La diga di gomma: “tips and tricks” di un imperativo clinico Premium

Fig. 15b

Nonostante nella letteratura scientifica non siano presenti dati a sfavore dell’utilizzo della diga di gomma, il suo corretto e sistematico impiego nelle terapie conservative è ancora piuttosto scarso. Questo aggiornamento si prefigge di mettere in luce i possibili motivi di questo fenomeno, che possono riguardare sia il paziente che l’odontoiatra. L’articolo fornisce una serie di suggerimenti per informare adeguatamente il paziente in modo da superare la sua eventuale diffidenza e suggerisce al dentista alcuni accorgimenti pratici per facilitare il posizionamento della diga di gomma anche nei casi complessi.

 

Riccardo Aiuto
Laureato in Odontoiatria e Protesi dentaria all’Universidad Europea de Valencia nel 2015. Durante l’ultimo anno del corso di laurea ottiene la “Matrícula de Honor”. Presso lo stesso ateneo, riceve l’incarico di profesor ayudante per l’insegnamento di Odontoiatria restaurativa. Nel 2016 riceve la nomina di cultore della materia di Protesi dentaria presso l’Università degli Studi di Milano (Titolare dell’insegnamento: professor Dino Re). Nel 2018 consegue il master universitario di II livello in Dental Research presso l’Istituto Stomatologico Toscano. Attualmente è professore a contratto di Principi di Odontoiatria e Materiali Dentari presso l’Università degli Studi di Milano e di Clinica Odontostomatologica presso l’Università degli Studi di Genova. È socio effettivo degli Amici di Brugg. È odontoiatra presso l’Istituto Stomatologico Italiano. Esercita la libera professione in Milano.
Gianluca Fumei
Si è laureato con lode in Odontoiatria e protesi dentaria presso l’Università degli Studi di Bari nel 1995, per poi perfezionarsi in endodonzia, nel 2009, presso il Dipartimento di Odontostomatologia dell’Università di Firenze. Professore a contratto per l’insegnamento di “Odontoiatria Conservativa ed Endodonzia II” presso l’Università Degli Studi dell’Insubria Varese dal 2016, dal 2012 al 2019 è stato Responsabile per l’Endodonzia del Reparto universitario di Riabilitazione Orale dell’Istituto Stomatologico Italiano, diretto dal Prof. Dino Re. Socio Attivo AIE, Accademia Italiana di Endodonzia e della SIE, Società Italiana di Endodonzia, Fumei è Certified Member ESE, European Society of Endodontology, International Member AAE, American Academy of Endodontists ed ha frequentato il Microscope Training Center della University of Pennsylvania School of Dental Medicine Department Of Endodontics, di Philadelphia. Relatore a corsi e congressi nazionali ed internazionali, si occupa prevalentemente di endodonzia ed odontoiatria restaurativa.
Dino Re
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Milano nel 1984 e specializzato nello stesso ateneo in Odontostomatologia nel 1987 e in Ortognatodonzia nel 1991. Professore aggregato, svolge attività didattica e di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2001 è titolare dell’insegnamento del corso di protesi dentaria per la facoltà di Odontoiatria e protesi dentaria. È presidente della SITD (Società italiana di traumatologia dentale). Dal 2011 è direttore del Reparto universitario di Estetica dentale presso l’Istituto Stomatologico Italiano di Milano.

Nonostante nella letteratura scientifica non siano presenti dati a sfavore dell’utilizzo della diga di gomma, il suo corretto e sistematico impiego nelle terapie conservative è ancora piuttosto scarso. Questo aggiornamento si prefigge di mettere in luc …

Questo contenuto è riservato agli abbonati al Dentista Moderno.

Abbonati e continua a leggere su DM Club, l'area premium del Dentista Moderno

Fai già parte del DM Club?
La diga di gomma: “tips and tricks” di un imperativo clinico - Ultima modifica: 2019-09-19T15:19:28+00:00 da monicarecagni
La diga di gomma: “tips and tricks” di un imperativo clinico - Ultima modifica: 2019-09-19T15:19:28+00:00 da monicarecagni

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome