Nei trattamenti estetici con faccette è di fondamentale importanza la fase di ceratura diagnostica che viene replicata attraverso il mock-up direttamente nel cavo orale del paziente. Il mock-up è utile sia come strumento di previsualizzazione del risultato estetico sia per effettuare la preparazione degli elementi dentali garantendo un miglior controllo degli spessori.
Nell’articolo è presentato un protocollo di preparazione, denominato “Blue Path Mock-up”, evoluzione della tecnica preesistente e basato sullo stampaggio del mock-up in resina blu, facilmente distinguibile dal dente, sul quale eseguire le preparazioni per le faccette. Il protocollo prevede sempre anche un secondo stampaggio di verifica.

 

Luca Tacchini
Laureato in Odontoiatria e Protesi dentaria presso l’Università degli Studi di Brescia nel 2007. Socio attivo ESCD (European Society of Cosmetic Dentistry) e socio effettivo Amici di Brugg. Esercita la libera professione, dedicandosi con particolare interesse alla conservativa e alla protesi fissa. Tiene corsi di conservativa estetica diretta e indiretta in Italia e all’estero. Il suo corso di conservativa è giunto alla sua 32a edizione con 600 corsisti iscritti. Relatore a conferenze, master e corsi di perfezionamento universitari. È autore e co-autore di articoli e libri inerenti la conservativa e la protesi fissa.

 

Nei trattamenti estetici con faccette il mock-up è utile sia come strumento di previsualizzazione del risultato estetico sia per effettuare la preparazione degli elementi dentali, garantendo un miglior controllo degli spessori. Viene presentato un protocollo personale, evoluzione della tecnica preesistente e basato sullo stampaggio del mock-up in resina blu, facilmente distinguibile dal dente, che ha il vantaggio di conferire un maggior controllo di tutte le fasi della preparazione.

Questo contenuto è riservato agli abbonati al Dentista Moderno.

Abbonati e continua a leggere su DM Club, l'area premium del Dentista Moderno

Fai già parte del DM Club?
La tecnica ‘’Blue path mock-up’’: aumentare la qualità e ottimizzare i tempi nella preparazione di faccette dentali - Ultima modifica: 2021-06-09T08:21:56+00:00 da monicarecagni
La tecnica ‘’Blue path mock-up’’: aumentare la qualità e ottimizzare i tempi nella preparazione di faccette dentali - Ultima modifica: 2021-06-09T08:21:56+00:00 da monicarecagni