Effetti e curiosità sugli agenti sbiancanti

L’influenza degli adesivi contenenti fluoro e degli agenti sbiancanti sulla forza di adesione allo smalto
Influence of fluoride-containing adhesives and bleaching agents on enamel bond strength

Cavalli V, Liporoni PCS, do Rego MA, Bittencourt Berger S Giannini M. Braz Oral Res 2012 Nov-Dec;26(6):536-42

In questo studio viene valutata l’influenza di agenti sbiancanti al perossido di carbamide (CP) contenente fluoro e di sistemi adesivi sull’interfaccia adesiva con lo smalto.

Pubblicità

Le superfici vestibolari di 60 incisivi bovini sono stati restaurati dagli Autori con una resina composita. Sono stati utilizzati i seguenti tipi di adesivi: a tre e due fasi, mordenzatura-risciacquo, adesivi contenenti fluoro, Optibond FL (FL) e OptiBond Solo Plus (SP), rispettivamente. I denti restaurati sono stati sottoposti a cicli termici. Sia i denti in cui è stato usato come adesivo l’OptiBond Solo Plus (SP) che i denti in cui è stato usato l’adesivo Optibond FL (FL) sono stati sbiancati (n = 10) con il 10% CP (CP) e 10% CP + fluoruro (CPF) o sono stati lasciati grezzi (controllo).

Lo sbiancamento è stato eseguito per 14 giorni, in contemporanea con il ciclo pH, che comprende 14 h di rimineralizzazione, 2 h di demineralizzazione e 8 ore di sbiancamento. I gruppi di controllo (FL e SP) sono stati conservati in soluzione rimineralizzante. In base al test di forza di adesione microtensile (TBS) sono stati ottenuti campioni di forma parallelepipeda all’interfaccia di adesione.

Dai risultati ottenuti si evidenzia che la forza di adesione microtensile TBS su smalto della FL e del gruppo SP (controllo, non sbiancato) è risultata più elevata (p <0.05) rispetto a quella delle interfacce sbiancate (FL> FL + RAC = FL + CP e SP> SP + RAC = SP + CP). Gli agenti sbiancanti, indipendentemente dal fatto che contengano fluoro oppure no, riducono la forza di adesione degli adesivi allo smalto (Tabella 1).

Implicazioni cliniche

Il clinico deve tenere in considerazione che un trattamento sbiancante diminuisce il legame smalto/restauri adesivi esistenti, indipendentemente dell’aggiunta oppure no di fluoruro nei sistemi adesivi. Inoltre, l’adesivo a tre fasi mostra valori di adesione più elevati rispetto a quello a due fasi.

Effetti e curiosità sugli agenti sbiancanti - Ultima modifica: 2013-09-26T12:40:14+00:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome