Il mese si caratterizza, dal punto di vista degli adempimenti, per la comunicazione al sistema tessera sanitaria dei dati dei documenti di spesa del secondo semestre 2023, da effettuarsi o completare entro la fine del mese. L’adempimento, ben noto in ambito odontoiatrico, che riguarda anche gli igienisti dentali per le fatture emesse direttamente nei confronti dei pazienti, richiede attenzione in quanto in caso di omissione, tardività od errori, le sanzioni previste dal comma 5 bis dell’art. 3 del decreto legislativo 21 novembre 2014 nr. 175, sono severe.

Sempre entro la fine del mese, chi avesse deciso di assolvere l’imposta di bollo sulle fatture cartacee emesse verso i pazienti in “forma virtuale”, cioè senza la materiale apposizione della marca da bollo sul documento (scelta che peraltro dipende dalla concessione di apposita autorizzazione da parte della competente Direzione regionale dell’Agenzia delle entrate, i cui estremi sono da indicare su ogni fattura emessa), dovrà presentare la prescritta dichiarazione annuale.

Si chiude con la quarta rata di “quota B” di Enpam, dovuta per il 2023, ma solo per chi avesse scelto il versamento di questa contribuzione obbligatoria in nove rate.

 

Datori di lavoro

 

Lunedì 15 gennaio 2024

Comunicazioni

  • Assistenza fiscale. I datori di lavoro devono comunicare direttamente ai dipendenti di voler prestare assistenza fiscale entro oggi.

 

Agenzia delle entrate

 

Lunedì 15 gennaio 2024

Adempimenti contabili

  • Fatture differite. Termine ultimo per l’emissione delle fatture differite riferite alle operazioni del mese precedente (per gli importi incassati dallo stesso paziente e non ancora fatturati, purché “tracciati”, è possibile emettere una sola fattura riepilogativa entro la data odierna);

Comunicazioni

  • “Esterometro”. scade oggi il termine per inviare tramite lo SDI, il servizio pubblico per l’invio delle fatture elettroniche, la comunicazione dei dati delle operazioni transfrontaliere passive, relative ad acquisti di beni e servizi da operatori: UE la cui fattura è stata ricevuta nel mese precedente; extra UE, se l’operazione è stata effettuata nel mese precedente.

 

Martedì 16 gennaio 2024

Versamenti

  • Irpef e addizionali regionali e comunali. Versamento delle ritenute operate sui compensi di lavoro autonomo corrisposti nel mese precedente e sui compensi per lavoro dipendente del mese precedente.
  • Imposta sostitutiva dell’Irpef e addizionali regionali e comunali, sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, in relazione a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione.
  • Iva mensile, contribuenti mensili non forfetari, liquidazione e versamento dell'Iva dovuta relativa al mese precedente.

 

Mercoledì 31 gennaio 2024

Comunicazioni

  • Tessera sanitaria, invio dei dati 2° semestre 2023. Scade il termine per eseguire o completare l’invio dei dati dei documenti di spesa (fatture) relativi al secondo semestre del 2023 al “Sistema tessera sanitaria”.
  • Tessera sanitaria, esercizio del diritto di opposizione da parte dei pazienti. I cittadini devono entro oggi comunicare all’Agenzia delle entrate la loro volontà di non rendere disponibili per la dichiarazione precompilata i dati relativi alle spese sanitarie da loro sostenute nel 2023.

 

Dichiarazioni

  • Imposta di bollo assolta in modo virtuale. Presentazione della "dichiarazione dell'imposta di bollo assolta in modo virtuale" contenente l'indicazione del numero degli atti e documenti emessi nell'anno precedente, distinti per voce di tariffa, e degli altri elementi utili per la liquidazione dell'imposta, esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, utilizzando il modello pubblicato sul sito www.agenziaentrate.gov.it.

 

Inps

Martedì 16 gennaio 2024

Versamenti

  • Contributi previdenziali obbligatori a carico del datore e del dipendente e oneri sociali sugli stipendi dei dipendenti del mese precedente;
  • Contributi della “Gestione separata”, versamento delle quote a carico dei committenti di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa e alle società che corrispondono compensi agli amministratori relative ai compensi corrisposti nel mese precedente.

 

Enpam

Mercoledì 31 gennaio 2024

Versamenti

  • Quota B, quarta delle nove rate previste per chi avesse scelto questa modalità di rateazione con la domiciliazione bancaria.
Adempimenti e scadenze del mese di gennaio 2024 - Ultima modifica: 2024-01-09T10:34:37+00:00 da Paola Brambilla
Adempimenti e scadenze del mese di gennaio 2024 - Ultima modifica: 2024-01-09T10:34:37+00:00 da Paola Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome