Molte delle applicazioni per mobile che verranno descritte mirano ad aumentare l’efficienza e la produttività dell’attività odontoiatrica, ottimizzando e semplificando i work-flow dello studio. Un elenco completo risulta difficile da stilare visto che sono più di 1000 le app a sfondo odontoiatrico presenti negli store iOS e Android ; pertanto sono di seguito descritte brevemente quelle che hanno dimostrato ad un primo uso un’immediata utilità nell’attività quotidiana del dentista. Sono state incluse tanto applicazioni per l’educazione del paziente, quanto alcune per la gestione dei dati, la comunicazione con il paziente, per la gestione pratica, l’imaging, e altro ancora.

La curiosità e l’interesse per questa tematica nasce dal sempre crescente utilizzo soprattutto di tablet, nell’attività lavorativa medica. Numerose applicazioni presenti nell’Apple Store, o nello store Android possono avere valore per studi dentistici. Molte applicazioni sono gratuite, altre sono da scaricare gratuitamente, ma necessitano di un aggiornamento a pagamento o abbonamento annuale per la piena funzionalità, e alcune applicazioni risultano completamente a pagamento.

Il Dentista Modernodentista moderno app

Pubblicità

  da ricorda innanzitutto che esiste l’applicazione del nostro giornale, dalla quale poter consultare la rivista e con la quale rimanere sempre comodamente aggiornati sulle novità del mondo odontoiatrico. L’applicazione Il Dentista Moderno consente di leggere la rivista in formato iPad, di accedere direttamente agli articoli attraverso il Sommario e visualizzare le anteprime delle pagine.

Scarica l’applicazione gratuita e scegli l’abbonamento più adatto alle tue esigenze

ePocrates Rx : è app gratuita che contiene una biblioteca di riferimento clinico, che include una guida per l’utilizzo di farmaci, l’interazione che questi possono avere ed altri aspetti correlati alla farmacocinetica e alla farmacodinamica. Questa App include anche aggiornamenti continui gratuiti e notizie mediche. Il prodotto è disponibile nelle versioni che includono informazioni su come fare diagnosi della malattia, comprensive di immagini, test diagnostici, possibili terapie.

ePocrates Rx è un grande riferimento clinico per accedere rapidamente a queste informazioni.

Lexi-Dental: è una libreria piena di risorse sul mondo dentale, che include le informazioni sui farmici e gli effetti desiderati ed indesiderati che questi possono avere, include immagini a colori di numerose procedure e situazioni cliniche odontoiatriche, comprende anche la possibilità di creare una cartella per il  paziente, uno manuale per le emergenze in studio dentistico, informazioni sui prodotti naturali, dizionario medico dello Stedman, e numerose altre risorse. L’applicazione può essere scaricata gratuitamente con una prova gratuita di 30 giorni.

Medscape: è stata l’app a sfondo medico più scaricata nel 2010. L’applicazione include informazioni, farmaci da banco e prodotti di erboristeria, interazioni farmacologiche, malattie e condizioni, procedure e protocolli, insieme a suggerimenti di un gruppo di esperti.

DDS GP: è un app che è stato sviluppata per aiutare i professionisti del settore nella diagnosi e nella presentazione  dei piani di trattamento ai pazienti per aiutarli ad acquisire una comprensione completa del trattamento necessario alla loro situazione. La biblioteca del applicazione contiene una serie di presentazioni che si estendono su tutti gli argomenti dell’ odontoiatria. L’applicazione permette di disegnare, così come la personalizzazione dei piani per i singoli pazienti.

Planmeca Romexis è una suite di software avanzata e di facile uso che fornisce un ricco insieme di strumenti per soddisfare le esigenze di imaging previste da qualsiasi istituto di cura odontoiatrico –dalla piccola clinica ai grandi ospedali. Supporta la gamma più versatile di modalità di imaging 2D e 3D. La risoluzione è eccellente, e le immagini possono essere facilmente utilizzato per l’educazione del paziente e la comunicazione, nonché per la consultazione con i colleghi. Le immagini acquisite con il software desktop Romexis possono essere condivise con i dispositivi mobili ovunque, consentendo zoom e la misurazione delle immagini.

dentista app paziente

DCStory: Patient Education

Strumenti di educazione del paziente sono fondamentali per qualsiasi pratica, al fine di trasmettere informazioni cliniche complesse per i pazienti in maniera chiara e descrittiva. DCStory è una grande alternativa per fornire consulenza e opzioni do trattamento a scopo educativo. Utilizzando le immagini 3D di alta qualità, i pazienti possono essere guidati attraverso procedure complesse con oltre 200 animazioni visualizzabili. Altre caratteristiche permettono la possibilità di visualizzare radiografie o foto. DCStory permette agli odontoiatri di scrivere o disegnare le informazioni aggiuntive direttamente sull’immagine stessa (con l’utilizzo suggerito di una penna). Le informazioni possono quindi essere stampate o inviate via email al paziente per la propria recensione a casa.

DDS Anywhere by DentalAnywhere: Patient Communication

Sia in ufficio che durante le ore libere, i pazienti richiedono l’accessibilità ad una piattaforma di supporto odontoiatrico. Quando le emergenze accadono, il dentista ha bisogno di più informazioni di quello che un messaggio in segreteria può trasmettere. MyDentist, un prodotto di DentalAnywhere, fornisce una soluzione per facilitare le esigenze di comunicazione paziente-odontoiatra.

Utilizzando testo, immagini e diagrammi, i pazienti possono utilizzare l’applicazione per segnalare emergenze direttamente al dentista così come ricevere brevi istruzioni di emergenza. L’applicazione può essere utilizzata anche da parte del paziente per richiedere appuntamenti, contattare l’ufficio, o consigliare il dentista ad un amico.

Presto altri suggerimenti per rendere più tecnologico il vostro studio

Analisi delle migliori applicazioni per dentista e paziente - Ultima modifica: 2015-08-24T08:30:43+00:00 da redazione

1 commento

  1. Osteoporosi: migliora la qualità di vita nelle donne con impianti dentali | DM Il Dentista Moderno

    […] presso i pazienti, con tassi di soddisfazione maggiore rispetto ai portatori di protesi mobile. La soddisfazione è stata indicata tanto in termini di estetica, quanto in termini di efficienza masticatoria, tutte […]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome