Effetti e curiosità sugli agenti sbiancanti

Effetto di un trattamento sbiancante su smalto umano con due diverse concentrazioni di perossido di idrogeno contenente estratto di patata dolce come additivo: analisi di microscopia elettronica a scansione e spettrometria in vitro
Effect of bleaching with two different concentrations of hydrogen peroxide containing sweet potato extract as an additive on human enamel: an in vitro spectrophotometric and scanning electron microscopy analysis

Gopinath S, James V, Vidhya S, Karthikeyan K, Kavitha S, Mahalaxmi S. J Conserv Dent 2013 Jan-Feb;16(1): 45-49.

Il presente studio mira a fornire una formulazione sbiancante contenente un enzima vegetale estratto da tuberi di piante come la patata dolce (Ipomoea batatas L) che ha un elevato contenuto di enzimi come perossidasi polifenolo (PO), catalasi (CAT) e superossido dismutasi (SOD).

Pubblicità

In questo studio gli Autori hanno considerato duecento grammi di patate dolci, con polpa di colore viola, le hanno pulite, sbucciate e tagliate a dadini. Cento millilitri di concentrato di patata dolce filtrato sono stati centrifugati a 2000 rpm per due minuti a una temperatura di 4 °C. Il liquido chiaro derivante rappresenta l’estratto di patata dolce che è stato conservato in frigorifero a 4° C fino al suo utilizzo.Ventiquattro denti incisivi centrali, estratti per una sorta di malattia parodontale, privi di fratture visibili, carie o decalcificazione sono stati raccolti per lo studio.

I denti sono stati puliti e conservati in 0,2% timolo e refrigerati a 4 °C fi no all’utilizzo. I denti sono stati divisi a caso in due gruppi di 12 denti ciascuno, basati sulla concentrazione di perossido di idrogeno, come segue:

  • Gruppo I (n = 12) – 35% (H2O2);
  • Gruppo II (n = 12) – 10% (H2O2).

Le radici di tutti i denti sono state sezionate alla giunzione cementizia mediante disco rotante sotto raffreddamento ad acqua. Le corone sono state quindi sezionate labiopalatalmente in modo da ottenere due metà uguali mesiali e distali. Ogni metà è stata montata su un blocco di resina acrilica autopolimerizzante, lasciando esposta la superficie labiale.

Una metà del dente è stata sbiancata con il perossido di idrogeno da solo (sottogruppo A) e l’altra metà dello stesso dente è stata sbiancata con una combinazione di perossido di idrogeno e di patata dolce (sottogruppo B), come segue:

  • Gruppo IA: (n = 12) 35% soluzione di perossido di idrogeno;
  • Gruppo IB: (n = 12) 1 ml di estratto di patata dolce mescolata con 28 ml di (100 mM) di soluzione fosfato (PBS) e 1 ml di 35% (1M) perossido di idrogeno per ottenere una soluzione di 30 ml;
  • Gruppo IIA: (n = 12) 10% di soluzione di perossido di idrogeno;
  • Gruppo IIB: (n = 12) 1 ml di estratto di patata dolce mescolata con 28 ml di PBS (100 mM) e 1 ml di 10% di perossido di idrogeno (1M) per ottenere una soluzione di 30 ml.

Dopo il trattamento sbiancante le superfici dei campioni sono state esaminate usando il SEM. I risultati ottenuti dagli Autori sono qui di seguito riportati. I valori medi riferiti alla variazione di colore dei gruppi IB (72,52 ± 2,03) e IIB (71.50 ± 1.81) sono risultati significativamente più alti rispetto a quelli dei gruppi IA (65.24 ± 1.02) e IIA(64.19 ± 1.88), rispettivamente (P <0,05). Le immagini al SEM dei gruppi IB e IIB hanno mostrato minori irregolarità superficiali e alterazioni morfologiche in smalto.

Implicazioni cliniche

L’aggiunta dell’estratto di patata dolce al perossido di idrogeno garantisce non solo un miglior ripristino del colore naturale dei denti, ma anche una riduzione degli effetti collaterali dello sbiancamento sulla morfologia dello smalto rispetto all’uso del perossido di idrogeno da solo.

Continua …

Effetti e curiosità sugli agenti sbiancanti - Ultima modifica: 2013-09-26T12:40:14+00:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome