Modalità e quantità di assunzione di fluoro in bambini residenti in diversi contesti geografici

Stima dell’utilizzo di dentifrici a base di fluoro nei bambini in età prescolare

Estimation of toothpaste fluoride intake in preschool children Helena Aguiar Ribeiro do Nascimento, Jainara Maria Soares Ferreira, Ana Flávia Granville-Garcia, Edja Maria Melo de Brito Costa, Ana Lúcia Almeida Cavalcante, Fábio Correia Sampaio. Brazilian Dental Journal 2013;24(2):142-146.

Pubblicità

In questo lavoro è stata stimata l’ingestione di fluoro conseguente al consumo di dentifrici in bambini tra i 2 e i 6 anni in una regione del Brasile. L’alto rischio di fluorosi è risultato associato allo specifico tipo di dentifricio e alla frequenza dell’igiene orale domiciliare.

Tabella 1 - Relazione tra il rischio di fluorosi e le condizioni sociodemografiche dei pazienti.
Tabella 1 – Relazione tra il rischio di fluorosi e le condizioni sociodemografiche dei pazienti.
Tabella 2 - Relazione tra le tecniche di igiene orale e il rischio di fluorosi.
Tabella 2 – Relazione tra le tecniche di igiene orale e il rischio di fluorosi.

Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare l’utilizzo di dentifrici al fluoro in un totale di 87 bambini in età prescolare, di età compresa tra i 2 e i 6 anni, in cura presso un ospedale di una città di medie dimensioni nella regione nord-orientale del Brasile (Campina Grande, PB). È stato deciso di procedere con questa indagine poiché se da un lato è noto come i dentifrici a base di fluoro riescano a controllare il rischio carie, da alcuni studi presentati in letteratura appare evidente come un’assunzione eccessiva di fluoro prima dei 6 anni di età può aumentare il rischio di fenomeni di fluorosi a carico degli elementi dentari. Si è proceduto analizzando le caratteristiche sociali e demografiche delle famiglie e dei bambini coinvolti nello studio e stimando il consumo di dentifrici a base di fluoro per poter valutare l’eventuale possibilità di fluorosi dentale, considerando come valore limite di assunzione al di sopra del quale il rischio è considerato aumentato 0,07 mg di fluoro per chilo di peso al giorno. È stata valutata la percentuale di fluoro presente all’interno dei dentifrici utilizzati, procedendo poi con un’analisi statistica sia di tipo descrittivo che inferenziale per valutare il rischio di fluorosi nei bambini oggetto dell’indagine. Il rischio rilevato è stato piuttosto alto, riconducibile al 19,5% della popolazione in analisi, con un’associazione statisticamente significativa (p<0,05) tra il rischio di fluorosi e la frequenza dell’igiene domiciliare e il tipo di dentifricio utilizzato. Dai dati pervenuti è risultato evidente come un’alta percentuale dei bambini coinvolti nello studio utilizzasse in modo inappropriato i dentifrici a base di fluoro, ponendo le basi per un possibile futuro rischio di fluorosi.

Implicazioni cliniche

Dai risultati di quest’indagine si evidenzia l’importanza di sensibilizzare la popolazione sul rischio di fluorosi da abuso di dentifrici fluorati.

Modalità e quantità di assunzione di fluoro in bambini residenti in diversi contesti geografici - Ultima modifica: 2013-10-24T14:14:54+00:00 da fabiomaggioni

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome