Viene presentata una ricerca riguardante una entità clinica rara, la sindrome di Eagle (ES), di difficile interpretazione e spesso confusa con altre patologie del distretto testa-collo.
Materiali e metodi. È stata consultata la banca dati PubMed, esaminando articoli pubblicati in lingua inglese, attraverso la ricerca delle seguenti parole chiave: sindrome di Eagle, processo Stiloideo, legamento stiloioideo, apparato stiloideo, dolore cervico-facciale.
Risultati e discussione. ES è una malattia rara dovuta all’allungamento del processo stiloideo (PS) oppure alla calcificazione del legamento stiloioideo, situazione che, comprimendo le strutture adiacenti (vascolari e/o nervose) provoca una sintomatologia molto varia e di difficile interpretazione che coinvolge il distretto cervico-facciale. Esistono 2 forme principali di ES: la forma classica, dovuta all’interessamento nella regione stiloidea del comparto nervoso, e la forma stilo-carotidea, per interessamento del comparto vascolare.
ES si presenta classicamente con una triade sintomatologica caratterizzata da sensazione di corpo estraneo alla gola, disfagia e dolore cervico-facciale unilaterale, per interessamento dei nervi cranici circostanti V, VII, IX, e X; otalgia, tinnito, odinofagia, dolore cervico-facciale generalizzato, sincope e attacchi ischemici provvisori (TIA) fino all’ictus, per interessamento delle arterie carotidi.
Conclusioni. Visto l’ampio corredo sintomatologico che accompagna ES, quadro che può facilmente simulare molteplici altre patologie, è importante per otorinolaringoiatri, dentisti e altri specialisti che si occupano di patologie del distretto testa/collo essere in grado di riconoscere ES nonostante la sua rarità.
Un ruolo molto importante ai fini della diagnosi può svolgerlo l’odontoiatra; il dolore che accompagna ES può facilmente simulare il dolore di origine dentale.

 

Angelo Remini
Libero professionista, Marigliano (Napoli)

Una malattia rara caratterizzata da una sintomatologia molto varia che può facilmente simulare altre patologie del distretto cervico-facciale. Un ruolo molto importante ai fini della diagnosi può svolgerlo l’odontoiatra.

Questo contenuto è riservato agli abbonati al Dentista Moderno.

Abbonati e continua a leggere su DM Club, l'area premium del Dentista Moderno

Fai già parte del DM Club?
Sindrome di Eagle: una patologia di difficile interpretazione - Ultima modifica: 2021-11-23T18:00:06+00:00 da monicarecagni
Sindrome di Eagle: una patologia di difficile interpretazione - Ultima modifica: 2021-11-23T18:00:06+00:00 da monicarecagni

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome