Amici di Brugg: postura ed ergonomia in odontoiatria

L’informazione e l’aggiornamento professionale sono uno dei doveri del medico. Si può dire però che, nel contempo, essi siano un diritto che la classe medica esercita, e che possano diventare un piacere nel momento in cui vi sia occasione di confronto con colleghi appassionati, nonché grandi opinion leader. Ciò avviene nel contesto di grandi eventi. Il Dentista Moderno, a tal proposito, seguirà i lavori del 59° Congresso Annuale di Amici di Brugg, che si terrà presso il centro congressi Milan Marriott Hotel di Milano dal 7 al 9 Aprile 2016.

Un aspetto interessante di tale evento è senza dubbio la stretta vocazione alla multidisciplinarità: nel calendario è prevista una sessione dedicata agli assistenti, che però interessa da vicino tutti i professionisti. L’intera sessione sarà infatti dedicata all’ergonomia nella pratica ambulatoriale quotidiana e sarà aperta dal prof. Guastamacchia, vero pioniere di questa disciplina a livello italiano e non solo.

Pubblicità

Il Dentista Moderno si è ampiamente dedicato alla tematica dell’ergonomia: la corretta applicazione delle norme ha in primo luogo un forte impatto sul rendimento dell’odontoiatra e dei suoi collaboratori, perché previene o quantomeno limita il rischio dei dolori muscoloscheletrici e delle relative conseguenze, che secondo diverse commissioni di sanità pubblica a livello mondiale configurano una vera e propria malattia professionale per l’intera categoria.

La postura generale del rachide dev’essere mantenuta tramite sedute ergonomiche, mentre quella del paziente, al quale va comunque garantito il giusto comfort, dev’essere corretta in funzione della tipologia d’intervento e del settore intraorale interessato. La postura, poi, può essere cambiata più volte nel corso della giornata, anche a favore di brevi interventi eseguiti in ortostatismo; è stata inoltre codificata una serie di esercizi di stretching che possono essere eseguiti nelle pause.

Video che illustra le posizioni per l’odontoiatra destrorso

YouTube: please specify correct url

Video updated on Youtube by rjfoster03

Questo è solo uno degli aspetti che contraddistingue la pratica clinica in odontoiatria: nel corso delle relazioni si potrà osservare quali siano le differenze tra le diverse branche dell’odontoiatra. A tal proposito sono previsti interventi dedicati all’ergonomia in conservativa, endodonzia, ortodonzia e chirurgia. Verranno considerate le differenze a livello di strumentazione, visione di campo, e soprattutto rapporto con l’assistente o gli assistenti, dato che sono codificate procedure espressamente pensate per un equipe con più dei due elementi canonici.

La sessione si concluderà con una tavola rotonda, di modo che ognuno abbia la possibilità di condividere le proprie esperienze personali, in un campo di applicazioni che per sua natura deve tener conto delle inclinazioni e delle preferenze del singolo professionista, al fine di codificare, però, delle direttive di base univoche.

Amici di Brugg: postura ed ergonomia in odontoiatria - Ultima modifica: 2016-03-04T07:43:37+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome