Osteoporosi: migliora la qualità di vita nelle donne con impianti dentali

impianti osteoporosi implantologia a carico immediato impianti

Si stima che una donna su due e un uomo su cinque di età superiore ai 50 anni nel Regno Unito (National Society osteoporotica, Regno Unito), e che 44 milioni di americani (National Society osteoporotica, Stati Uniti d’America) siano a rischio di fratture osteoporotiche – più comunemente fratture del dell’anca, del polso e vertebre. Terapie per inibire gli osteoclasti sono efficaci nel prevenire la perdita ossea, ma l’osteoporosi è spesso non diagnosticata fino a quando un individuo riceve una scintigrafia ossea dopo una frattura. Il trattamento di fratture osteoporotiche ha un enorme impatto sul recupero individuale e il bilancio sanitario nazionale, questo per sottolineare una volta in più il ruolo fondamentale della diagnosi precoce, la prevenzione e il trattamento dell’osteoporosi.

L’osteoporosi è causata da un disaccoppiamento di riassorbimento osseo e formazione ossea tale che l’attività degli osteoclasti supera di molto quella degli osteoblasti. Questo processo è accelerato nelle donne postmenopausa per cui la perdita di estrogeni è associata con un aumento dell’attività degli osteoclasti. Decenni di ricerca indicano che gli estrogeni svolgono un ruolo dominante nel mantenimento della formazione ossea sostenendo gli osteoblasti e prevenendo il riassorbimento osseo sopprimendo la formazione di osteoclasti

Pubblicità

Negli uomini, il testosterone gioca un ruolo cruciale nella protezione ossea.

Osteoporosi secondaria è invece definita quella osteoporosi, che si sviluppa come conseguenza di altre cause. Queste possono includere un trattamento farmacologico (ad esempio, l’uso cronico di corticosteroidi), ipogonadismo, malnutrizione o disturbi alimentari come l’anoressia nervosa, eccessivo esercizio, e neoplastiche.

Avere nuovamente un apparato stomatognatico funzionale ed esteticamente valido può dare ad alcune persone un rinnovato senso di felicità e un diverso approccio alla vita. Per le donne in età post-menopausa con osteoporosi, con un aumentato rischio di perdere gli elementi dentali, questo sembra davvero corrispondere a realtà, secondo quanto affermato da un studio di  The Case Western Reserve University School of Dental Medicine study. Gli impianti dentali si mostrano con una buona soluzione per questo gruppo di persone. L’informazione è apparsa  the Journal of International Dentistry. Questo studio fa parte di una serie di ricerche che analizzano i risultati raggiunti e la percezione degli stessi, in campo odontoiatrico, per donne con osteoporosi. Il team di ricerca ha esaminato 237 donne, intervistate riguardo la loro soddisfazione per la loro situazione post-riabilitazione implantare.  Sono state poste 23 domande in un sondaggio che ha indagato vari aspetti della loro vita.Le donne in studio erano tutte soggette ad osteoporosi, con uno o più denti adiacenti mancanti (senza contare i denti del giudizio o di terzi molari) . Le donne valutate avevano diversi tipi di restauro, come impianti, protesi fisse, protesi rimovibili, alcune non avevano eseguito restauri. Come è evidente le protesi fisse hanno riscontrato un maggior successo presso i pazienti, con tassi di soddisfazione maggiore rispetto ai portatori di protesi mobile. La soddisfazione è stata indicata tanto in termini di estetica, quanto in termini di efficienza masticatoria, tutte funzioni nelle quali la protesi fissa si è dimostrata superiore. Questo studio dimostra che, nei casi in cui anamnesi, qualità e quantità ossea e condizioni sistemiche lo permettano, la soddisfazione del paziente viene ampiamente raggiunta dalle riabilitazioni impiantari con protesi fissa.

Osteoporosi: migliora la qualità di vita nelle donne con impianti dentali - Ultima modifica: 2015-09-06T08:11:21+00:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome