La metodica CAD-CAM nella realizzazione di faccette dentali

Affrontiamo qui la pianificazione e la realizzazione computer-guidata dei restauri veneer. La tecnologia CAD-CAM è, per forza di cose, un ausilio irrinunciabile per chi si dedica a lavorazioni con un grado tale di dipendenza dall’operatore.

Le faccette veneer sono utilizzate regolarmente per ripristinare e migliorare l’aspetto della dentatura naturale. La procedura tradizionale per realizzarle consisteva nel rilevare convenzionali impronte in polivinilsilossano, per poi colarne i modelli in gesso, sui quali realizzare i manufatti definitivi in porcellana. Le ceramiche pressate sono state utilizzate con successo per diversi anni nella fabbricazione dei veneer. Recentemente, si sono resi disponibili sul mercato i metodi di scansione digitale CAD: viene rilevata un’impronta digitale, da inviare elettronicamente a un laboratorio odontotecnico dotato di fresatrice CAM; esistono, in questo senso, anche soluzioni chairside. Tuttavia, la tecnologia è stata sviluppata proprio per consentire l’acquisizione dei dati digitali e progettare i restauri a computer, per poi realizzare il lavoro in un laboratorio a distanza. Viene così bypassato lo sviluppo dei modelli. Questa nuova tecnica è stata descritta di recente per i restauri a copertura totale in ceramica pressata (IPS e max.Press). I restauri parziali, invece, sono più delicati, anche quando sono realizzati con lo stesso materiale. Il disegno e la fabbricazione in serie di faccette, interamente a computer, dunque, sembrerebbe essere molto impegnativo. Questa relazione clinica presenta passo-passo una procedura ottimale per produrre faccette dentali estetiche, discutendo vantaggi e svantaggi di questa tecnica innovativa. Inoltre, viene discussa e motivata la scelta del disilicato di litio come materiale.

Pubblicità

L’allestimento di restauri veneer, dunque, viene oggi largamente accettato come pratica ricostruttiva patient-friendly, e rientra appieno nei canoni professionali che verranno trattati, fra tre settimane, nel contesto de Innovazione, sostenibilità e stili di vita, il congresso internazionale organizzato da “Il Dentista Moderno” per il 3 luglio 2015 presso l’hotel Marriott di Milano, durante il quale si parlerà tanto di progettazione di casi estetici che di riabilitazioni minimamente invasive.


Fonte dell’articolo:

Digital workflow for virtually designing and milling ceramic lithium disilicate veneers: a clinical report.

Zandinejad A, Lin WS, Atarodi M, Abdel-Azim T, Metz MJ, Morton D.

La metodica CAD-CAM nella realizzazione di faccette dentali - Ultima modifica: 2015-06-17T08:30:39+00:00 da redazione

1 commento

  1. […] quindi che la tecnologia CAD-CAM mostra i propri vantaggi al di fuori di quella che può essere la fase di laboratorio: gli scanner […]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome