Canino mandibolare impattato e CAD-CAM

Il canino mandibolare impattato è una sfida per il clinico che ha a disposizione diversi strumenti. D'altro canto, l'utilizzo della tecnologia CAD-CAM nell'affrontare la disimpattazione dei canini mandibolari rappresenta un notevole progresso nel campo dell'odontoiatria. Un gruppo di ricercatori, afferenti al Dipartimento di Scienze Odontoiatriche e Maxillo-Facciali della Facoltà di Odontoiatria dell'Università "Sapienza" di Roma, ha messa alla prova questo approccio. Per poi pubblicare i risultati dello studio su Dentistry Journal.

Come s'è svolta la ricerca

Gli autori dello studio hanno preso in esame il caso clinico di un soggetto undicenne, al fine di dimostrare l'efficacia del flusso di lavoro digitale nel gestire un canino mandibolare impattato. Sfruttando sia la tecnologia CAD-CAM, sia i dispositivi di ancoraggio temporaneo (TADs). Per la pianificazione del sito di inserzione del mini-implante e la creazione di una guida chirurgica, i ricercatori si sono avvalsi di particolari software. Mentre per la trazione ortodontica hanno impiegato dispositivi personalizzati progettati e stampati in 3D.

I risultati raggiunti

L'approccio terapeutico si è dimostrato efficace nel raggiungere l'obiettivo principale di riposizionare il canino mandibolare impattato lungo il suo percorso eruttivo naturale. Inoltre, l'utilizzo combinato della tecnologia CAD-CAM e della stampa 3D ha permesso di minimizzare gli effetti avversi e di favorire una guarigione ottimale. Questo caso, sottolineano gli autori,  dimostra come, nonostante le sfide associate alla trazione ortodontica, l'impiego della tecnologia avanzata consenta una terapia più precisa e meno invasiva, migliorando così i risultati clinici.

Conclusioni

Lo studio evidenzia l'importanza di un'adeguata biomeccanica nel trattamento dei canini mandibolari impattati, oltre alla significativa riduzione dei tempi di trattamento e alla possibilità di ottenere risultati soddisfacenti anche in pazienti giovani con dentizione mista. In conclusione, sottolinenano gli autori, l'adozione della tecnologia CAD-CAM offre ai clinici un approccio più sofisticato ed efficace nella gestione dei casi di disimpattazione. Garantendo una migliore qualità di cura e un maggiore comfort per i pazienti.

Canino mandibolare impattato e CAD-CAM - Ultima modifica: 2024-04-11T16:06:31+00:00 da Pierluigi Altea
Canino mandibolare impattato e CAD-CAM - Ultima modifica: 2024-04-11T16:06:31+00:00 da Pierluigi Altea

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome