Utilizzo della clorexidina

Produzione di attività collagenolitica e gelatinolitica nella dentina tramite l’utilizzo di adesivi self-etching

Activation of gelatinolytic/collagenolytic activity in dentin by self-etching adhesives

Pubblicità

Nishitani Y, Yoshiyama M, Breschi L, Mannello F, Mazzoni A, Carvalho RM, Tjaderhame L, Tay FR, Pashley DH., Eur J Oral Sci 2006;114:160-6.

Gli adesivi self-etching possono attivare le metalloproteine presenti, incrementandone l’attività gelatinolitica quasi ai massimi livelli e contribuire alla degradazione dei legami della resina con la dentina. 

È risaputo che alcuni acidi di medio valore possono attivare le metalloproteinasi di matrice. Tutti gli adesivi dentinali self-etching sono acidi (con pH che varia da 1,5 a 2,7). L’obiettivo di questo studio era di confrontare l’abilità di numerosi adesivi all-in-one di attivare le azioni gelatinolitiche e collagenolitiche nella polvere di dentina mineralizzata. La suddetta polvere di dentina umana veniva mescolata con gli adesivi all-in-one, rispettivamente Clearfil Tri-S Bond, G-Bond, Adper Prompt L-Pop e un primer self-etching (Clearfil SE Bond primer) in svariati tempi: la reazione veniva quindi bloccata estraendo gli adesivi con acetone.

La polvere di dentina mineralizzata non trattata (controllo) presentava un’attività gelatinolitica identificata (per unità di fluorescenza) con valori di 3,24 unità i quali, dopo ulteriore tempo di stoccaggio, arrivavano a valori di 87,5 unità dopo 6-8 settimane.  Quando pari polvere di dentina veniva trattata con adesivo acido Tri-S Bond l’attività gelatinolitica incrementava i valori unità da 3,24 a 112,5 solo dopo 20 minuti rimanendo poi inalterata nel tempo. Monomeri con più basso valore di pH hanno prodotto un’attività inferiore. Confronto tra l’attività gelatinolitica della polvere di dentina mineralizzata e (in ordine):
– mordenzatura per 15 secondi con acido fosforico (PA);
– non trattamento (controllo);
– mordenzatura per 5 minuti per L-Pop (Adper Prompt), SE (Clearfil SE Bond), GB (G-Bond) e S3 (Clearfil Tri-S). 

RFU = unità relative di fluorescenza

La figura nel riquadro piccolo rappresenta il confronto tra attività gelatinolitica e il valore di pH degli adesivi. È significativo notare che, con la diretta correlazione tra attività gelatinolitica e valori di pH, il Clearfil Tri-S Bond incrementa notevolmente l’attività.

Utilizzo della clorexidina - Ultima modifica: 2008-01-14T10:40:04+00:00 da elisabettadolzan

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome