Trattamenti estetici: il più richiesto è il botulino

Paziente botulino dentista

Un sondaggio condotto dalla International Society of Aesthetic Plastic Surgery (Isaps) ha individuato il botulino come il ritocco chirurgico a cui si ricorre maggiormente al mondo, con ben 5 milioni di trattamenti l’anno

Il numero di interventi estetici è sempre in aumento, ma con il passare degli anni cambiano i soggetti che ne fanno ricorso. Non più solo donne ma anche uomini, con un forte aumento della richiesta nei Paesi asiatici.

Pubblicità

Gli Stati Uniti si confermano al primo posto con 4.064.571 interventi, ovvero circa il 20% del totale, mentre al secondo posto troviamo il Brasile con il 10, 2% di interventi (2.058.505 operazioni) e al terzo posto il Giappone con 1.260.351 trattamenti effettuati, seguito dalla Corea del Sud con 980.313 trattamenti.

Dato interessante che emerge dallo studio è l’aumento del ricorso ai ritocchi estetici da parte della componente maschile della popolazione, che rappresentano oggi il 13,7% dei pazienti.

I dati del sondaggio Isaps sono stati raccolti grazie ad un questionario inviato a circa 35.000 chirurghi plastici di tutto il mondo, di cui 1.391 risposte sono state analizzate.

“I dati Isaps sono i più completi a disposizione nel campo della chirurgia e della medicina estetica – spiega Gianluca Campiglio, segretario mondiale dell’Isaps e consigliere Aicpe, l’Associazione italiana di chirurgia plastica estetica affiliata all’Isaps. “Pur con tutti i limiti che una ricerca a così ampia scala può avere, questi dati sono senza dubbio uno strumento importante per capire quello che accade nel campo dell’estetica a livello mondiale, permettendo di cogliere nuove tendenze o cambiamenti in atto. I Paesi asiatici – prosegue Campiglio – sono oggi una delle realtà in maggiore crescita, quelli che anche dal punto di vista economico hanno risentito meno della pesante crisi”.

“L’Italia è un punto di riferimento mondiale nella chirurgia estetica – continua Campiglio – per la professionalità dei suoi protagonisti e per l’attenzione che viene riposta in questo settore. Resta sempre la raccomandazione a rivolgersi a professionisti qualificati: Aicpe ha siglato con Isaps una ‘aesthetic alliance’ per lo sviluppo di una chirurgia estetica di qualità e sensibile al tema fondamentale della sicurezza del paziente“.

Trattamenti estetici: il più richiesto è il botulino - Ultima modifica: 2015-07-11T15:20:05+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome