Il presente studio si pone di valutare una formulazione a base di sodio ipoclorito a bassa concentrazione 0,02% con alta concentrazione di surfactante (Periotabs®) come possibile valido coadiuvante nel controllo della placca batterica sopragengivale.
Questo lavoro è stato condotto su 18 pazienti presso il Reparto di Estetica Dentale – Insegnamento di Protesi Dentaria- Direttore: Prof. Dino Re - Istituto Stomatologico Italiano. I pazienti in T0 sono stati valutati per gli indici PI, GI, PD, BoP, CAL, hanno ricevuto istruzioni di igiene orale e indicazioni su come utilizzare il prodotto che è stata loro consegnato unitamente a un modulo benefici/eventi avversi. A distanza di 14 giorni (T1) sono stati invitati a sottoporsi ad un nuovo controllo in occasione del quale sono stati rivalutati per i medesimi indici parodontali e hanno provveduto a consegnare il modulo in loro possesso debitamente compilato.
Dallo studio condotto è emersa, a seguito dell’utilizzo di Periotabs® per 10 giorni, una riduzione statisticamente significativa degli indici GI (T0: 43,43% ± 0,251; T1: 15,64% ± 0,109) e PI (T0: 50,07% ± 0,252; T1: 16,04% ± 0,120). È altresì emerso che il più frequente evento avverso attribuibile a Periotabs® sia il cattivo sapore. Pertanto, è ragionevole supporre che la formulazione possa essere da considerarsi un efficace coadiuvante di una corretta tecnica di spazzolamento nel controllo della placca batterica sopragengivale, sebbene sia consigliabile migliorarne il sapore.

Andrea Nelken1, Valentina Eva Biesuz1, Sebastian Tansella2, Francesco Epifani2, Dino Re3

1Reparto di Estetica Dentale, Istituto Stomatologico Italiano, Università degli Studi di Milano
2Professore a contratto, Reparto di Estetica Dentale, Istituto Stomatologico Italiano, Università degli Studi di Milano
3Direttore Reparto di Estetica Dentale,
Istituto Stomatologico Italiano, Università degli Studi di Milano

Pubblicità

 

Questo contenuto è riservato agli abbonati al Dentista Moderno.

Abbonati e continua a leggere su DM Club, l'area premium del Dentista Moderno

Fai già parte del DM Club?
Un coadiuvante nel trattamento non chirurgico delle patologie parodontali - Ultima modifica: 2021-06-29T11:23:33+00:00 da monicarecagni

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome