I pazienti scelgono il proprio dentista in base a una vasta gamma di fattori. Questi, possono essere suddivisi in: fattori relativi ai soli dentisti (capacità di comunicare, esprimere empatia e gestire il dolore), fattori relativi allo studio dentistico (situazione geografica e pulizia) e caratteristiche del servizio erogato (tempestività, corrispondenza con le ultime scoperte scientifiche).
Lo scopo di questa ricerca era determinare i fattori che i pazienti considerano importanti nella scelta di un dentista, fornendo così prove relative all'importanza di implementare un sistema di gestione della qualità per le cure dentistiche.
I dati sono stati raccolti da un campione rappresentativo di 1.650 persone in Romania, utilizzando interviste telefoniche assistite da computer (CATI).
Agli intervistati, di età pari o superiore a 18 anni, è stato chiesto se si fossero recati da un dentista negli ultimi 12 mesi. Di questi, 724, rispondendo in modo affermativo, sono stati intervistati.
Il questionario sottoposto è stato suddiviso in tre sezioni:
- caratteristiche socio-demografiche degli intervistati
- dettagli dei servizi dentistici utilizzati
- autovalutazione della qualità dei servizi
Il test del chi-quadrato (χ 2) è stato utilizzato per testare le associazioni tra variabili categoriali mentre, per classificare gli elementi inclusi nell'autovalutazione della qualità dei servizi, è stata utilizzata una scala Likert.
Ne è risultato che il 78,18% si reca dal dentista regolarmente e il 27,85% solo in caso di mal di denti.
La maggioranza degli intervistati (85,36%) si era recata in studi privati. A tal proposito i dati sono stati analizzati per verificare se esistessero associazioni tra la frequenza delle visite dentistiche e le caratteristiche socio-demografiche degli intervistati: l'associazione è risultata statisticamente significativa per fattori come l'età (P=0,006), la tipologia della zona di residenza (P=0,001) e il livello di istruzione (P,0,001).
Riguardo gli elementi presi in considerazione dai pazienti per la scelta del dentista, i più citati sono stati: la competenza del dentista (22,22%), la raccomandazione da parte di un conoscente (20,56%) e la qualità complessiva del servizio fornito (19,72%).
Vengono comunque valutati anche i fattori interpersonali come la pazienza e il rispetto.
La maggior parte degli intervistati (85,91%), è risultata soddisfatta in merito alla qualità dei servizi ricevuti, indicando il valore più alto su una scala di valutazione della soddisfazione che andava da 1 a 5.
Inoltre, il livello di soddisfazione per l'accuratezza delle spiegazioni ricevute è stato dell’81,89% e il 93,92% ha giudicato facile la comunicazione con il dentista.
In conclusione i fattori menzionati dai pazienti indicano l'importanza dello sviluppo di capacità interpersonali e di comunicazione da parte dei dentisti.
Questo implica che, i fornitori di formazione odontoiatrica, dovrebbero includere nei loro curricula lezioni sulle capacità di comunicazione, leadership e negoziazione. Tali lezioni si tradurranno in una maggiore efficacia dei dentisti nell’educare i loro pazienti sull'importanza della prevenzione dentale e delle visite regolari.
Dal punto di vista della gestione della qualità invece, i risultati supportano l'idea che i professionisti coinvolti nell'implementazione dei processi di qualità dovrebbero concentrare la loro attenzione sulla progettazione, l’aumento e la valutazione degli interventi volti ad aumentare la fidelizzazione dei pazienti.
Riferimenti bibliografici a proposito di scelta del proprio dentista
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4669916/