Pazienti giovani, apparecchi ortodontici e igiene orale: i segreti di una comunicazione efficace

Al termine della video pillola visualizzerai un codice da inserire nel form di richiesta

Pubblicità

Vuoi approfondire la tematica comunicazione dell’igiene orale nei pazienti giovani?

Puoi lasciarci una domanda nel form di richiesta

Richiedi la campionatura gratuita

*fino ad esaurimento scorte

Tecniche di comunicazione per aumentare la qualità dell’igiene orale nei pazienti giovani e con apparecchi ortodontici è il titolo della quarta delle video-pillole della collana Dentosan per il dentista Gestione dello studio e comunicazione con il paziente: nuovi scenari ed opportunità. Curatrice dell’intervento è la dottoressa Michela Paglia, specialista in Odontoiatria e Igiene dentale.

Adolescenti e igiene orale: i messaggi da veicolare

Il tema è complesso: perché il paziente adolescente ha caratteristiche che lo avvicinano all’adulto ma modalità di comunicazione proprie e spesso stabilirvi un’interazione non è semplice. Anche per questo, sin da principio la relatrice Michela Paglia sottolinea l’importanza della collaborazione fra il giovane, la famiglia, il dentista e l’igienista dentale. Lo scopo è veicolare al meglio informazioni efficaci su come implementare l’igiene orale quotidiana, sull’importanza di sottoporsi con regolarità ai controlli periodici fissati dal medico; non da ultimo sul più corretto regime alimentare da seguire.

Il primo messaggio da trasmettere è che l’igiene orale è fondamentale per vari motivi:

  • Per conservare una buona salute della bocca e dei denti;
  • Per preservare la funzionalità dell’apparato masticatorio nel tempo;
  • Per ragioni estetiche, poiché un sorriso bianco e ampio è un aspetto cui i giovani tengono molto.

L’importanza della prima visita

La prima visita è determinante, poiché consente di valutare il livello di igiene orale del paziente e di fornirgli le prime importanti istruzioni su come implementarla, tenendo conto di aspetti quali:

  • Le abitudini alimentari e nutrizionali del soggetto;
  • Il suo grado di collaborazione e di coinvolgimento nella cura.

Sempre nel corso della prima visita si definisce la frequenza dei controlli, da svolgersi tipicamente ogni quattro, sei o dodici mesi a seconda delle caratteristiche individuali, così da intercettare eventuali lesioni cariose, problematiche ortodontiche e occlusali, possibili anomalie dei denti e tessuti dentali. Nonché per valutare lo stato di salute delle gengive e frenuli e l’abitudine all’igiene.

I consigli fondamentali

L’indicazione è quella di lavare i denti almeno tre volte al giorno - al mattino, la sera, possibilmente dopo pranzo o comunque nel pomeriggio - con un dentifricio al fluoro, facendo attenzione a pulire tutti i denti (anche quelli che si trovano nelle posizioni più scomode) e non assumere altri cibi dopo la pulizia serale. Quando lo spazzolino manuale non basta, il consiglio è ricorrere a un modello elettrico. Non meno utile è il filo interdentale; ed è bene sapere che in caso di terapia ortodontica l’igiene orale va curata maggiormente, poiché l’apparecchio trattiene placca e tartaro.

Attenzione all’alimentazione

Fra le difficoltà della relazione con un paziente giovane c’è spesso anche la sua scarsa conoscenza di cosa sia un regime nutrizionale realmente adeguato. Il punto su cui insistere è la frequenza dei pasti: ogni volta che mangiamo il pH della bocca discende sotto la soglia critica causando una demineralizzazione dello smalto cui il corpo reagisce dopo alcuni minuti. Se però gli spuntini sono troppo frequenti, anche la demineralizzazione avviene più spesso, innescando il processo carioso.

Dentista-adolescente: un dialogo complicato

Come si è detto, il dialogo col paziente adolescente è tutt’altro che facile: a complicarlo è sovente la mancanza di attenzione e interesse del soggetto; un atteggiamento non di rado ostile e la scarsa predisposizione al cambiamento, specie in tema di abitudini alimentari. Senza contare il fatto che troppo spesso il ragazzo si mostra inaffidabile e tenda a mancare, ingiustificatamente, alle visite. Fra le strategie a disposizione del medico, in queste circostanze, la dottoressa Paglia ha segnalato:

  • Il trattare il paziente a tutti gli effetti come un adulto, responsabilizzandolo;
  • Dedicargli con pazienza tutto il tempo disponibile;
  • Non stancarsi di ripetere consigli e suggerimenti;
  • Promuovere le visite e i controlli utilizzando mezzi come gli Sms e WhatsApp, facendogli capire che non si ha alcuna intenzione di mollare la presa;
  • Confrontarsi con i genitori per ottenerne supporto e intercessione.

Quando c’è l’apparecchio

Per verificare gli esiti - talvolta permanenti - dell’uso di un apparecchio ortodontico le immagini sono per il dentista uno strumento efficace, proprio per via della grande attenzione che i giovani danno alla valenza estetica. Per quel che riguarda, in questi casi, la pulizia, va raccomandato l’utilizzo di un idropulsore e di uno scovolino; mentre le sedute professionali di igiene orale vanno previste almeno una volta ogni semestre. Ancora, nel caso di un apparecchio ortodontico fisso, può essere consigliabile l’uso di un rilevatore di placca, che fa apparire viola e più visibile, quindi più detergibile, la placca. Nei casi più eclatanti l’apparecchio può tuttavia essere rimosso ancor prima che si siano ottenuti i risultati ottimali prefissati e previsti inizialmente dal percorso terapeutico. Infine, per quanto concerne gli apparecchi mobili, questi vanno lavati quotidianamente con acqua e spazzolino e almeno una volta la settimana con pastiglie effervescenti; e il paziente deve portarli con sé, sempre nell’apposito contenitore, a ogni visita, proprio per verificare il suo livello di igiene. 

Questo è uno dei temi trattati nella collana “Dentosan per il dentista”, I titoli che verranno approfonditi nelle video pillole sono

  1. Esempi vincenti di utilizzo dei social media per lo studio odontoiatrico
  2. I segreti per lo sviluppo o l’ottimizzazione del sito Internet del proprio studio odontoiatrico: la differenza tra esserci ed essere realmente visibili
  3. Tecniche di comunicazione per aumentare la qualità dell’igiene orale nei pazienti anziani
  4. Tecniche di comunicazione per aumentare la qualità dell’igiene orale nei pazienti giovani e con apparecchi ortodontici
  5. Importanza e modelli di incentivazione del personale
  6. La prevenzione come base economica dello studio odontoiatrico

Grazie per aver partecipato all’iniziativa “Dentosan per il dentista”; compilando il form sottostante potrai ricevere gratuitamente una campionatura di Dentosan ed Alovex (fino ad esaurimento scorte).

Al termine della video pillola visualizzerai un codice da inserire nel form di richiesta

Vuoi approfondire la tematica comunicazione dell’igiene orale nei pazienti giovani?

Puoi lasciarci una domanda nel form di richiesta

Richiedi la campionatura gratuita

 

Pazienti giovani, apparecchi ortodontici e igiene orale: i segreti di una comunicazione efficace - Ultima modifica: 2022-08-30T06:06:05+00:00 da redazione
Pazienti giovani, apparecchi ortodontici e igiene orale: i segreti di una comunicazione efficace - Ultima modifica: 2022-08-30T06:06:05+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome