Perché preferire un overdenture su impianti ad una protesi totale?

La maggior parte dei paesi industrializzati sta vivendo una forte riduzione degli elementi dentari perduti da ciascuna persona. Tuttavia, la presenza di un numero sempre maggiore di persone di età elevata, rende sempre attuale il tema edentulia rendendo necessario conoscere tutte le procedure possibili per la riabilitazione di carenze parziali o totali di elementi dentali.

L’edentulia è una condizione che incide gravemente sulla qualità di vita, mette l’individuo in condizioni di disabilità nonché di disagio sociale.  Le protesi totali sono state la riabilitazione standard per di più di un secolo. Molti portatori di protesi sono in grado di indossare una protesi totale senza problemi, ma buona parte potrebbe manifestare grossi disagi e non riuscire a compiere le normali funzioni masticatorie e fonatorie.

Le riabilitazioni possibili in caso di edentulia totale sono sia protesiche che implanto-protesiche e fanno capo a queste grandi famiglie:

  • Protesi totale
  • Overdenture su impianti rimovibile dal paziente
  • Protesi implanto sostenute non rimovibili dal paziente
  • Protesi fissa su impianti

La decisione sui tempi e le modalità di protesizzazione (gestione del carico immediato e del provvisorio) dovrebbe essere basata anche su la qualità e quantità ossea riscontate durante l’intervento chirurgico di inserimento implantare, due parametri che ne determineranno un terzo, la stabilità degli impianti. In questo modo potranno essere pianificati il corretto periodo di guarigione per l’osso e i tessuti molli. Inoltre, altri fattori quali la occlusione e la presenza di parafunzionali devono essere prese in considerazione durante la pianificazione del trattamento.

Overdenture caratteristiche e vantaggi rispetto alla protesi totale

Negli ultimi decenni, cambiamenti culturali hanno portato un aumento delle aspettative del paziente Molti pazienti ‘anziani’ ora trovano inaccettabili le convenzionali protesi totali, in particolare le protesi totali inferiori hanno ridotti tassi di stabilità. Molti studi scientifici sono stati condotti negli ultimi decenni per determinare il beneficio che l’inserimento di due fixtures implantari ed il posizionamento di un overdenture su impianti,potessero dare rispetto ad una protesi totale. I risultati evidenziano, che la dove sussistesse la possibilità, per condizioni sistemiche e locali, di inserire due impianti dentali, i miglioramenti riscontrati dai pazienti  sono significativi tanto da rendere l’overdenture mandibolare, piuttosto che la protesi convenzionale, la prima opzione di trattamento nella gestione dell’edentula mandibolare. Oltre ai benefici funzionali e psicologici, ci sono prove che l’impianto posizionamento nella mandibola edentula promuova una maggior preservazione dell’osso residuo, prevenendo il perpetuarsi del riassorbimento.

YouTube: please specify correct url

Video updated on Youtube by osseolink

Le overdenture su impianti possono essere divise in almeno due gruppi:

Principalmente sostenute dai tessuti (implanto ritenute):  gli impianti danno principalmente la ritenzione della  protesi. In masticazione  la cresta riceve forze di occlusione. In mandibola sono necessari almeno 2 impianti e nella mascellare superiore un minimo di 4.  Sarà comunque necessario seguire il follow-up del paziente per ribasare la protesi periodicamente.

Protesi overdenture implanto supportata: questo richiede un minimo di quattro impianti nella mandibola e 5-6 nel mascellare superiore. Durante la masticazione, le forze si scaricano sugli impianti e questo consente di ridurre la flangia al minimo.

Perché preferire un overdenture su impianti ad una protesi totale? - Ultima modifica: 2016-03-10T07:46:24+00:00 da redazione

2 Commenti

    • Nel 2014 ho fatto un overdenture inferiore: mi hanno messo 4 impianti a sostegno di una barra in titanio con 4 OTK “ganci maschi” e una protesi completa dell’arcata inferiore con 4 OTK “ganci femmina” corrispondenti a quelli della barra, nei quali hanno messo 4 gommini. Questi gommini hanno un consumo rapido (il dentista non mi ha mai dato informazioni esatte ed esaustive sul consumo dei gommini) e costano la bellezza di 40,00€ cadauno e dal marzo del 2014 al marzo di quest’anno li ho già cambiati almeno 6 volte!!!! Vorrei sapere l’opinione e l’esperienza di chi ha fatto questo tipo di impianto ……. Grazie

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome