Utilizzo della clorexidina

Effetto della clorexidina al 2% sull’adesione smalto-dentinale valutato tramite microtensile bond strength test (micro TBS) 

Effect of 2% chlorhexidine on microtensile bond strength of composite to dentin 

Pubblicità

de Castro FL, J Adhesive Dent, 2003;5(2):129-38. 

Una soluzione al 2% di clorexidina digluconato, applicata prima o dopo la mordenzatura dentinale, non influenza il test micro TBS degli adesivi Prime & Bond NT, Single Bond e Clearfil SE Bond. 

Tra i tanti disinfettanti, la clorexidina (CHX) sembra essere quello più compatibile a livello endorale e dotato di un ampio spettro d’azione.  In più, mentre alcuni autori evidenziano l’esistenza di una relazione negativa tra l’applicazione di disinfettanti e adesione, altri, al contrario, non riportano di una sua interferenza nel processo adesivo.

Tutto ciò è forse dovuto ai limiti dei test effettuati per valutare l’interfaccia adesiva.

In questo studio si è quindi utilizzato il test microtensile bond strength (microTBS) per valutare nel modo migliore la reale forza adesiva alla dentina.

Sulle superfici piatte di dentina, ricavate da molari umani estratti, sono stati utilizzati due adesivi total-etch: Prime & Bond NT (con acetone) e Single Bond (con alcool) e un sistema Self-etch (Clearfil SE Bond).

Veniva quindi applicata una soluzione al 2% di clorexidina digluconato con i due adesivi total-etch prima e dopo la mordenzatura, mentre con il sistema self-etch prima del primer autocondizionante.

Dopo 30 secondi, la clorexidina veniva asciugata lasciando la superficie leggermente umida, se impiegata dopo la mordenzatura.

I denti, con il composito incollato, venivano quindi preparati, dopo termociclaggio, per il test micro TBS.  L’esperimento ha evidenziato che i valori di adesione non erano significatamene diversi indipendentemente dall’utilizzo di clorexidina e dal momento della sua applicazione. L’indagine effettuata tramite microscopia ottica poneva in risalto che nei campioni prima della mordenzatura lo smear layer (fango dentinale prodotto dall’acido) era parzialmente rimosso; inoltre, non vi erano delle caratteristiche morfologiche differenti tra le superfici mordenzate prima e dopo l’applicazione della clorexidina una volta risciacquata. In condizioni di non risciacquo della clorexidina si sono notati sulla dentina mordenzata dei detriti che occludevano parzialmente gli orifici tubulari.

Pare che questo non ostacoli l’adesione, perché la clorexidina favorisce la bagnabilità del substrato da parte del primer. 

Utilizzo della clorexidina - Ultima modifica: 2008-01-14T10:40:04+00:00 da elisabettadolzan

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome