Le lesioni del nervo linguale rappresentano una possibile complicanza di numerosi interventi di chirurgia orale e determinano significativi deficit funzionali con conseguenze importanti sulla qualità di vita del paziente (ipo – anestesia dell’emilingua interessata, disestesie, parestesie, algie).
Circa il 40% dei pazienti lamenta disestesie, riferite come scossa elettrica o dolore urente, in associazione al deficit di sensibilità. Dall’8 al 15% dei pazienti descrive il dolore come la sequela più disabilitante di una lesione interessante il nervo linguale. I deficit funzionali correlati alla lesione del nervo linguale determinano un significativo discomfort fisico e psicologico, tanto da richiedere trattamento. È fondamentale pertanto indirizzare il paziente verso il corretto iter diagnostico e terapeutico.
Date queste premesse, Accademia Tecniche Nuove propone il video corso tenuto dal professor Federico Biglioli:
“Ricostruzione microchirurgica di lesione iatrogena del nervo linguale”
il corso, indirizzato ai medici specialisti in Chirurgia Maxillo-Facciale e agli Odontoiatri, ha i seguenti obiettivi formativi:
- l’apprendimento delle modalità di lesione iatrogena del nervo linguale in particolare in corso di chirurgia orale e di quali manovre mettere in atto per prevenire la lesione;
- l’apprendimento dell’iter diagnostico da intraprendere in presenza di una lesione dolorosa o non dolorosa del nervo linguale;
- la conoscenza delle tempistiche con cui intervenire in caso di lesione;
- l’apprendimento della tecnica microchirurgica atta a trattare una lesione iatrogena del nervo linguale.
Esso si struttura in due fasi:
-
- Presentazione e analisi del caso
- Video dell’intervento chirurgico di ricostruzione del nervo linguale
Verrà inoltre fornito materiale in pdf per approfondire il caso trattato.
E’ previsto un test finale di apprendimento composto da 6 domande a risposta quadrupla che deve essere sostenuto online sulla piattaforma e-learning.
A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato il Certificato che accredita 2 ECM .
Il corso è curato da:
Fabiana Allevi, specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale, UO di Chirurgia Maxillo-Facciale (Dir. Prof. F. Biglioli), ASST Ospedali Santi Paolo e Carlo di Milano.
Federico Biglioli, Professore ordinario e Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale, Dipartimento di Scienze della Salute – Università degli Studi di Milano. Direttore dell’UO Complessa di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’ASST Ospedali Santi Paolo e Carlo di Milano.
Dello stesso autore segnaliamo il video corso: “Versatilità del lembo della bolla di Bichat”. Anche per questo video corso è possibile accedere ad un estratto gratuito.