Disturbi del sonno: il ruolo dell’odontoiatra nella diagnosi e nella gestione

I disturbi del sonno: cosa sono, quali disagi provocano?

Molte persone soffrono, senza saperlo, di disturbi del sonno, spesso con una compromissione della qualità di vita. I segni e sintomi che compaiono durante il giorno sono soprattutto sonnolenza, stanchezza, depressione, irritabilità, scarso rendimento sul lavoro nell’adulto e scarso rendimento scolastico nel bambino. Inoltre, a lungo andare, i disturbi del sonno possono aumentare la predisposizione a malattie cardiovascolari, metaboliche e neurologiche. Dopo una corretta diagnosi e un adeguato trattamento, però, questi disturbi tendono a scomparire. Tra gli specialisti che possono offrire supporto ai pazienti affetti da disturbi del sonno vi è anche l'odontoiatra, che può dare un importante contributo alla diagnosi e alla corretta gestione del problema.

 

Quali sono i disturbi del sonno più frequenti

Tra i disturbi del sonno più frequenti vi sono i disturbi respiratori, soprattutto il russamento e la sindrome da apnee ostruttive del sonno, definita anche OSA o OSAS, e i disturbi del movimento, in particolare il bruxismo e la sindrome delle gambe senza riposo. Tutti questi disturbi sono correlati con l’insonnia. Si stima che la prevalenza dell'insonnia persistente, ossia il numero di persone che soffrono di questo disturbo in proporzione agli abitanti, sia di circa il 7% in Italia e il 10% negli Stati Uniti.

 

Quale specialista tratta i disturbi del sonno?

Il trattamento dei disturbi del sonno richiede spesso competenze specifiche. Il professionista di riferimento dovrebbe essere il medico esperto in medicina del sonno, però, il trattamento è interdisciplinare per cui coinvolge quasi tutte le branche della medicina e, soprattutto, l'odontoiatria. Tanto è vero che recentemente è nata la medicina odontoiatrica del sonno. Secondo gli esperti della materia, l'odontoiatra che si occupa di questo ambito può curare l'insonnia, alcuni disturbi del respiro correlati al sonno, in particolare il russamento e le apnee ostruttive del sonno, e alcuni disturbi del movimento correlati al sonno, in particolare il bruxismo. Questi disturbi rappresentano la stragrande maggioranza dei disturbi del sonno.

Rimedi e trattamenti per migliorare il sonno

Nella lotta ai disturbi del sonno, un alleato prezioso è l’informazione. Cosa fare quando compaiono i sintomi? A queste e molte altre domande risponde il nuovo libro Il sonno. Dormire bene per vivere meglio. I disturbi più diffusi correlati all’odontoiatria, una guida pratica edita da Tecniche Nuove che copre a tutto tondo la tematica dei disturbi del sonno, con particolare attenzione a quelli relativi all’odontoiatria. L'autore, Domenico Viscuso, Medico Chirurgo, Odontoiatra, Psicoterapeuta e coautore di libri, pubblicazioni scientifiche e relatore a congressi sul sonno, sul dolore e sulla psicologia, guida i lettori alla comprensione dei disturbi del sonno con un linguaggio chiaro e immediato, descrivendo il percorso diagnostico e terapeutico per un corretto approccio. Un manuale che può essere di grande utilità sia per chi soffre di questo disturbo, sia per gli odontoiatri che desiderano offrire una fonte di consigli pratici e immediati ai propri pazienti.

 

 

Disturbi del sonno: il ruolo dell’odontoiatra nella diagnosi e nella gestione - Ultima modifica: 2024-04-08T16:17:42+00:00 da Redazione
Disturbi del sonno: il ruolo dell’odontoiatra nella diagnosi e nella gestione - Ultima modifica: 2024-04-08T16:17:42+00:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome