Un contributo al controllo della parodontite – in particolare per gli effetti sulle malattie infiammatorie croniche spesso a essa associate – potrebbe venire da un approccio farmacologico che prevede la somministrazione di basse dosi di molecole biologiche implicate nella regolazione delle funzioni cellulari.

La Low Dose Medicine (LDM) costituisce una terapia promettente per il controllo delle patologie parodontali e sistemiche mediando l’infiammazione cronica e acuta.

Durante il processo infiammatorio il sistema immunitario è alterato, inducendo un disequilibrio delle principali citochine coinvolte nella diapedesi infiammatoria e quindi all’insorgenza di malattie infiammatorie, allergiche e autoimmuni.

La LDM, grazie ai farmaci a basso dosaggio e mediante la sequential kinetic activation, riesce a ristabilire l’omeostasi flogistica.

Nel processo infiammatorio, la prima citochina ad avviarsi è IL-1, sostenendo un ruolo fondamentale nell’infiammazione acuta. L’infiammazione cronica è invece sostenuta da interleuchina IL-6, contrastata da IL-10 fornita a livello sistemico in dosaggi “low dose”. L’alterazione del sistema immunitario alla base di di patologie infiammatorie autoimmuni avviene, invece, quando i valori di IL-4 superano precisi equilibri omeostatici. È ampiamente riscontrato che la cavità orale costituisca l’origine e il serbatoio di numerose comunità microbiche.

Grazie all’uso di test genetici è possibile prevedere l’effetto terapeutico del trattamento parodontale e determinare un chiaro punto di origine della terapia LDM. La LDM fornisce, in contestuale integrazione con terapie causali standard, la possibilità di agire attraverso citochine, ristabilendo l’omeostasi del sistema psico-neuro-endocrino-immunitario (PNEI).

Luca Viganò1, Viola Viganò2, Linda Semenza2, Matteo Fanuli3

1 Dipartimento di Radiologia Orale, San Paolo Dental Building, Università degli Studi di Milano
2 Grado en Odontologia, Universidad Europea de Madrid, Spagna
3 Igienista dentale, Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatriche, Università degli Studi di Milano

Questo contenuto è riservato agli abbonati a Il Dentista Moderno.

Abbonati e continua a leggere su DM Club, l'area premium de Il Dentista Moderno

Sei già abbonato? Effettua il login e leggi l’articolo completo.
La Low Dose Medicine in odontoiatria - Ultima modifica: 2021-12-16T09:38:53+00:00 da monicarecagni
La Low Dose Medicine in odontoiatria - Ultima modifica: 2021-12-16T09:38:53+00:00 da monicarecagni