tecniche d'impronta

Confronto tra precisione delle tecniche di impronta convenzionali con quelle di impronta digitale: una...

Questa revisione confronta l'accuratezza di impronte di impianti dentali prese con IOS rispetto a quelle prese con le tecniche convenzionali.
DM_il dentista moderno_Tecnica mista analogico-digitale nella rilevazione dell’impronta di precisione

Tecniche di impronta implantare a confronto: quale offre una maggiore accuratezza?

Uno dei passaggi più complessi per il successo a lungo termine delle protesi implantari è la procedura di impronta, la cui accuratezza è influenzata...
Dm_il dentista moderno_workflow digitale

Workflow digitale in ambito implantare

La tecnologia è sempre in continua evoluzione e anche in ambito dentale ha portato delle innovazioni importanti che hanno influenzato il nostro modo di...

La teleodontoiatria: impatto, tendenze attuali e applicazione in odontoiatria

Inizialmente confinata alla videoconferenza, il termine TD, grazie alle continue evoluzioni della tecnologia nel 21° secolo, ha via via incluso sottodomini come telediagnosi, teleconsulto,...
Imaging

Imaging ad ultrasuoni ad alta frequenza per l’esame della carie dentale precoce

Per rilevare e valutare le lesioni cariose (WLS), sono comunemente utilizzati metodi come l’esame radiografico, la transilluminazione digitale in fibra ottica, la fluorescenza laser...
Ingrandimento ottico zoom loupe

Sistemi di ingrandimento: la tecnologia al servizio degli occhi

La tecnologia in ambito odontoiatrico è in costante sviluppo e ogni anno propone delle novità che permettono di semplificare e migliorare l’approccio terapeutico.

Fotografia digitale odontoiatrica: un tassello ulteriore per la diagnosi

La fotografia digitale in odontoiatria è ormai riconosciuta come una componente diagnostica fondamentale. Le immagini, chiare e nitide, permettono all’operatore e al paziente di capire lo stato iniziale di salute dentale e l’evoluzione della condizione in concomitanza con la terapia attuata dallo specialista.

Workflow digitale completo per lo studio del 2022

L’integrazione del digital workflow con le comuni tecniche odontoiatriche rappresenta una sfida per tutti i dentisti che si approcciano alla tecnologia nel proprio studio. Per...

Lo scanner intraorale come passaggio chiave nel percorso di digitalizzazione dello studio odontoiatrico

Negli ultimi anni l’industria del dentale ha avuto un notevole sviluppo dal punto di vista tecnologico. Quello che fino a poco tempo fa si poteva considerare irrealizzabile oggi è realtà e routine di molti studi odontoiatrici.
DM_il dentista moderno_impronta su impianti dentali open tray_rischio sopravvivenza implantare

Accuratezza delle impronte: digitali vs impronte classiche su impianti

Per la realizzazione di protesi su impianti sono fondamentali delle impronte accurate. Questo studio valuta la precisione delle impronte digitali rispetto alle tecniche di impronta convenzionali nella registrazione della posizione di 2 impianti.
Scanner intraorale_carestream dental_

Impronta digitale: studio dei patient-reported outcome

Il digitale si pone come valida alternativa all’impronta analogica, offrendo la possibilità di ottimizzare i flussi di lavoro. Una nuova revisione sistematica della letteratura valuta le performance degli scanner intraorali, in protesi fissa, dal punto di vista del paziente.

Gli scanner facciali integrati nei moderni piani di trattamento Free

Uno studio che adopera quotidianamente il flusso di lavoro CAD-CAM è indicato per accogliere un “face scanner”, in grado di completare il set degli strumenti digitali al servizio della riabilitazione dentale del paziente.
Dm_il dentista moderno_workflow digitale

Full digital workflow in protesi implantare

La revisione qui considerata, pur con il limite di attingere ampiamente a studi in vitro, fornisce indicazioni evidence-based sulle riabilitazioni implanto-protesiche condotte con protocollo interamente digitale.Gli scanner intraorali hanno mostrato valide indicazioni di accuratezza sia nei trattamenti implanto-protesici singoli che in quelli multipli.

Servizi di telemedicina nello studio odontoiatrico Free

In odontoiatria le tecnologie di telecomunicazione per fornire assistenza da remoto non sono ancora così diffuse, essendo spesso indispensabile l’esame clinico dal vivo per intervenire su una condizione patologica. Ciò non significa però che il loro utilizzo vada scartato, anzi. Esistono procedure che possono essere svolte anche a distanza…
Il dentista moderno_Stampante 3d_

Accuratezza di due tipologie di stampanti 3D in odontoiatria, soprattutto in implantoprotesi

All’interno di un workflow CAD/CAM, il protesista può avere l’esigenza di “uscire” dal digitale, volendo, ad esempio, maneggiare, un modello fisico. Questo può essere realizzato in resina da una stampante 3D. Un recente studio ha valutato l’accuratezza di tale procedimento rispetto all’impronta tradizionale, colata in gesso.

Stampante 3D: applicazioni cliniche in odontoiatria Free

I processi additivi permettono di risparmiare molto materiale e produrre geometrie molto complesse, ragion per cui hanno trovato applicazione in molti ambiti dell’odontoiatria. Uno sviluppo favorito dal crescente uso di tomografie computerizzate Cone Beam (e scanner intraorali digitali che possono essere usati per trasferire le immagini ai device di stampa).

Leggi Il Dentista Moderno

  • n.7 - Luglio 2022
  • n.6 - Giugno 2022
  • n.5 - Maggio 2022
css.php