diagnostici adeguati rispetto alle esigenze del paziente e del contesto sanitario.

Le novità del decreto D.Lgs101/20 in materia di radioprotezione in odontoiatria

Rispetto all’aggiornamento professionale la modifica sostanziale è che non c’è più una validità quinquennale ma l’aggiornamento rientra nell’obbligo formativo triennale ECM. I crediti da acquisire su temi di radioprotezione per gli odontoiatri devono rappresentare almeno il 15% del debito formativo ECM triennale. Ad esempio: se il debito è di 150 crediti nel triennio, di questi 22,5 crediti devono essere in temi di radioprotezione.

Corso in radioprotezione per odontoiatri

Se vuoi approfondire il tema e hai necessità di svolgere il corso di Radioprotezione, Il Dentista Moderno e Accademia Tecniche Nuove lo hanno realizzato in versione e-learning, fruibile 24 h su 24, valido anche ai sensi dell’art. 162 comma 3 del d.lgs. 101/2020.

DM_il-dentista-moderno_radioprotezione-in-ortodonzia

Radioprotezione in ortodonzia

Il modello sperimentale illustrato nella presente trattazione considera dosi assorbite ed efficaci in diverse tecniche radiografiche, confrontando le classiche metodiche bidimensionali con la TC cone beam, e in diverse fasce di età di paziente ortodontico.
DM_il dentista moderno_traumatologia dentale_cone beam

Immagini cefalometriche sintetiche da TC cone beam

La presente breve trattazione fa riferimento a un interessante articolo, recentemente pubblicato da Huang su Medical Image Analysis, atto a soppesare vantaggi e svantaggi, con un particolare sguardo alla sicurezza, della cefalometria digitale su TC cone beam, confrontata con la classica metodica su teleradiografia bidimensionale.
DM_il-dentista-moderno_CBCT

Tassi e cause di riesecuzione della CBCT in odontoiatria

Un esame radiografico eseguito secondo i dettami della radioprotezione ma inadeguato ai fini della diagnostica è un grave insuccesso clinico. Lo studio qui illustrato riflette sulle cause di rifacimento di TC cone beam, con un occhio particolare al paziente pediatrico.
Dm_il dentista moderno_radiografie endorali_radioprotezione

Collimazione rettangolare nell’esecuzione di radiografie endorali

La radiografia intraorale, con le sue diverse tecniche, costituisce la procedura radiologica più eseguita al mondo: ogni anno ne vengono condotte, infatti, circa 100 milioni. La radioprotezione del paziente che si sottopone a tale procedura, pertanto, è un aspetto socioeconomico di assoluta importanza.
DM_il dentista moderno_radioprotezione

Radioprotezione e qualità dell’immagine radiografica nell’esecuzione di OPT

L’adozione di misure radioprotettive è un obbligo nella diagnostica per immagini. Nel ridurre la dose radiante, bisogna però accertarsi di non andare a inficiare sulla qualità dell’immagine ottenuta. È quanto si propone di valutare, per l’ortopantomografia, lo studio qui considerato.
DM_il dentista moderno_radioprotezione pediatrica in odontoiatria

Radioprotezione pediatrica in odontoiatria

La radioprotezione è uno degli obblighi formativi e di aggiornamento dell’odontoiatra ed è stata recentemente riformata sul piano legislativo. Questa trattazione fornisce uno spunto derivante da una revisione sistematica dedicata alla radioprotezione in pedondonzia.

Leggi Il Dentista Moderno

  • n.3 - Marzo 2021
  • n.2 - Febbraio 2021
  • n.1 - Gennaio 2021
css.php