Sempre più pazienti si presentano alla nostra osservazione con problematiche che non possono essere risolte solo nello stretto ambito odontoiatrico, ma che richiedono un’attenzione alla persona nella sua globalità. In tale prospettiva, può il nervo trigemino, per le sue correlazioni con gli altri distretti corporei, essere definito “nervo posturale”

Materiali e metodi. Revisione della letteratura tramite PubMed Central®, utilizzando le parole chiave “nerve-trigeminal-posture”. Gli articoli considerati sono 45, suddivisi per l’analisi in prima e dopo il 2000.

Pubblicità

Risultati. I primi studi sulla relazione tra il trigemino e il resto del corpo sono degli anni ‘80. Essi evidenziarono, su animali, le notevoli correlazioni neurofisio-patologiche esistenti, confermando il rapporto tra la neurofisiologia e le manifestazioni cliniche date dai legami tra il nervo trigemino e i nuclei cervico-tronco encefalici. Emersero connessioni ben più complesse per il trigemino e l’attenzione si spostò sull’uomo, confermando quanto osservato sugli animali, e già nel 1989 si approfondirono gli aspetti neuronali delle correlazioni tra i tessuti oro-facciali ed i fattori endocrini ed immunologici. Nell’ultimo decennio l’attenzione si è rivolta alla deduzione di postulati e  protocolli terapeutici.

Conclusioni. L’analisi anatomo-neurofisiologica e clinica conferma le correlazioni tra il nervo trigemino e il distretto cranio-cervico-mandibolare. Al contrario sono ancora poche le evidenze cliniche per avallare la definizione del trigemino come “nervo posturale”, difatti la posizione internazionale a tal riguardo è ancora debole e si avverte la necessità di riordinare e mettere a fuoco lo stato della ricerca in proposito, per i tanti dati acquisiti nei decenni passati.

Fabrizio Caricato1, Paola Donati2
1Odontoiatra, libero professionista, Roma
2 Igienista dentale, libero professionista, Roma

Questo contenuto è riservato agli abbonati al Dentista Moderno.

Abbonati e continua a leggere su DM Club, l'area premium del Dentista Moderno

Fai già parte del DM Club?
Il nervo trigemino e le correlazioni posturali - Ultima modifica: 2020-11-26T18:15:32+00:00 da monicarecagni

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome