La prossimità impianto-dente è una condizione clinica da considerare con attenzione. Uno studio retrospettivo condotto dal Dipartimento di Parodontologia, Scuola di Odontoiatria e Istituto di Ricerca Dentale dell'Università Nazionale di Seul ne ha valutato sintomi e complicanze. La ricerca, che ha coinvolto anche l'Ospedale Odontoiatrico Nazionale di Seul, ha preso in esame 43 pazienti con prossimità impianto-dente inferiore a 1,0 mm. I risultati dello studio sono stati pubblicati su Wiley Online Library.

Perché la prossimità impianto-dente può rappresentare un problema

La vicinanza impianto-dente è un fattore iatrogeno che può causare complicanze. Le principali sono due: la devitalizzazione del dente adiacente all'impianto e la perimplantite. Ecco perchè gli autori dello studio suggeriscono di adottare una prevenzione proattiva con stent chirurgici e radiografie periapicali intraoperatorie. Qualora venisse riscontrata vicinanza o contatto, il consiglio è quello di riposizionare l'impianto correttamente per evitare i problemi menzionati.
La distanza è una variabile determinante. I ricercatori, analizzando i 43 casi presi in esame, hanno osservato un legame tra il sintomo dentale e la distanza tra l'impianto e il dente. Il tasso di insorgenza del sintomo dentale, infatti, diminuiva del 95% per ogni aumento di 1,0 mm di distanza tra impianto e dente. Anche il settore è risultato determinante. Nell'area anteriore, infatti, il rapporto di probabilità di insorgenza di perimplantite era 30,4 volte più alto rispetto ai siti posteriori.

Pubblicità

Una ricerca che complica, ma migliora il lavoro dell'odontoiatra

Lo studio condotto a Seul, dunque, dimostra che la distanza impianto-dente è molto importante per avere una buona prognosi nei trattamenti implanto-protesici. Pertanto, nello studio del caso, l'odontoiatra dovrebbe considerare, tra le altre cose, anche questo elemento. E collocarlo nell'elenco dei fattori più importanti da non sottovalutare.
Se questo da una parte può rendere più ostica la pianificazione di un intervento di implantologia, dall'altra la rende più sicura. Meno esposta alle complicanze che, se sopraggiungono all'improvviso, creano un danno al paziente, ma anche  all'odontoiatra. Perché il ritrattamento di un caso, com'è noto, è molto dispendioso sotto ogni profilo.

 

Prossimità impianto-dente, uno studio ne valuta la prognosi - Ultima modifica: 2023-01-20T14:33:36+00:00 da Pierluigi Altea
Prossimità impianto-dente, uno studio ne valuta la prognosi - Ultima modifica: 2023-01-20T14:33:36+00:00 da Pierluigi Altea