Nei giorni scorsi l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI) ha ospitato la Presidente dell’Associazione Afghana degli Odontoiatri, Farzana Nawabi, che in seguito agli sconvolgimenti politici che hanno coinvolto il suo paese nell’agosto 2021 si trova esule a Roma.

Nawabi ha conseguito la laurea e un dottorato in Inghilterra, per poi tornare nella sua città natale, Kabul, dove ha a lungo esercitato la professione. Uno dei suoi obiettivi, spiega, era quello di formare una nuova generazione di odontoiatre che operassero in Afghanistan. Nel paese, infatti, si è sempre sofferta una forte scarsità di donne all’interno del settore sanitario, cosa che scoraggia la popolazione femminile dal recarsi dal medico, anche in situazioni di grande rischio per la propria salute.

Pubblicità

«Ho conosciuto per la prima volta la Presidente Nawabi a San Francisco nel 2019, all’assemblea generale della Federazione Internazionale Dentisti» spiega Ferruccio Berto, Vicepresidente Nazionale e Responsabile Commissione Esteri ANDI. «A colpirmi fin da subito furono la sua grinta, la sua determinazione nel voler portare la voce dei suoi colleghi e delle sue colleghe fuori dai confini nazionali e al centro del dibattito internazionale: un carattere che ho ritrovato, immutato, anche in questo nostro incontro. Dai suoi racconti, abbiamo appreso come la situazione sanitaria e umanitaria in Afghanistan al momento sia in continuo deterioramento, e di come lei e molte altre professioniste afghane abbiano dovuto affrontare il dramma dell’espatrio, quando non della fuga, per non cadere vittima di un regime incomprensibile, che le considera una minaccia alla propria visione del mondo. ANDI si è resa disponibile per dare alla Presidente Nawabi tutto l’appoggio necessario per superare questo terribile momento.»

 

 

ANDI incontra Farzana Nawabi, presidente dell’Associazione Afghana degli Odontoiatri esule in Italia - Ultima modifica: 2022-02-02T06:40:37+00:00 da redazione
ANDI incontra Farzana Nawabi, presidente dell’Associazione Afghana degli Odontoiatri esule in Italia - Ultima modifica: 2022-02-02T06:40:37+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome