La teleodontoiatria: impatto, tendenze attuali e applicazione in odontoiatria

Telemedicina scanner

Inizialmente confinata alla videoconferenza, il termine TD, grazie alle continue evoluzioni della tecnologia nel 21° secolo, ha via via incluso sottodomini come telediagnosi, teleconsulto, teletriage e telemonitoraggio.

Durante la diffusione del virus SARS-COV-2 poi, la teleodontoiatria ha sostituito la tradizionale interazione faccia a faccia dentista-paziente, fornendo una efficace alternativa online ai fini della consultazione, dello scambio di indagini e della pianificazione del trattamento.

Pubblicità

Sebbene siano stati condotti numerosi studi riguardo la percezione, l'efficacia e le applicazioni del TD a livello nazionale, la letteratura risulta comunque priva di un'indagine globale incentrata sulla valutazione dell'utilità del TD nella fornitura di cure dentistiche.

Pertanto, il presente studio mirava a valutare l'impatto della TD, la sua applicazione e i benefici in termini di miglioramento della pratica odontoiatrica e di risultati per i pazienti.

Questo studio osservazionale comprendeva un sondaggio elettronico distribuito tra i professionisti del settore dentale in tutto il mondo.

Il modulo del sondaggio convalidato consisteva in un totale di 26 domande con risposta in scala Likert a 5 punti.

Il questionario utilizzato è stato suddiviso in quattro domini:

  • Utilità della teleodontoiatria per i pazienti
  • Utilità nello studio dentistico
  • Capacità di migliorare lo studio esistente
  • Preoccupazioni legate al suo utilizzo

L'analisi statistica è stata eseguita utilizzando SPSS-25. Il test ANOVA è stato utilizzato per valutare l'effetto delle variabili indipendenti sulle variabili dipendenti. Un valore p ≤0,05 è stato considerato statisticamente significativo.

Il tasso di risposta, su 506 partecipanti, è stato dell'89,39%.

Più della metà dei partecipanti (50-75%) ha sostenuto che la teleodontoiatria è uno strumento utile per migliorare la pratica clinica e la cura del paziente.

Due terzi dei partecipanti (69,96%) ritenevano che la teleodontoiatria avrebbe ridotto i costi per gli studi dentistici. D'altra parte, circa il 50-70% dei professionisti del settore dentale ha espresso le proprie preoccupazioni in merito alla sicurezza dei dati e al consenso dei pazienti.

Lo strumento di comunicazione preferito è risultato la videoconferenza via cellulare.

La maggior parte dei partecipanti ha utilizzato la teleodontoiatria nelle specialità di medicina orale, odontoiatria operativa e parodontologia.

Nonostante i punti di forza di questo studio, come l'inclusione dei dentisti a livello globale, esso presenta alcune limitazioni: i questionari autosomministrati, ad esempio, sono soggetti a pregiudizi auto-riferiti.

Il presente studio ha dunque descritto una visione adeguata e un atteggiamento positivo nei confronti dell'applicazione della teleodontoiatria.

Tuttavia i dentisti hanno anche mostrato percezione tecnica, considerazione etica e preoccupazioni per la sicurezza del paziente nei confronti della teleodontoiatria.

Sebbene la TD sia un'area in espansione, sono necessarie ulteriori ricerche sulle modalità ottimali e sui costi e benefici.

In ogni caso, l’utilizzo della teleodontoiatria, dovrebbe essere insegnato ai professionisti del settore dentale conducendo programmi come l'educazione dentale continua e programmi di sensibilizzazione, a beneficio sia dei dentisti che dei pazienti.

Riferimenti bibliografici sulla telemedicina

https://www.hindawi.com/journals/bmri/2021/5437237

 

La teleodontoiatria: impatto, tendenze attuali e applicazione in odontoiatria - Ultima modifica: 2022-05-08T16:18:21+00:00 da redazione
La teleodontoiatria: impatto, tendenze attuali e applicazione in odontoiatria - Ultima modifica: 2022-05-08T16:18:21+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome