Tecniche di comunicazione sull’igiene orale nei pazienti anziani

Al termine della video pillola visualizzerai un codice da inserire nel form di richiesta

Vuoi approfondire la tematica comunicazione dell’igiene orale nei pazienti anziani?

Pubblicità

Puoi lasciarci una domanda nel form di richiesta

Richiedi la campionatura gratuita

*fino ad esaurimento scorte

Tecniche di comunicazione per aumentare la qualità dell’igiene orale nei pazienti anziani. Questo è il titolo e tema della terza video-pillola della collana Dentosan per il dentista - Gestione dello studio e comunicazione con il paziente: nuovi scenari ed opportunità. Curatrice è nella circostanza la dottoressa in Odontoiatria e protesi dentaria Silvia Friuli.

Obiettivi della terza video pillola sono:

  • Spiegare gli scopi di una corretta igiene orale domiciliare (IOD) nel paziente anziano;
  • Come offrire al paziente una corretta valutazione dello stato di salute della sua bocca;
  • Evidenziare l’importanza di una comunicazione corretta ed efficace ai fini della compliance;
  • Messaggi da trasmettere per aumentare la motivazione del soggetto;
  • Quali procedure di IOD proporre e in che modo.

Punto di partenza è la presa di coscienza del progressivo invecchiamento della popolazione, inoltre circa l’80% degli over-70 soffre di almeno due concomitanti malattie croniche - con la conseguente assunzione di farmaci - e di inevitabili riduzioni della capacità visiva e della mobilità. Si tratta quindi di soggetti vulnerabili cui le procedure di igiene orale vanno presentate allo scopo di cogliere alcuni traguardi specifici:

  • Prevenire l’insorgere di infezioni e disturbi quali l’alitosi;
  • Preservare integrità e idratazione del cavo orale;
  • Conservare in buona salute i denti naturali ritardando il ricorso alle protesi;
  • Mantenere una buona capacità di masticazione evitando eventuali problemi di malnutrizione.

Una bocca sana è alla base del benessere psicologico dell’anziano perché viatico di una buona vita sociale e perché la si possa avere l’odontoiatra deve innanzitutto provvedere a una completa ispezione del cavo orale che tenga conto sia della salute dei denti sia di quella delle mucose. E ancora, dell’eventuale presenza di protesi totali o parziali e riabilitazioni implanto-protesiche. Si deve però agire sulle abitudini radicate di ogni individuo, modificandole per il meglio, e sul suo livello di adesione alla cura: sulla motivazione, appunto. Ed è fondamentale analizzare il livello di indipendenza della persona:

  • se autonoma, va consigliata e informata;
  • se è assistita da una figura di caregiver quest’ultima dev’essere formata e consapevole.

La comunicazione ha un valore cruciale, perché l’anziano può nutrire il timore di non riuscire a svolgere taluni compiti o di non riuscire a memorizzare e interiorizzare alcuni set di informazioni.

Pochi semplici comportamenti

Sono questi i presupposti della relazione fiduciaria fra il paziente e il dentista, che dev’essere in grado in primis di far capire che l’igiene orale influenza lo star bene nel suo complesso; e di suggerire l’adozione di pochi semplici comportamenti a strumenti da utilizzare a lungo termine. Per esempio curando la pulizia dei denti due volte al giorno con uno spazzolino elettrico o con modelli manuali dal manico comodo, facile da impugnare, magari personalizzato, in materiale plastico. E ancora accompagnando quest’operazione con la pulizia degli spazi interdentali e della lingua, aiutandosi una volta al giorno con un collutorio. Ancora: nel caso di protesi, è bene lavarle una volta al giorno con un sapone a pH neutro o per piatti e riporle in un contenitore asciutto, poiché solo prima dell’uso vanno inumidite. Analogamente, in queste circostanze le mucose devono essere deterse con garze monouso o spazzolini morbidi, specie laddove si utilizzino dei prodotti adesivi.

Impianti e presidi

In presenza di riabilitazioni implanto-protesiche precauzioni, istruzione e motivazioni devono essere ancor maggiori perché la risposta infiammatoria è superiore - e inferiore quella al trattamento - rispetto a quel che accade con l’accumulo di placca attorno ai denti.  I presidi da utilizzare sono:

  • uno spazzolino elettrico (con testina rotonda e setole medio-morbide);
  • uno spazzolino manuale (con testina piccola e setole medio-morbide con estremità arrotondate e facendo attenzione a usare tecniche di spazzolamento atraumatiche) specie in prossimità del confine fra protesi e solco gengivale.

Per gli spazi interdentali sono indicati il filo o uno scovolino in gomma. L’idropulsore è utilizzabile per rimuovere i residui più grossolani, lo spazzolino mono-ciuffo per le zone più difficili da gestire.

In sede di comunicazione e informazione del paziente l’odontoiatra deve rispettare alcune regole:

  • non fornire troppe indicazioni tutte insieme;
  • evitare di imporre nuove tecniche ma modificare quelle sbagliate, specie sullo spazzolamento orizzontale;
  • introdurre un presidio per volta, solo quando dello strumento si è acquisita una buona padronanza e se ne sia compreso il funzionamento;
  • proporre approcci di pulizia facili soprattutto di tipo interdentale;
  • e soprattutto, non avere fretta: il percorso educazionale e motivazionale deve essere graduale!

Questo è uno dei temi trattati nella collana “Dentosan per il dentista”, I titoli che verranno approfonditi nelle video pillole sono

  1. Esempi vincenti di utilizzo dei social media per lo studio odontoiatrico
  2. I segreti per lo sviluppo o l’ottimizzazione del sito Internet del proprio studio odontoiatrico: la differenza tra esserci ed essere realmente visibili
  3. Tecniche di comunicazione per aumentare la qualità dell’igiene orale nei pazienti anziani
  4. Tecniche di comunicazione per aumentare la qualità dell’igiene orale nei pazienti giovani e con apparecchi ortodontici
  5. Importanza e modelli di incentivazione del personale
  6. La prevenzione come base economica dello studio odontoiatrico

Grazie per aver partecipato all’iniziativa “Dentosan per il dentista”; compilando il form sottostante potrai ricevere gratuitamente una campionatura di Dentosan ed Alovex (fino ad esaurimento scorte).

Al termine della video pillola visualizzerai un codice da inserire nel form di richiesta

Vuoi approfondire la tematica comunicazione dell’igiene orale nei pazienti anziani??

Puoi lasciarci una domanda nel form di richiesta

Richiedi la campionatura gratuita

*fino ad esaurimento scorte

 

Tecniche di comunicazione sull’igiene orale nei pazienti anziani - Ultima modifica: 2022-06-29T00:39:05+00:00 da redazione
Tecniche di comunicazione sull’igiene orale nei pazienti anziani - Ultima modifica: 2022-06-29T00:39:05+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome