Prof. Federico Biglioli – Versatilità del Lembo di bolla di Bichat

Accademia Tecniche Nuove ha il piacere di presentare il videocorso tenuto dal professor Federico Biglioli, Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale presso l’Università degli Studi di Milano:

“Versatilità del Lembo di bolla di Bichat”

Il lembo di bolla di Bichat rappresenta un’arma chirurgica ricostruttiva importante in chirurgia orale e maxillofacciale.
La sua abbondante vascolarizzazione, proveniente in gran parte dalla profondità della loggia pterigo-mascellare, permette di allestirlo con alta affidabilità per colmare perdite di sostanza postero-laterali del mascellare superiore.
La popolarità e diffusione della tecnica di rialzo del seno mascellare comporta la frequente lacerazione della membrana sinusale, in percentuali variabili tra il 7% e il 35%.
Difetti ampi, superiori ai 10 millimetri, possono facilmente essere riparati trasponendo l’adattabile tessuto adiposo della bolla di Bichat, consentendo al contempo l’innesto di osso e idrossiapatite.
Anche le fistole oro-sinusali possono essere chiuse in modo affidabile dalla bolla di Bichat, che può eventualmente fungere da base vascolare di appoggio per un secondo lembo, di mucosa vestibolare.
Infine, perdite di sostanza mascellare e palatale conseguenti ad asportazioni oncologiche contenute entro 2,5 cm di diametro, possono ugualmente venire riparate con questo facile strumento chirurgico.
Il successo del lembo di bolla di Bichat risiede nella sua facilità di allestimento, anche in anestesia locale, l’immediata vicinanza alla sede chirurgica da riparare e la sua bassissima morbilità.

Obiettivo

Il video corso ha l’obiettivo di valutare, attraverso casi clinici, la versatilità del lembo della bolla di Bichat e la tecnica chirurgica riparativa in chirurgia maxillo-facciale, chirurgia ricostruttiva e nel rialzo mascellare.

Pubblicità

Struttura

Il corso, composto da 5 video e schede di approfondimento in pdf, si articola in due sezioni, anatomia e casistica dove vengono affrontati i seguenti argomenti:

Anatomia

  • Video – Isolamento del lembo della bolla di Bichat
  • Video – Allestimento del lembo e chiusura della fistola oro-sinusale

Casistica

    • Caso 1 – riparazione di fistola oro-sinusale
    • Caso 2 – perforazione della membrana sinusale in corso di rialzo del seno mascellare
    • Caso 3 – riparazione di perdite di sostanza minori in chirurgia oncologica

E’ previsto un test finale di apprendimento composto da 6 domande a risposta quadrupla che deve essere sostenuto online sulla piattaforma e-learning. Il corso permette l’accreditamento di 2 ECM

Destinatari

Medici specialisti in: Chirurgia Maxillo-Facciale; Chirurgia Plastica e Ricostruttiva; Otorinolaringoiatria. Odontoiatri.

Autori:

Fabiana Allevi, specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale, UO di Chirurgia Maxillo-Facciale (Dir. Prof. F. Biglioli), ASST Ospedali Santi Paolo e Carlo di Milano.

Federico Biglioli, Professore ordinario e Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale, Dipartimento di Scienze della Salute – Università degli Studi di Milano. Direttore dell’UO Complessa di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’ASST Ospedali Santi Paolo e Carlo di Milano.

Videocorso prof. Biglioli "Versatilità del lembo di bolla di Bichat"" Accedi all'estratto del corso

Dello stesso autore segnaliamo il video corso: “Ricostruzione microchirurgica del nervo linguale”. Anche per questo video corso è possibile accedere ad un estratto gratuito.

Prof. Federico Biglioli – Versatilità del Lembo di bolla di Bichat - Ultima modifica: 2018-10-16T14:36:46+00:00 da Staff

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome