Con il termine Holding ci si riferisce a una società che possiede e controlla altre società, delle quali detiene le partecipazioni o le quote. Costituire la propria Holding significa essere titolari delle quote maggioritarie di una società che controlla quella dello Studio, per proteggere il patrimonio familiare, gestire i passaggi generazionali e ridurre il carico fiscale in alcune situazioni. La costituzione di una Holding permette agli odontoiatri formatori o titolari di uno studio di pianificare e sviluppare correttamente il trasferimento della propria attività professionale agli eredi

A cura di Antonio Pelliccia
Professore di Economia e Organizzazione Aziendale ac Università Cattolica del Sacro Cuore Roma Policlinico Agostino Gemelli. Coordinatore Post Graduate Management e Marketing in Odontoiatria Università Vita e Salute Ospedale S. Raffaele di Milano. Consulente di Direzione per le Strategie di Impresa e per la Gestione Strategica delle Risorse Umane.Academy Member of American Association.

Pubblicità

Quando mi chiedono che cosa sia davvero molto importante oggi per chi svolge la professione odontoiatrica, rispondo che sono sempre più indispensabili gli strumenti utilizzati per lo sviluppo strategico dell’attività. In questo senso la Holding è certamente uno degli argomenti più strategici, ma anche più complessi, poiché mette insieme elementi di bilancio, di finanza, di marketing, giuridici, di budgeting e altro ancora.
L’obiettivo è sempre l’ottimizzazione della struttura legata agli obiettivi aziendali utili per il processo decisionale imprenditoriale con il controllo del corretto orientamento.
Mai quanto oggi, dopo i recenti cambiamenti di settore e di mercato, lo Studio Odontoiatrico, piccolo o grande che sia, ha bisogno di organizzare e ottimizzare i costi-ricavi della propria attività per garantirsi la migliore competitività e redditività.

Sono ancora pochi gli Studi che decidono di legarsi alla propria Holding, costituita per utilizzare un controllo di gestione non solo esclusivamente affidato alla indispensabile professionalità del Commercialista, ma affiancando la sua capacità con l’analisi contabile imprenditoriale associata correttamente all’opportunità di gestire lo Studio con una visione controllata e oggettivamente misurabile. Questo ragionamento mette in condizione gli odontoiatri di potersi dedicare con maggiore serenità alla propria professione, implementando saggiamente gli investimenti, i finanziamenti, i costi e la produzione, le risorse umane e la capacità di relazione.

La funzione principale che genera il successo è sempre frutto di una diagnosi imprenditoriale, come avviene per il miglior piano di trattamento.

La Holding consiste in una aggregazione familiare molto positiva, tra le più diffuse in Italia, per far sì che il controllo delle attività, inclusi gli investimenti e l’avviamento, sia nelle mani dei componenti di una stessa famiglia.
Una informazione molto utile da conoscere è che quando si devono pagare le tasse sui dividendi e si versano alla Holding, si diventa esenti dalla imposta al 95% e lo stesso succede in caso di vendita delle quote dello Studio (nel rispetto di alcuni requisiti tecnici).
Le società gestite dalla Holding versano a quest’ultima gli utili che essa investirà di nuovo, accrescendo costantemente e in modo esponenziale il suo valore.
Tutte le persone che sono socie della Holding condividono la tutela del patrimonio aziendale, l’ottimizzazione dei flussi finanziari, la riduzione dei rischi operativi, l’attuazione di una gestione condivisa del patrimonio tra i soci che non pregiudichi alcuna società operativa dalla stessa controllata. Ad esempio, se da almeno 12 mesi si possiede una partecipazione in un’altra società, in caso di vendita il valore della plusvalenza è esente al 95%. Quindi, il frutto della vendita delle quote di partecipazione nelle società controllate dalla Holding, sconta le imposte con un versamento del’1,2%. Ottimo. Pensate che la Holding può godere di questo vantaggio fiscale utilizzando poi il ricavato (e il risparmio di imposte) ad esempio per acquistare un immobile per la società in gestione, prevedendo anche una successiva rivendita.

La plusvalenza sulla cessione delle quote della società sconterà una tassazione dell’1,2%, anziché quella ordinaria della persona fisica del 26%. Per gli odontoiatri è come creare una “cassaforte” familiare capace di blindare i beni, rendendoli inattaccabili da eventuali creditori e consentendo di accrescere il patrimonio in modo costante attraverso una corretta pianificazione fiscale. Con la costituzione e lo sviluppo della Holding si possono programmare i flussi generazionali con un indubbio vantaggio, connesso anche al risparmio dei costi di successione: la Holding permette infatti agli odontoiatri formatori e titolari dello Studio di pianificare e sviluppare correttamente il trasferimento dell’attività professionale agli eredi.

Si evitano di conseguenza in questi casi le temute controversie in ambito decisionale e le criticità familiari che rappresentano, purtroppo, un tema frequente. La Holding è quindi una realtà che conduce naturalmente all’ottenimento di risultati che si traducono in benefici e vantaggi nel tempo.
La prima parte, importantissima, riguarda la pianificazione e poi la protezione del patrimonio, anche banalmente sul piano fiscale.
Le piccole e medie società, come tanti liberi professionisti, molto spesso non conoscono i notevoli vantaggi offerti da una “Holding” anche nella creazione di un gruppo societario.
In genere si è portati a pensare che questo strumento sia appannaggio solo delle grandi società, ma in realtà non è così, perché le holding possono rappresentare un efficace strumento di pianificazione fiscale, di coordinamento tra le aziende, di razionalizzazione delle attività nel campo dei servizi, commerciale e finanziario.

Le applicazioni della Holding possono riguardare diversi ambiti: dalla crescita degli incassi, alla gestione manageriale più dinamica, dalla stima e dal controllo degli investimenti alla protezione del patrimonio familiare e, in futuro, del passaggio generazionale. Dal momento che la Holding siete voi, ne consegue che siete voi a esercitare sempre l’attività di gestione e l’analisi delle altre società di cui fate parte, svolgendo la corretta e personalizzata gestione finanziaria, produttiva e dello sviluppo del fatturato.

La Holding è quindi importante per ridurre il rischio di impresa

Possono essere costituti diversi modelli di Holding: per esempio, può essere fondata una Holding esclusivamente finanziaria, che non svolga alcuna produzione di servizi occupandosi soltanto del controllo. Per essere operativa dovrà coordinare l’attività delle società aderenti, implementando sempre e solo l’attività di produzione dei loro servizi.

Considerate poi la Holding di famiglia, probabilmente tra le più diffuse in Italia, sempre controllata dai componenti di una stessa famiglia.

La holding si costituisce per atto pubblico e uno degli elementi fondamentali della sua costituzione riguarda la scelta della forma giuridica (società di persone o società di capitali) e del modello di governance in base al quale strutturarla. Una holding potrà avere la veste giuridica di:

  • società semplice
  • società in nome collettivo
  • società in accomandita semplice
  • società a responsabilità limitata
  • società per azioni
  • società in accomandita per azioni

Ho accennato che la costituzione di una società in Holding può essere realizzata secondo diversi modelli per tutelare il patrimonio aziendale preservandone il valore nel tempo con una ripartizione equa tra i soci, per favorire il passaggio generazionale, per migliorare la gestione bancaria delle società operative e ottimizzare i flussi finanziari e per ridurre o limitare i rischi operativi di impresa.
La riorganizzazione societaria nella Holding permette anche di garantire sempre il massimo vantaggio possibile sia sotto l’attività gestionale sia nell’area produttiva, la leadership sul mercato, nonché il controllo del rischio economico-finanziario e perfino nell’avviamento.

Tutte queste informazioni di base portano al consiglio conclusivo, ovvero che la costituzione e il valore della Holding vanno valutati sempre dopo una accurata analisi primaria effettuata con il proprio commercialista, che può essere coordinato con tematiche imprenditoriali da un economista esperto in management strategico.

Corso base di economia sulla Holding - Ultima modifica: 2023-07-17T16:16:44+00:00 da K4
Corso base di economia sulla Holding - Ultima modifica: 2023-07-17T16:16:44+00:00 da K4

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome