Quali materiali in protesi fissa oggi?

11. Situazione clinica al momento delle impronte definitive.

Paziente 1

Paziente adulta affetta da parodontite cronica grave estesa a tutti gli elementi delle due arcate. In particolar modo sono presenti lesioni di grado 3 a carico delle forcazioni di tutti i molari (Figure 8 e 9). La paziente è in terapia di mantenimento da anni, ma negli ultimi tempi presenta episodi ricorrenti di ascessi nei settori posteriori e progressiva apertura di diastemi in quelli anteriori.

12. Situazione clinica al momento delle impronte definitive. Particolare arcata superiore.
13. Situazione clinica al momento delle impronte definitive. Particolare arcata superiore.

Dopo valutazione complessiva delle varie alternative e considerando il progressivo peggioramento riscontrato nonostante il mantenimento trimestrale è stato sviluppato un programma mirante alla eliminazione degli elementi con prognosi parodontale infausta, unitamente a protesizzazione e chirurgia osteoresettiva con preservazione delle fibre degli elementi giudicati mantenibili. Il trattamento è stato completato protesicamente con un’unica arcata in metallo ceramica nel superiore e ponti, sempre in metallo ceramica, nei settori posteriori (Figure 10-16).

Pubblicità
14. Prova delle strutture metalliche.

16. Protesi definitiva in metallo ceramica.

Paziente 2

Paziente adulta con precedenti restauri protesici su quasi tutti gli elementi dell’arcata superiore e nei settori posteriori di quella inferiore. Recessione gengivale a carico di 23 (Figura 17). Per esigenze estetiche espresse dalla paziente si è provveduto a sostituire i vecchi restauri con corone singole in ceramica su zirconia, previa correzione dei problemi dentali e parodontali rilevati all’esame clinico (Figure 18-24).

17. Paziente adulta con precedenti restauri protesici su tutti gli elementi dell’arcata superiore e nei settori posteriori di quella inferiore. Situazione clinica iniziale.
18. Situazione clinica al momento delle impronte definitive.

 

 

 

 

 

 

 

19. Particolare della progettazione delle corone.
20. Corone realizzate secondo la progettazione CAD.

 

 

 

 

 

21. Prova delle strutture in zirconia.
22. Prova delle strutture in zirconia.

 

 

 

 

 

23. Protesi definitiva in ceramica su zirconia. Si è provveduto a sostituire i vecchi restauri con corone singole in ceramica su zirconia, previa correzione dei problemi dentali e parodontali rilevati.

 

 

 

 

 

 

 

 

Quali materiali in protesi fissa oggi? - Ultima modifica: 2012-12-05T11:09:19+00:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome