diastema faccette analisi dentale nuovo sorriso

La naturale alternativa al restauro freehand, eseguito direttamente alla poltrona in materiale composito, è la protesizzazione degli elementi interessati. Questo articolo riflette sull’invasività di tale approccio terapeutico e propone un protocollo “a basso impatto”, basato sul posizionamento di particolari veneer.

La compensazione di un diastema è una richiesta non infrequente ed una procedura cosmetica soggetta alla tecnica. Esistono molte tecniche e svariati materiali che possono essere impiegati a tale fine. Nonostante la ricostruzione diretta in composito possa essere economica e portare a successo clinico, essa può rappresentare una vera e propria sfida nel raggiungere risultati estetici soddisfacenti. Il posizionamento di faccette in porcellana tradizionali può offrire un ottimo risultato estetico, ma in genere richiede la rimozione di struttura dentaria: è, perciò, una procedura irreversibile. Il presente articolo riporta il caso di un diastema mascellare mediano, in una dentatura sana, chiuso con dei veneer sezionali in porcellana, semplicemente cementate sui denti naturali, senza alcuna preparazione preventiva. La procedura, presentata passo-passo, è un esempio di tecnica additiva indiretta non invasiva pienamente riuscita e dimostra la possibilità di ottenere un risultato clinico ed estetico soddisfacente, tanto per l’odontoiatra, quanto per il paziente tramite questa metodica.

Il filo conduttore delle pubblicazioni scelte in questa settimana è stato quello della riabilitazione sostenibile e patient-friendly:quanto diremo qui non potrà che trovare integrazione nelle tematiche discusse nell’ormai prossimo congresso internazionale Innovazione, sostenibilità e stili di vita, organizzato da “Il Dentista Moderno” per il 3 luglio 2015 presso l’hotel Marriott di Milano.

Pubblicità

Fonte dell’articolo:

Sectional porcelain veneers for a maxillary midline diastema closure: a case report.

Signore A, Kaitsas V, Tonoli A, Angiero F, Silvestrini-Biavati A, Benedicenti S.

Chiusura di diastema tramite faccette sezionali - Ultima modifica: 2015-06-05T08:30:25+00:00 da redazione

2 Commenti

  1. […] dell’odontoiatra conservativa e protesica, l’utilizzo di faccette estetiche è argomento controverso e di ampio dibattimento per le molteplici possibilità per […]

  2. Faccette dentali: progettare attentamente, creare realismo e armonia | DM Il Dentista Moderno

    […] risultato finale desiderato. Questo studio ha lo scopo di descrivere la riabilitazione protesica con faccette dentali e corone in ceramica integrale di una paziente insoddisfatta di un trattamento estetico precedente […]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome