L’agenesia, ovvero l’assenza, degli incisivi laterali superiori è una delle alterazioni congenite più comuni nel mondo dell’odontoiatria. Le agenesie possono alterare l’intercuspidazione, modificare le basi ossee in corrispondenza del dente mancante, determinare uno spostamento delle linee mediali dentali e riflettersi negativamente sull’estetica del sorriso.
Questo studio fornisce informazioni e statistiche utili sulla prevalenza dell'agenesia degli incisivi laterali mascellari.
La ricerca, di tipo retrospettivo, è stata condotta tra gennaio 2017 e dicembre 2017.
Sono state prelevate da archivi di reparto le ortopantomografie e le cefalografie laterali, di tutti i pazienti adolescenti ortodontici di età compresa tra 12 e 18 anni.
Le ortopantomografie hanno aiutato a diagnosticare la presenza di incisivi laterali mascellari unilaterali/bilaterali, mentre dalle cefalografie laterali è stato calcolato l'angolo ANB per dividere i soggetti in varie malocclusioni scheletriche.
Agensia: valutazione radiologica su OPT
Sono state selezionate mille OPT e teleradiografie, determinando le variabili demografiche come sesso ed età.
Dei record d'archivio selezionati, 290, ovvero il 29% radiografie appartenevano a pazienti di sesso maschile mentre 710 (71%) erano di pazienti di sesso femminile.
L'analisi statistica è stata effettuata utilizzando il pacchetto statistico per le scienze sociali (SPSS versione 17.0). Le frequenze sono state confrontate con l'aiuto del test del chi quadrato, il valore P < 0,05 è stato considerato statisticamente significativo.
Ne è risultato che il tasso di prevalenza di incisivi laterali superiori mancanti congenitamente nella popolazione di adolescenti ortodontici di età compresa tra 12 e 18 anni è del 3,77%.
Le femmine hanno una percentuale maggiore di agenesia degli incisivi laterali superiori (2,8%) rispetto ai maschi (0,9%).
Inoltre, nel 62,16% dei casi di agenesia individuati, vi erano incisivi laterali superiori mancanti bilateralmente, nel 16,21% unilateralmente a sinistra, e nel 21,62% unilateralmente a destra.
Per quanto riguarda la suddivisione in malocclusioni scheletriche effettuata, è invece emerso che:
- Nel pattern scheletrico di I° classe, è stata trovata una prevalenza del 54,16% di incisivi laterali mascellari mancanti bilateralmente, del 40% unilateralmente a sinistra e del 37,5% unilateralmente a destra.
- Nella malocclusione scheletrica di II° classe, è emersa la prevalenza dell'agenesia unilaterale destra (37,5%) rispetto al 33,33% dell'agenesia bilaterale e del 20% di quella unilaterale sinistra.
- Nella malocclusione scheletrica di III° classe, infine, è risultata la più alta prevalenza di laterali mascellari mancanti a sinistra, precisamente del 40%. L'assenza unilaterale destra è risultata di circa il 25% e l’assenza bilaterale del 12,5%.
Ad ogni modo, se tali casi ricevono un intervento tempestivo, un approccio di trattamento interdisciplinare può impedire al paziente di sviluppare discrepanze estetiche e funzionali. Queste, infatti, potrebbero interferire con la crescita e lo sviluppo adeguati creando in futuro disarmonie funzionali, occlusali ed estetiche.